[O.T.] FORMULA 1

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Hawke
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5536 Messaggio da Hawke »

TD ha scritto:da quello che posso capire io la Mercedes aveva in programma di fare 3 soste e le hanno fatte, la ferrari sapeva di poter gestire una sosta in meno e lo ha fatto, difficile dire se la Mercedes avrebbe potuto fare lo stesso, sulla prestazione secca sono superiori ma sulla gestione in questo GP no

è impressionante anche il GP di Raikkonen, vero aiutato dalla safety car, che ha annullato anche quel giro che ha dovuto fare con la gomma forata, ma alla ripartenza a causa del fatto che chi gli era davanti non ha chiuso il gap è comunque ripartito con un certo distacco ed è arrivato 4°

ora se le Mercedes hanno qualche cosa nel taschino devono tirarlo fuori, perchè questa è stata la prima vera sconfitta, non dovuta a problemi di affidabilità o meteo favorevole ad un avversario, dopo un anno di dominio
ma infatti secondo me la vera gara monstre l'ha fatta Raikkonen, non sorprende nemmeno se pensiamo al passo mostrato nelle libere ma anche alla gara in australia dove secondo me sul passo ne aveva di più del crucco.

quanto alla strategia mercedes rosberg ha detto che le tre soste erano già programmate ma in caso di ingresso della sefety car altrimenti andavano sulle due come tutti gli altri.

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Drogato_ di_porno
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5537 Messaggio da Drogato_ di_porno »

Vedremo se Rosberg non si stia webberizzando o massizzando, qualche giorno fa era uscito che a Melbourne doveva vincere lui: http://f1grandprix.motorionline.com/un- ... australia/

forse ha capito che non c'è trippa (Lewis ha rinnovato) e deve accettare il ruolo di 2°? sul podio con la faccia funerea ha dato appuntamento alla Cina dove vinse nel 2012 per la prima volta con mercedes
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robinudo
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5538 Messaggio da robinudo »

Gia' amo Arrivabene, in un weekend di pista ha fatto piu' cose giuste di quante ne abbiano fatte in anni quel vegetale di Domenicali e del tamarro che l'ha sostituito.

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Drogato_ di_porno
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#5539 Messaggio da Drogato_ di_porno »

effettivamente Mattiacci aveva lo sguardo da triglia bollita (un altro insopportabile Pat Fry con le sue dichiarazioni scontate)

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non bisogna però dimenticare che questa macchina ha ricevuto il contributo di Tombazis e dei vecchi motoristi

forse Allison è davvero un mago, abituato in Lotus a fare bene con pochi soldi. già Mattiacci diceva di voler puntare molto su di lui

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tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5540 Messaggio da tetsuya31 »

Non dimentichiamoci la mia goduria pensando a quanto starà rosicando alonso lo stronzo....la ferrari vince e lui nuota in un mare di merda che poi è quello che si merita finalmente.

Riguardo la gara di oggi cmq ho una mia idea...mercedes partita con settaggi motore ULTRACONSERVATIVI per via delle alte temperature e per aver sicuramente sottovalutato la Ferrari.
Strategia delle tre soste sempre perche convinti di poter dominare su tutti.
Non credo che commetteranno di nuovo questo errore...dal prossimo gp si vedrà il vero potenziale mercedes credo.
Sospetto anche un accordo sottobanco per rivitalizzare un mondiale agonizzante gia dalla prima gara e riaccendere i riflettori sulla formula1 in netto declino di ascolti e popolarità.
Non si recupera in 15 giorni un distacco a giro di un secondo e mezzo. Cmq son contento per vettel e per la ferrari.
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli

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Edonis
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5541 Messaggio da Edonis »

Ferrari, anche la famiglia di Schumi manda un sms di congratulazioni

Arrivabene commosso: "Il messaggio mi ha fatto piangere"
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5542 Messaggio da Drogato_ di_porno »

Button sostiene che la McLaren abbia più carico aerodinamico di molte squadre che gli stanno davanti e io non stento a crederlo, Prodromou sa il fatto suo. se Honda riuscisse a sistemare quella fottuta power unit potrebbero fare un balzo notevole.

Redbull in standby finchè il muso corto non passa il crush test e si aggiorna l'intero pacchetto aerodinamico (Newey parla di mezzo secondo in meno al giro)

tornando a Sepang e senza voler negare gli innegabili progressi Ferrari, ricordavo che la Malesia 2014 con le sue temperature era stata la gara più "sfavorevole" alla Mercedes di tutto il mondiale (Vettel era arrivato 3° ad appena 7 secondi da Rosberg):
“Non dimentichiamo che il consumo delle gomme è sempre stato un argomento all’ordine del giorno in Mercedes ai tempi del diffusore soffiato, e siamo stati abituati a vederle faticare più in gara che non sul giro singolo in qualifica rispetto alla Red Bull. Ma la Malesia è sempre stata dura con le gomme, fa molto caldo e ci sono questi lunghi curvoni in accelerazione che chiudono in frenata, spingendo davvero oltre il limite le gomme. Basta guardare i risultati dell’anno scorso per vedere quanto gli avversari fossero vicini alla Mercedes rispetto al resto della stagione. Anche se poi Mercedes aveva vinto, il vantaggio sugli avversari era molto inferiore rispetto a posti come il Bahrain, Barcelona e le altre gare. Con Nico avevano vinto in modo piuttosto netto a Melbourne e poi in Malesia avevano avuto qualcuno negli specchietti per quasi tutta la gara, anche se qualche secondo dietro. Già allora non sembrava fosse la pista migliore per loro e non doveva essere una sorpresa che Ferrari o qualcun altro gentile con le gomme potesse essere vicino o anche più veloce di loro in pista. Quindi ora vediamo quale sarà la lotta al vertice nella prossima gara, sarà interessante vedere come va a finire
Allison sostiene che il vantaggio della rossa in un clima come quello malese è dovuto ad un migliore sistema di raffreddamento, hanno aperto meno sfoghi di Mercedes per far passare aria. Le mappature "conservative" (o meno aggressive) di Mercedes erano dovute al timore di problemi di affidabilità per il caldo. Quindi secondo molti in Cina (dove farà più freddo) Mercedes potrebbe tornare davanti. Allison però ha dichiarato che questa Ferrari ben bilanciata manda subito in temperatura gli pneumatici, cosa che sommata agli altri progressi (diversa disposizione delle masse radianti, migliore integrazione degli aggregati, interventi sul motore termico, combustione migliorata, gruppo turbocompressore di dimensioni maggiori e ottimizzazione della MGU-H) potrebbe rendere competitivo Vettel anche in Cina.

Il degrado di Mercedes al posteriore (cronico tra il 2010 e il 2013) sarebbe dovuto alla forma estrema del diffusore:
A Barcellona, ma si è saputo solo in questi giorni, Pat Symonds aveva già visto una Mercedes meno “gentile” con gli pneumatici, annoso problema che aveva afflitto le Frecce d’Argento anche nelle stagioni dal 2010 al 2013. Gary Anderson, oggi opinionista di grande spessore ed ex responsabile tecnico della Jordan, aveva individuato a Sepang quello che si può definire come il tallone d’Achille della F1-W06. In particolare il britannico ha puntato il dito contro la sezione centrale del diffusore, a suo giudizio troppo estrema nella sua conformazione, e di conseguenza in grado di produrre un beneficio a metà dal punto di vista della performance. Sicuramente da una parte più carico aerodinamico, ma dall’altra una pericolosa tendenza negativa nei confronti dell’usura degli pneumatici posteriori. Una scelta progettuale che si coniuga al concetto generale di ricercare una maggiore percentuale di deportanza del corpo vettura, cosa che si traduce anche nelle velocità di punta più basse espresse finora dalle Frecce d’Argento. Una sorta di “squilibrio”, se così lo si può definire, che invece non sembra affliggere la Ferrari, che del bilanciamento fa la sua arte migliore.

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5543 Messaggio da Edonis »

Cosa ne pensate delle prime 2 prove libere del GP della Cina?

La Mercedes, come al solito, resta inarrivabile sul giro secco, la Red Bull sembra aver fatto dei miglioramenti, idem per la McLaren, che comunque resta in difficoltà. La Ferrari patisce con le medie, nel secondo settore perde molto, nel primo e nel settore finale riesce a giocarsela, il lungo rettilineo potrà essere vantaggioso, con le morbide sembra andar bene per la rossa, anche se soltanto Raikkonen è riuscito a far bene, Vettel ha beccato 6 decimi dal finlandese, probabilmente non ha spinto fino in fondo, causa anche alcuni errori, vedremo come andranno le prove libere di oggi.
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#5544 Messaggio da Drogato_ di_porno »

alla fine la strategia per tutti sarà soft-soft-medium o soft-medium-soft, dipende da quanti giri Vettel riuscirà a fare in più con le soft (Hamilton dice che dopo 10 giri cala di 3-4-5 secondi). sempre che Vettel riesca a farli sti giri e Hamilton non abbia migliorato il consumo gomme. c'è da dire che Allison ha portato sulla rossa quella che era la caratteristica principe della Lotus 2013, ovvero la gentilezza con gli pneumatici. ovvio che se in partenza Vettel viene superato dalla Williams salta tutto.

Ps.: Raikkonn si conferma inferiore a Vettel pure sul giro secco e sulla gestione della pressione
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5545 Messaggio da Edonis »

Solito strapotere Mercedes, ma questo non era di certo in dubbio, la sorpresa arriva dalle Williams, nelle prove libere non erano andate fortissimo (beccando anche 1 secondo dalle rosse), ma tutt'altra storia in qualifica, peccato per Raikkonen che ha mandato a quel paese il giro veloce nelle prime curve, potevano fare 3° e 4° posto. Ferrari che continua a fare miglioramenti, ma la Mercedes resta inarrivabile, per lo meno sul giro secco, magari il degrado delle gomme durante la gara può rendere tutto più interessante, le Mercedes fanno la differenza nel settore centrale, la parte più guidata, lì guadagnano davvero tanto.
Ora come ora bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno, tanto di guadagnato per la Ferrari, quest'anno penso che nessuno abbia per la testa una Ferrari competitiva per il titolo, magari si potrà vincere qualche GP, ma per il resto sarà lotta in famiglia tra Hamilton e Rosberg.
Red Bull ancora in difficoltà, ma sembra essere in ripresa, Sauber che continua a sorprendere. Le due McLaren in ultima fila (le Marussia non vanno prese in considerazione), Alonso continua a rilasciare commenti positivi, ma credo non sia poi così felice, è vero, la monoposto sta migliorando, ma di questo passo riusciranno ad avvicinarsi alla Q3 a fine stagione. Questa sarà una stagione di collaudo, la vera McLaren la vedremo il prossimo anno.
La domanda è: riuscirà la Ferrari a colmare - in parte - il gap dalle Mercedes prima che finisca il campionato?
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5546 Messaggio da James (S)Hunt »

Mercedes ancora nettamente favorita, come lo era anche in Malesia data che il 2 tempo nelle qualifiche di vettel era dovuto alla pioggia. l'importante è essere li, mettere pressione ai tedeschi e approfittare degli eventuali errori dei 2 galletti.
nota sulle gomme: la Ferrari ha usato solo 1 treno di soft nella q3, quindi ne ha uno nuovo a disposizione, prevedendo le 2 soste la rossa può fare una strategia S/S/M, la Mercedes?
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5547 Messaggio da Edonis »

James (S)Hunt ha scritto:Mercedes ancora nettamente favorita, come lo era anche in Malesia data che il 2 tempo nelle qualifiche di vettel era dovuto alla pioggia. l'importante è essere li, mettere pressione ai tedeschi e approfittare degli eventuali errori dei 2 galletti.
nota sulle gomme: la Ferrari ha usato solo 1 treno di soft nella q3, quindi ne ha uno nuovo a disposizione, prevedendo le 2 soste la rossa può fare una strategia S/S/M, la Mercedes?
Bisogna puntar forte proprio su questa cosa, la Ferrari quest'anno ha dalla sua una gestione invidiabile del consumo degli pneumatici, non so come stia messa la Mercedes, ma se dovesse venir fuori che la Ferrari ha un treno di soft in più, beh, questo renderebbe il GP sicuramente più interessante.
Non so quanto potrà durare questo vantaggio sul consumo delle gomme, probabilmente la Mercedes troverà il bandolo della matassa molto presto, è quindi di fondamentale importanza migliorare la monoposto il prima possibile, non tanto per questa stagione, ma per la prossima per poter cominciare il prossimo campionato non dico alla pari, ma quasi.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5548 Messaggio da James (S)Hunt »

Edonis ha scritto:
James (S)Hunt ha scritto:Mercedes ancora nettamente favorita, come lo era anche in Malesia data che il 2 tempo nelle qualifiche di vettel era dovuto alla pioggia. l'importante è essere li, mettere pressione ai tedeschi e approfittare degli eventuali errori dei 2 galletti.
nota sulle gomme: la Ferrari ha usato solo 1 treno di soft nella q3, quindi ne ha uno nuovo a disposizione, prevedendo le 2 soste la rossa può fare una strategia S/S/M, la Mercedes?
Bisogna puntar forte proprio su questa cosa, la Ferrari quest'anno ha dalla sua una gestione invidiabile del consumo degli pneumatici, non so come stia messa la Mercedes, ma se dovesse venir fuori che la Ferrari ha un treno di soft in più, beh, questo renderebbe il GP sicuramente più interessante.
Non so quanto potrà durare questo vantaggio sul consumo delle gomme, probabilmente la Mercedes troverà il bandolo della matassa molto presto, è quindi di fondamentale importanza migliorare la monoposto il prima possibile, non tanto per questa stagione, ma per la prossima per poter cominciare il prossimo campionato non dico alla pari, ma quasi.
Non ha un treno in più, perché all'inizio della q3 la Mercedes ne aveva 3 e la Ferrari 2, la Mercedes ha fatto 2 tentativi con gomme nuove la Ferrari 1: se ha rischiato è perché ha intenzione di usare una tattica aggressiva, invece nel post qualifica Rosberg ha dichiarato che si sono concentrati sulle medie perché le soft non fanno più di 10/12 giri.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5549 Messaggio da TD »

se non ho capito male la Pirelli ha cambiato qualche cosa nelle gomme posteriori, l'anno scorso sono stati più conservativi perchè c'erano delle incognite con i nuovi motori soprattutto nella gestione della potenza e c'era la paura di un forte degrado, per evitare grossi problemi Pirelli è stata più conservativa, ma con un anno di esperienza sono tornati a dare pneumatici che necessitano di una gestione oculata

per ora la ferrari sembra si adatti bene, ed è forse la migliore nell'utilizzo in gara, almeno così sembra da questo inizio del mondiale

sul distacco mercedes ferrari, difficile dire se raggiungeranno i tedeschi, certo che da questi primi 3 gp è chiaro che la ferrari è la seconda forza, e anche come affrontano il weekend di gara è incoraggiante, fanno molte prove non pensando a mettere lì il tempo il venerdì, come facevano l'anno scorso girando il primo giorno con poca benzina, poi quando c'è da mettere in campo la prestazione riescono a raggiungere l'obbiettivo minimo con Vettel con apparente facilità
io credo che nei programmi della ferrari battere la mercedes era auspicabile nella seconda metà di stagione, averlo già fatto nel 2° gp è positivo, segno forse che il progetto è migliore di quanto si creda, in più la ferrari ha più gettoni di sviluppo nella power unit della mercedes, quindi non dico che ci possa essere un sorpasso, ma un avvicinamento reale si
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5550 Messaggio da Edonis »

Quindi presumibilmente la strategia della Mercedes sarà: M/M/S (non per forza in questo ordine)
Mentre quella della Ferrari sarà: S/S/M?

Se così fosse, verrebbe fuori la stessa situazione vista a Sepang.
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