[O.T.] FORMULA 1
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Re: [O.T.] FORMULA 1
Spero che questa nuova power unit non porti problemi di affidabilità durante il GP... il rischio è concreto.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]
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Re: [O.T.] FORMULA 1
Mamma mia che bordello...
Ottimo Vettel che ha lottato come un leone per guadagnare più posizioni possibili, Raikkonen ha fatto molto bene... fino a quando non si è girato malamente. Sia lui che Massa non sono riusciti a sfruttare le gomme super soft, strano.
Ottimo Vettel che ha lottato come un leone per guadagnare più posizioni possibili, Raikkonen ha fatto molto bene... fino a quando non si è girato malamente. Sia lui che Massa non sono riusciti a sfruttare le gomme super soft, strano.
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Re: [O.T.] FORMULA 1
secondo me raikkonen a fine anno lo mandano via....
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli
Re: [O.T.] FORMULA 1
La McLaren imbarzzante
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Re: [O.T.] FORMULA 1
tetsuya31 ha scritto:.........
Insomma c'è da tornare indietro di una ventina d'anni, mantendo però l'attuale livello di sicurezza raggiunto.
Ma pensa! Non l'avrei mai detto, ma queste norme sono state approvare proprio per la sicurezza in pistatetsuya31 ha scritto:gia che c'erano potevano farlo partire con un giro di ritardo![]()
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a fronte di questi giudici di gara deficenti poi ovvio che i piloti fanno tutti i precisini e addio gare spettacolari....

La via più breve tra due cuori è il pene
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Re: [O.T.] FORMULA 1
La marmotta che «spaventa» la F1
Paura durante il Gp del Canada di domenica: all’uscita di una curva veloce i piloti si sono visti davanti una marmotta che attraversava la pista.
http://www.corriere.it/foto-gallery/spo ... 23f8.shtml

Paura durante il Gp del Canada di domenica: all’uscita di una curva veloce i piloti si sono visti davanti una marmotta che attraversava la pista.
http://www.corriere.it/foto-gallery/spo ... 23f8.shtml

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Re: [O.T.] FORMULA 1
che due palle la gara di ieri, ho dormicchiato, l'unico sussulto quando Vettel ha fatto a sportellate con Hulkenberg, per il resto piattume
in McLaren perfino Button sta perdendo la pazienza
in McLaren perfino Button sta perdendo la pazienza
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Re: [O.T.] FORMULA 1
La mia impressione è che a breve si cambierà molto di questa formula 1, molti sono scontenti.
Lo spettacolo è quello che è, dato soprattutto da un regolamento cervellotico, il dominio Mercedes lo ammazza, e non lo faranno durare più di tanto.
Più di una scuderia ha problemi, ora come ora l'unico possibile divertimento in testa è la lotta Rosberg Hamilton che manco c'è mai stata.
Che bolla qualcosa in pentola imho è palese, girano troppi mugugni e troppe teorie sul futuro, sintomo che se ne sta parlando e anche molto.
Vedremo
Lo spettacolo è quello che è, dato soprattutto da un regolamento cervellotico, il dominio Mercedes lo ammazza, e non lo faranno durare più di tanto.
Più di una scuderia ha problemi, ora come ora l'unico possibile divertimento in testa è la lotta Rosberg Hamilton che manco c'è mai stata.
Che bolla qualcosa in pentola imho è palese, girano troppi mugugni e troppe teorie sul futuro, sintomo che se ne sta parlando e anche molto.
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Re: [O.T.] FORMULA 1
si potrebbe abolire lo strategy Group dato che non c'è mai unanimità, lo si è visto con il recente dibattito su reintroduzione dei rifornimenti e dei doppi fornitori di gomme, 5° motore, misure delle gomme, vetture clienti, distribuzione dei profitti, sopravvivenza dei piccoli team ecc.
ovviamente chi è in posizione dominante (Mercedes) non si tira la zappa sui piedi. a decidere le regole dovrebbero essere Ecclestone e Todt o un organismo esterno (terzo), i team se vogliono si adeguano altrimenti non si iscrivono.
d'altra parte se facessero una regola che non piace a mercedes o ferrari e queste minacciassero di non iscriversi si creerebbe una pressione su chi decide. nessuno accetterebbe mai una F1 senza un top team e saremmo daccapo
ovviamente chi è in posizione dominante (Mercedes) non si tira la zappa sui piedi. a decidere le regole dovrebbero essere Ecclestone e Todt o un organismo esterno (terzo), i team se vogliono si adeguano altrimenti non si iscrivono.
d'altra parte se facessero una regola che non piace a mercedes o ferrari e queste minacciassero di non iscriversi si creerebbe una pressione su chi decide. nessuno accetterebbe mai una F1 senza un top team e saremmo daccapo
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Re: [O.T.] FORMULA 1
E' l'annoso problema che assilla la f1, le regole.
Imho deve essere un organismo esterno che non coinvolga persone dei team, mentre i team devono avere un loro consiglio con magari diritto di veto sulle decisioni dell'organo che prende le decisioni.
Inoltre servirebbero misure che garantiscano una certa stabilità alle decisioni prese, almeno 3/4 anni poiché oramai è quello il tempo necessario per giustificare un investimento della portata per esempio di quello di Honda.
Mettiamo che al prossimo anno cambiano e nel 2017 queste PU non andranno più bene, tutto quello che hanno speso quest'anno e l'anno prossimo presumo per non vincere sarebbe buttato. Invece con una durata di 4/5 anni sarebbero tutti più sereni.
Imho deve essere un organismo esterno che non coinvolga persone dei team, mentre i team devono avere un loro consiglio con magari diritto di veto sulle decisioni dell'organo che prende le decisioni.
Inoltre servirebbero misure che garantiscano una certa stabilità alle decisioni prese, almeno 3/4 anni poiché oramai è quello il tempo necessario per giustificare un investimento della portata per esempio di quello di Honda.
Mettiamo che al prossimo anno cambiano e nel 2017 queste PU non andranno più bene, tutto quello che hanno speso quest'anno e l'anno prossimo presumo per non vincere sarebbe buttato. Invece con una durata di 4/5 anni sarebbero tutti più sereni.
Re: [O.T.] FORMULA 1
Ormai i gp di formula uno sono una noia mortale. Con l'introduzione del drs, mi ricordo che ci fu una o due stagioni con gp spettacolari, pieni di sorpassi, poi tutto è peggiorato di nuovo. Io mi disperavo che la rai aveva perso i diritti e non mi potevo vedere le gare, ma sinceramente non mi perdo niente visto le ultime stagioni.
Re: [O.T.] FORMULA 1
Che la F1 sia noiosa non c'è dubbio, ma credo che da parte nostra, dalla parte di noi italiani, la noia derivi in gran parte dall'anoressica prestazione che dal 2009 (se non erro) ad oggi avvolge la rossa. E' quindi comprensibile che una F1 uno che non ci vede direttamente protagonisti, annoi. A voler essere onesti, durante l'egemonia del cavallino, dal 2000 al 2004, nessuno di noi si lamentava per le gare passate in testa fin dal primo giro, proprio perché chi vince, non si annoia mai. Eppure erano noiose anche quelle. Non c'è ombra di dubbio che la F1 di oggi sia noiosa, ma lo era anche quella che vedeva protagonista la rossa.Jack85 ha scritto:Ormai i gp di formula uno sono una noia mortale. Con l'introduzione del drs, mi ricordo che ci fu una o due stagioni con gp spettacolari, pieni di sorpassi, poi tutto è peggiorato di nuovo. Io mi disperavo che la rai aveva perso i diritti e non mi potevo vedere le gare, ma sinceramente non mi perdo niente visto le ultime stagioni.
Purtroppo i nuovi regolamenti hanno deturpato la F1 che conoscevamo, sia per motivi economici, che per motivi di sicurezza, sarebbe bello tornare a monoposto dal baricentro più basso, con alettoni più larghi, con aerodinamica molto più "estrema" e con prestazioni motoristiche ben più prestazionali... per non parlare della possibilità di poter scegliere quanto carburante portare sulla monoposto, e di conseguenza scegliere se partire pesanti o leggeri, questo di per sé regalava in parte dei sorpassi dovuti alla differenza di peso delle monoposto.
C'è da considerare il fatto che dalla stagione passata ad oggi (dall'introduzione di questi nuovi motori turbo), c'è stato un considerevole miglioramento delle prestazioni, migliorando i tempi dell'anno scorso spesso di 1 secondo. Durante le qualifiche sentivo dire ai commentatori che i costruttori stanno lavorando a power unit ancora più potenti, si parla addirittura di 1.200 CV (?!)... vedremo.

"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]
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Re: [O.T.] FORMULA 1
Il problema secondo me è che a livello di regolamenti tecnici si è arrivati a una situazione di stallo.
Senza test in pista, senza libertà progettuale, con motori e carburate contingentati, con gomme omologate e di durata ridicola, si è andati verso un totale blocco della creatività progettuale a favore di astrusi simulatori e gallerie del vento che nulla hanno con la pista e che invece di ridurre i costi li hanno aumentati impoverendo tutto il circus e da li piloti scarsi basta che pagano e piste in luoghi ridicoli purche ricchi.
Pur restando nei limiti di severissimi crash test sarebbe da ridare carta bianca ai progettisti di motori e di telai...sarebbe bello rivedere SPERIMENTAZIONI e concetti estremi sia meccanici che aereodinamici anziche queste monoposto asettiche e standardizzate che ormai sembrano le vecchie formula 3000 standard con cui si allenavano i principianti.
Con l'ibrido si è perso il treno...se leggete il regolamento impone flusso di carburante max, giri turbina max, consumo benzina max, giri motore max, ecc ecc...va da se che sono tutti arrivati a progettare le stesse PU con le stesse identiche caratteristiche vincenti o meno a seconda di astrusi software e batterie nucleari...
Avessero lasciato liberta progettuale avremmo visto motori diversi tra loro...magari da 1000 cavalli ma fragili...oppure lenti ma costanti...a seconda delle scelte del progettista ci sarebbere stata molto meno omologazione e maggiori sorprese in pista.
Senza test in pista, senza libertà progettuale, con motori e carburate contingentati, con gomme omologate e di durata ridicola, si è andati verso un totale blocco della creatività progettuale a favore di astrusi simulatori e gallerie del vento che nulla hanno con la pista e che invece di ridurre i costi li hanno aumentati impoverendo tutto il circus e da li piloti scarsi basta che pagano e piste in luoghi ridicoli purche ricchi.
Pur restando nei limiti di severissimi crash test sarebbe da ridare carta bianca ai progettisti di motori e di telai...sarebbe bello rivedere SPERIMENTAZIONI e concetti estremi sia meccanici che aereodinamici anziche queste monoposto asettiche e standardizzate che ormai sembrano le vecchie formula 3000 standard con cui si allenavano i principianti.
Con l'ibrido si è perso il treno...se leggete il regolamento impone flusso di carburante max, giri turbina max, consumo benzina max, giri motore max, ecc ecc...va da se che sono tutti arrivati a progettare le stesse PU con le stesse identiche caratteristiche vincenti o meno a seconda di astrusi software e batterie nucleari...
Avessero lasciato liberta progettuale avremmo visto motori diversi tra loro...magari da 1000 cavalli ma fragili...oppure lenti ma costanti...a seconda delle scelte del progettista ci sarebbere stata molto meno omologazione e maggiori sorprese in pista.
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli
Re: [O.T.] FORMULA 1
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]
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- Loris Batacchi
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 5171
- Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
- Località: El Paso - Texas
Re: [O.T.] FORMULA 1
a mio avviso i capoccia dovrebbero pendere esempio dal wec, introducendo il "balance of performance".
- stabilisci le tecnologie di base ammesse per correre (turbo, ibrido, benzina, diesel, a spinta) ma lasciando spazio ai team su cosa scegliere e come usufruirne
- stabilisci entro che regimi sviluppare queste tecnologie: ad esempio i diesel per regolamento devono avere serbatoi più piccoli dei benzina, stabilisci le classi energetiche in relazione alle caratteristiche del proulsore, ecc...
- stabilisci dei paletti aerodinamici fissi attorno ai quali gli ingeneri possono lavorare liberamente
oltre a questo qualcosa per riavvicinare fisicamente i piloti e le macchine alla gente (le immagini che arrivano da le mans in questi gg con le vetture e piloti che sfilano in paese tra ali di appassionati non sarebbe male rivederlo, magari in forma meno festaiola, nelle adiacenze a un circuito storico come monza o silverstone).
il "balance..." potrebbe risultare un controsenso, ma in una categoria che fino a qualche anno fa era in piena crisi, sta portando grandi costruttori a sviluppare ognuna la propria tecnologia senza il rischio di trarne un vantaggio così esagerato da distruggere le gare (vedi le mercedes attuali), con un continuo aumento di pubblico e coinvolgimento di grandi marchi. regole fisse e chiare (nessuno in audi ha mai alzato la voce dopo i vari tentativi della ACO di arginare lo strapotere dei motori diesel, come non si sono lamentati di dover usare delle classi energetiche inferiori a toyota/porche, sia per motivi tecnici che regolamentari) entro i quali dare la possibilità ai geni di ogni team di darci dentro con tutta l'inventiva possibile.
poi ovvio, l'endurance ha un format meno televisivo, figuriamoci poi in italia, ma se riescono a fare tutto questo con prototipi di gran lunga più complessi di una f1 (nella sola le mans una macchina fa più km di tutta una stagione di f1), vuol dire che in qualche modo si può fare.
- stabilisci le tecnologie di base ammesse per correre (turbo, ibrido, benzina, diesel, a spinta) ma lasciando spazio ai team su cosa scegliere e come usufruirne
- stabilisci entro che regimi sviluppare queste tecnologie: ad esempio i diesel per regolamento devono avere serbatoi più piccoli dei benzina, stabilisci le classi energetiche in relazione alle caratteristiche del proulsore, ecc...
- stabilisci dei paletti aerodinamici fissi attorno ai quali gli ingeneri possono lavorare liberamente
oltre a questo qualcosa per riavvicinare fisicamente i piloti e le macchine alla gente (le immagini che arrivano da le mans in questi gg con le vetture e piloti che sfilano in paese tra ali di appassionati non sarebbe male rivederlo, magari in forma meno festaiola, nelle adiacenze a un circuito storico come monza o silverstone).
il "balance..." potrebbe risultare un controsenso, ma in una categoria che fino a qualche anno fa era in piena crisi, sta portando grandi costruttori a sviluppare ognuna la propria tecnologia senza il rischio di trarne un vantaggio così esagerato da distruggere le gare (vedi le mercedes attuali), con un continuo aumento di pubblico e coinvolgimento di grandi marchi. regole fisse e chiare (nessuno in audi ha mai alzato la voce dopo i vari tentativi della ACO di arginare lo strapotere dei motori diesel, come non si sono lamentati di dover usare delle classi energetiche inferiori a toyota/porche, sia per motivi tecnici che regolamentari) entro i quali dare la possibilità ai geni di ogni team di darci dentro con tutta l'inventiva possibile.
poi ovvio, l'endurance ha un format meno televisivo, figuriamoci poi in italia, ma se riescono a fare tutto questo con prototipi di gran lunga più complessi di una f1 (nella sola le mans una macchina fa più km di tutta una stagione di f1), vuol dire che in qualche modo si può fare.