(so che dicendo questo mi farò odiare), ci scopriamo tutti transessuali quando parliamo dei diritti femminili in un forum con assenza femminile
l'assenza di voci femminili in un dibattito del genere purtroppo non è un dettaglio, mi ricordo una puntata di Porta a porta in cui Bruno Vespa parlava di diritti femminili con 3 esperti maschili.
A seconda dell'angolazione da cui lo si vuole vedere, quello che ho scritto può essere sessismo o una riflessione utile, perché è entrambe le cose.
Intendiamoci, non è che bisogna essere per forza api per parlare di miele, di fatto parliamo nel 90% dei casi di cose che conosciamo indirettamente, ma quello che vorrei rimarcare è semplicemente che la totale assenza delle persone che sono al centro del discorso non è un dettaglio.
Per rendere ancora più chiaro il mio punto di vista:
non è assolutamente detto che chi è coinvolto più direttamente, in questo caso una donna, porti opinioni più corrette,, perché non è escluso (per esempio) che un coinvolgimento diretto offuschi la mente o renda esageratamente partigiani. Non è questo il punto, anzi per me non lo è MAI, quello di avere ragione o torto in assoluto (ed è il motivo per cui intervengo poco nelle discussioni animate da questa priorità), ma arricchire il dibattito, renderlo meno astratto e pretenzioso.