Raoul ha scritto:Ho avuto il piacere giusto ieri di ascoltarmi il cofanetto di 4 CD di Rory Gallagher intitolato "let's go to work". Semplicemente divino
Quoto alla stragrande!
Fortunatamente son riuscito a vederlo a Pistoia blues prima che passasse a miglior vita ed è stato uno spettacolo sublime!
Avrebbe fatto piacere anche a me vederlo al Pistoia Blues. Purtroppo me ne sono persi molti lì. Uno su tutti Jimmy Page... E se non sbaglio anche Stevie Ray Vaughan è stoto a quella manifestazione
Esattissimo!E poi anche il Maestro Frank Zappa,Jeff Beck l'ho visto 3 volte una più eccellente dell'altra,B.B.king tornato dopo il malore che lo aveva costretto a lasciare il palco l'anno prima.Ma se vogliamo parlare di esperienze irripetibili ti cito Roy Rogers:grandissimo bluesman misconosciuto ma di grande tecnica,nell'ultimo pezzo del concerto ha dato via di matto:te lo giuro,non gli vedevi più la mano tanta era la velocità ! Lo slide ci portó in un diluvio di note che non ho mai visto fare nemmanco a Steve Vai!
Pensa solo che l'applauso è partito dopo 1 minuto abbondante di silenzio tanto il pubblico era sconvolto!
Cazzo l'ho cercato ovunque il video di quella esibizione ma temo che rimarra solo 1 ricordo come quando Guzzanti nei panni del televenditore voleva piazzare la bara di Enrico Cuccia che non era ancora stata ritrovata!Mai più vista quella scena!
Comunque sul mulo trovi lo show di Stevie Ray a Pistoia,venne trasmesso da rai2.
donegal ha scritto:Visto che l'avete buttata sui solisti, dopo Gallagher e Buckley Jr. ci sta giusto bene Mark Lanegan su questo lettore virtuale...
Lanegan è stratosferico.
Buckley molto sopravvalutato, al contrario del padre Tim, purtroppo poco conosciuto e molto più profondo.
Aggiungo un altro nome del passato: Nick Drake (da pelle d'oca)
P.S. x Raoul: se ami la chitarra, dovresti amare Mike Bloomfield (al terzo posto nella mia personale classifica dei più grandi alla 6 corde)
non capisco sopravvalutato in base a che cosa.
grace è uno dei 100 dischi più belli di sempre e quel ragazzo aveva un talento disumano.
sopravvalutato si puó usare per springsteen,per gli U2 di bono vox, e per tantissima altra gente.
per buckley,considerando la bellezza di alcune sue interpretazioni mi pare francamente fuori luogo...
mi sa un pó di sparata per fare l'espertone indie rock,ma in fondo è perdonabile....
poi de gustibus...
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
donegal ha scritto:Visto che l'avete buttata sui solisti, dopo Gallagher e Buckley Jr. ci sta giusto bene Mark Lanegan su questo lettore virtuale...
Lanegan è stratosferico.
Buckley molto sopravvalutato, al contrario del padre Tim, purtroppo poco conosciuto e molto più profondo.
P.S. x Raoul: se ami la chitarra, dovresti amare Mike Bloomfield (al terzo posto nella mia personale classifica dei più grandi alla 6 corde)
grace è uno dei 100 dischi più belli di sempre e quel ragazzo aveva un talento disumano.
sopravvalutato si puó usare per springsteen,per gli U2 di bono vox, e per tantissima altra gente.
per buckley,considerando la bellezza di alcune sue interpretazioni mi pare francamente fuori luogo...
mi sa un pó di sparata per fare l'espertone indie rock,ma in fondo è perdonabile....
poi de gustibus...
La sopravvalutazione non si riferisce al disco (che è e resta molto intenso), non si riferisce alle doti di Buckley (che erano potenzialmente enormi), ma al fatto che andandosene troppo presto (e certo non è una colpa, ci mancherebbe!) ha lasciato inevitabilmente un senso d'incompiutezza che difficilmente puó permettere d'inserirlo tra i "grandi" (ma è ovvio che per gusto personale qualcuno puó anche ritenerlo il più grande di sempre).
Live at Sin'e e Grace sono gli unici dischi di Buckley. Il materiale uscito postumo è altalenante e raramente gli rende giustizia.[/i]
La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
Lanegan è stratosferico.
poi de gustibus...
La sopravvalutazione non si riferisce al disco (che è e resta molto intenso), non si riferisce alle doti di Buckley (che erano potenzialmente enormi), ma al fatto che andandosene troppo presto (e certo non è una colpa, ci mancherebbe!) ha lasciato inevitabilmente un senso d'incompiutezza che difficilmente puó permettere d'inserirlo tra i "grandi" (ma è ovvio che per gusto personale qualcuno puó anche ritenerlo il più grande di sempre).
Live at Sin'e e Grace sono gli unici dischi di Buckley. Il materiale uscito postumo è altalenante e raramente gli rende giustizia.[/i]
si ok in questo son d'accordo
peró a volte è proprio l'incompiutezza che non "sputtana"un artista.
a differenza del padre,che ha fatto anche dischi discutibili buckley jr,non ha fatto passi falsi,proprio perchè non ce ne è stato l tempo.
vabbhè
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
vertigoblu ha scritto:buckley jr,non ha fatto passi falsi,proprio perchè non ce ne è stato l tempo.
vabbhè
Infatti il rimpianto è proprio questo. E vale per tutti quei grandi artisti che non ci sono più (a cominciare da Zappa e Lennon): hai la curiosità di immaginarti cosa avrebbero potuto ancora scrivere, soprattutto oggi nel 2007. Curiosità che ti dovrai tenere in eterno.
grace è stato uno dei miei dichi preferiti in assoluto........
non son d'accordo con quanto ha detto momgoxxx, per me rappresenta un concetto ampiamente plausibile che un musicista realizzi sin da principio la piena maturità compositiva....
penso a hendrix ed ad are you experienced, penso a pj harvey ai pearl jam lo stesso kurt cobain.........
credo sia stato anche il caso di buckley figlio, quello è un disco senza tempo, l'ascolto non lascia trasparire segni di immaturità ...............
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.
tao ha scritto:per me rappresenta un concetto ampiamente plausibile che un musicista realizzi sin da principio la piena maturità compositiva....
Questo potrebbe anche essere, il rock è zeppo di artisti che hanno dato il meglio all'inizio e via via si sono persi (anzi, mi verrebbe dire ch'è una regola valida per quasi tutti, basta sentire ad es. il primo Rod Stewart o il primo Elton John, che non hanno niente a che vedere con gli omonimi degli ultimi 20 anni).
Ma per poter parlare di maturità artistica servirebbe avere un campione temporale da prendere come misura, e nel caso di Buckley non c'è stato il tempo. Anche Hendrix è morto presto, ma già le incisioni dal vivo rappresentano materiale suffciente per un'analisi più equa. Aggiungo la sola e mitica Janis Joplin: morta precoce ma perfettamente "giudicabile" per la messe di dischi e bootleg in circolazione.
tao ha scritto:grace è stato uno dei miei dichi preferiti in assoluto........
non son d'accordo con quanto ha detto momgoxxx, per me rappresenta un concetto ampiamente plausibile che un musicista realizzi sin da principio la piena maturità compositiva....
penso a hendrix ed ad are you experienced, penso a pj harvey ai pearl jam lo stesso kurt cobain.........
credo sia stato anche il caso di buckley figlio, quello è un disco senza tempo, l'ascolto non lascia trasparire segni di immaturità ...............
son d'accordo con te.
Erwin Panofsky
tao ha scritto:grace è stato uno dei miei dichi preferiti in assoluto........
son d'accordo con te.
finalmente.
Ennio Flaiano.
alice in chain, unplugged, questa è would, raramente ho visto un cantante così palesemente fatto di ero reggere un concerto, guardare per credere, grandiosi comunque
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.
madball ha scritto:alice in chain, unplugged, questa è would, raramente ho visto un cantante così palesemente fatto di ero reggere un concerto, guardare per credere, grandiosi comunque
certo che spruzzarsi di roba per fare il fighetto a favore degli obiettivi del network musicale globale di massa suona un po penoso e patetico nella sostanza.........
personalmente ho sempre trovato l'ostentazione dello sballo un fenomeno ridicolo e puerile.......
per il resto grande voce anche se musicalmente non li ho mai apprezzati completamente......
Ennio Flaiano.
Yes e' un disco veramente straordinario.......I got the whiskey baby,
I got the whiskey, I got the cigarettes
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"