[O.T.] La Bibbia non parla di Dio?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
GiarneseUmnberto
Bannato
Bannato

Re: [O.T.] La Bibbia non parla di Dio?

#61 Messaggio da GiarneseUmnberto »

ho visto la preparazione dei costumi sugli attori che hanno interpretato gl ingegneri ed era un lavoro certosino e professionale con molte ore e ore per creare tale energumeno muscoloso,comunque alla fine non erano tanto normali,erano dei pazzi psicopatici,chissà se lo faranno mai un film, Alien vs predator vs ingegnere vs umani,lo andrei a vedere con estrema curiosità. Aspettavo anche il terzo film di riddly scott per vedere se si risollevava dal pessimo alien covenant, ma a quanto pare la serie "prequel di alien" è stata messa in sospeso dopo l'acquisizione di disney.Comunque zero aspettative

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#62 Messaggio da cicciuzzo »

Concordo, alien covenant deludentissimo
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#63 Messaggio da bellavista »

pare che biglino abbia contribuito a fare anche un fumetto blasfemo sugli elohim. e all'inizio c'è adamo che si scopa gli animali dell'eden (prima che gli creassero eva infatti si scopava gli altri animali dice mauro :) )

qualcuno mi trova questo funetto? )
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#64 Messaggio da GeishaBalls »

bellavista ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:Grande topic, data la mia passione nel farmi suggestionare consapevolmente a fini ricreativi riguardo alieni, complotti globali, ecc. conoscevo già il personaggio.

La questione è semplice bella: per quale motivo un popolo avrebbe avuto preferenza nello scegliere il monoteismo piuttosto che il politeismo?
Se la tradizione ebraica considera da sempre un unico Dio la risposta è tutta lì. Perché avrebbero dovuto occultare gli elohim? Cui prodest?
Buona domanda. Ma infatti la tradizione ebraica non è monoteista. É monolatra :)

Loro adorano un solo Dio, il loro. Infatti il comandamento é non adorerai altri dei. Che se non ci fossero altri dei sarebbe un comandamento un po'ridicolo :)

È il cristianesimo che ha trasformato il dio che loro adoravano nell'unico dio.stravolgendo il testo della bibbia
Buona domanda e per fortuna ci sono buone risposte. Anche in Homo Deus di Harari
https://www.lafeltrinelli.it/libri/yuva ... gIyX_D_BwE

Le risposte sono buon esempio ma non le dico per non fare spoiler

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#65 Messaggio da GeishaBalls »

Ah, ovviamente il presupposto è che le religioni sono tutte invenzioni umane ed hanno svolto compiti diversi in momenti diversi.

Per i cacciatori raccoglitori le domande esistenziali erano diverse dagli agricoltori e allevatori. Ma, la lettura è interessante e ve la lascio

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#66 Messaggio da bellavista »

Salieri D'Amato ha scritto:I presupposti imprescindibili sono:
- bellavista crede a quanto affermato da Biglino, perchè non ha avuto il tempo materiale di tradurre personalmente la Bibbia
- bellavista ha sempre ragione.

Dati i presupposti, è chiaro che il resto è una conseguenza, come dice bella. Quindi Kow non la fare tanto lunga e limitati a disquisire sui dati, a questo punto oggettivi. 8)

Io non mi pronuncio, perchè non ho visto Prometheus, però ho acquistato il fumetto, quando riuscirò a leggerlo vi farò sapere le mie opinioni in merito. Al momento accredito la tesi di Blif.
bellavista ha ragione non sempre, ma statisticamente la maggior parte delle volte :)

per discutere nel merito su quello che dice biglino bisognerebbe sapere cosa dice,
vi ho messo dei video li avete guardati? no? e allora di cosa potete discutere? :)

in teoria avrebbe scritto pure svariati libri, ma se non riuscite a vedere un video di mezz'ora di leggere un libro nemmeno ve lo propongo :)

ovviamente non ce l'ho con te salieri nello specifico, ma con chi commenta senza sapere di cosa si parla e mi tira fuori il filmino di fantascienza che qui centra un benamato cazzo, però il filmino lo ha visto e allora parla di quello :)

Axel del Riope
Bannato
Bannato

#67 Messaggio da Axel del Riope »

bisogna leggerla la bibbia, non interpretarla...
domanda per bellavista:"Hai letto tutta la bibbia?". Io si tu?
"Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo."
"Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta"

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#68 Messaggio da bellavista »

Axel del Riope ha scritto:bisogna leggerla la bibbia, non interpretarla...
domanda per bellavista:"Hai letto tutta la bibbia?". Io si tu?
l'ho letta la prima volta quando avevo 16 anni e mi ha fatto tanto ridere.
riportavo i pezzi che mi facevano più ridere a mia madre e lei diceva che ero blasfemo :lol:

se non credete che la bibbia faccia ridere: non l'avete letta

Axel del Riope
Bannato
Bannato

#69 Messaggio da Axel del Riope »

rileggila

Axel del Riope
Bannato
Bannato

#70 Messaggio da Axel del Riope »

rileggila, ma devi leggere anche le note che te la spiegano
...quelle scritte in fondo alla pagina...

Axel del Riope
Bannato
Bannato

#71 Messaggio da Axel del Riope »

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#72 Messaggio da pan »

bellavista ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:Grande topic, data la mia passione nel farmi suggestionare consapevolmente a fini ricreativi riguardo alieni, complotti globali, ecc. conoscevo già il personaggio.

La questione è semplice bella: per quale motivo un popolo avrebbe avuto preferenza nello scegliere il monoteismo piuttosto che il politeismo?
Se la tradizione ebraica considera da sempre un unico Dio la risposta è tutta lì. Perché avrebbero dovuto occultare gli elohim? Cui prodest?
Buona domanda. Ma infatti la tradizione ebraica non è monoteista. É monolatra :)

Loro adorano un solo Dio, il loro. Infatti il comandamento é non adorerai altri dei. Che se non ci fossero altri dei sarebbe un comandamento un po'ridicolo :)

È il cristianesimo che ha trasformato il dio che loro adoravano nell'unico dio.stravolgendo il testo della bibbia
La questione è di una complessità abissale, ma questo aspetto messo in rilievo da bella mi pare abbastanza semplice: logico che vi fossero altri dei. Il mondo ne è strapieno; ma secondo gli Ebrei sarebbero tutti farlocchi tranne il loro.
Un po' quello che credono i cristiani, con la complicazione non da poco che il loro è uno e trino, che pare 'na cazzata infatti è un mistero, ma proviene da un'esigenza logica che spiego.
La prima qualità che si richiede a un dio è giustamente la Perfezione. La perfezione non ha bisogno di nulla e si attaglia benissimo a un dio unico che non ha bisogno dei consigli del cognato Albesilio e nemmeno di iscriversi a SZ in quanto conosce a memoria tutti i 40424 post di cicciuzzo passati (basterebbe questo per essere un dio coi controfiocchi) e anche quelli futuri.
Con i cristiani si privilegia l'Amore e sorge il problema: come faceva Dio ad aver bisogno d'amore, anzi, come faceva a concepirlo se se ne stava sempre solo bastante a se stesso? Perché avrebbe dovuto a un certo punto creare un Universo che prima gli mancava? Ecco che si inventano le tre Persone in modo da spiegare che l'Amore deriva da un'esperienza relazionale che Dio aveva sempre avuto.
La Trinità è un tentativo di conciliare due cose (Perfezione e Amore) inconciliabili a livello logico.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

GiarneseUmnberto
Bannato
Bannato

#73 Messaggio da GiarneseUmnberto »

sorge sempre la domanda,se domattina un ragazzino indiano nella jungla del vietnam,sotto una baracca di lamiere di amianto costruisce un robot dotato di I.A. con la cosiddetta coscienza di sè,costui gli domanda per quale ragione mi hai costruito? Per amore? Ai posteri larga sentenza.

Kowalski
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#74 Messaggio da Kowalski »

pan ha scritto:
bellavista ha scritto: Buona domanda. Ma infatti la tradizione ebraica non è monoteista. É monolatra :)

La questione è di una complessità abissale, ma questo aspetto messo in rilievo da bella mi pare abbastanza semplice: logico che vi fossero altri dei. Il mondo ne è strapieno; ma secondo gli Ebrei sarebbero tutti farlocchi tranne il loro.
Che poi, se proprio vogliamo limitarci alla interpretazione "alla lettera" del vecchio testamento, l'episodio è molto ben circostanziato. Basterebbe conoscerlo un minimo per sapere a cosa si riferisce con "altri dei" anche senza tirare in ballo altri "Elohim".

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#75 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Ma qual’e’ l’obbiettivo del discorso ?
Dimostrare che la Bibbia e’ stata manipolata ?
Che non c’è coerenza fra testo biblico e religione conseguente ?

Domando perché questo genere di argomenti cominciano sempre dalla Bibbia e poi finiscono ai rettiliani e simili.
La domanda che faccio , scevra da qualsivoglia ironia, e’:
- vi muove un interesse teologico ?
- archeologico ?
- vi piace scoprire incongruenze per arrivare a parlare di conseguenti misteri che coinvolgono extraterrestri ecc ?
Uno mi puo’ rispondere parliamo di qualsiasi cosa senza steccati.
Giusto ma non mi ha mai convinto questo mix di Bibbia , guerre stellari, ecc. i misteri e le verità da scoprire sono tante ma l’approccio ( non di Bellavista) a volte e’ cialtronesco.
Ci trovo piu’ fantascienza che ricerca della verità, un po’ come quello spilungone che tratta questi argomenti TV

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”