Husker_Du ha scritto:
Non ci credo camminatore.....non e' la mia malafede ma la tua
ignoranza statistica ad essere il problema.....se stimi una probabilita hai bisogno di un modello statistico di regressione (di solito a piu' di due variabili, tipo Logit, Probit e balle varie.....cerca su google e fatte na cultura....

).
lasciami capire: tu quindi saresti uno di quelli che va a interpolare col metodo dei minimi quadrati (perchè di questo si sta parlando) senza sapere se due fenomeni sono tra loro in correlazione? mi complimento per la tua acuta intelligenza.
questo puó andarti bene quando sai già a priori che tipo di funzione ti uscirà fuori , cioè retta di regressione, parabola di regressione e pochissimi altri casi. ma se hai già della dispersione nei tuoi dati, puoi stare tranquillo che l'andamento della regressione non lo riconosci subito e rischi di prendere cantonate.
Un modello di regressione e' una relazione tra variabili, mentre la correlazione msura il grado di co-movimento di due variabili (ed e' definita solo per due variabili.....).
cioè gay pride vs casini dei musulmani.
guarda caso !
p.s. I piccoli campioni sono campioni con meno di 30 osservazioni, non 14....
questo non me lo ricordavo.
a mia discolpa posso dire che stavo cercando di aiutarti a non fare la figura del cretino.
infatti quello che voleva utilizzare una media di dieci casi per fare statistica non sono io ma tu . ho pensato che 14 casi fossero più prossimo a dieci rispetto ai trenta che ora ci proponi
la t-student la utilizzi per fare test sulla media campionaria, mentre la Chi-quadrato la utilizzi per fare test sulla varianza del campione....
cioè esattamente quello che fa una distribuzione gaussiana ( o di poisson o quel che ti pare) quando hai molti dati su cui fare statistica.
ritorniamo al punto di partenza: a quando ci hai detto che bastavano dieci edizioni del gay pride per fare una statistica seria
GUARDA CASO !
Questo per dimostrarti che conosci la statistica come conosci la politica....

questo per dimostrarti che conosci la statistica come sghignazzoni

"signori: tenete a mente le parole di un profeta !! lo scudetto 2006 è del milan "
camminatore (aut.)
http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=16189&postdays=0&postorder=asc&&start=0