[O.T.] Basket NBA
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Basket NBA
Spagna Polonia Grecia Belgio. Solo la Grecia potrebbe ostacolarla secondo me.
Alle olimpiadi vanno le due finaliste, le squadre dal terzo al settimo posto si qualificano al preolimpico dell'anno prossimo a cui partecipano se non sbaglio 16 squadre, e si qualificano alle olimpiadi le prime 3.theinvoker ha scritto:quante vanno alle olimpiadi?
Io mi accontenterei di qualificarci per il preolimpico, sinceramente battere in questo momento la serbia mi sembra impossibile.
-
- Storico dell'impulso
Basket, Europei, quarti: Italia-Lituania 85-95
Gli azzurri battuti al supplementare 95-85 ora devono sperare in una vittoria domani sulla Repubblica Ceca per l'accesso al torneo preolimpico. Lituania in semifinale con la Serbia
http://www.gazzetta.it/Basket/Europei-2 ... 1996.shtml
peccato
dai che con la Repubblica Ceca dobbiamo farcela!
Gli azzurri battuti al supplementare 95-85 ora devono sperare in una vittoria domani sulla Repubblica Ceca per l'accesso al torneo preolimpico. Lituania in semifinale con la Serbia
http://www.gazzetta.it/Basket/Europei-2 ... 1996.shtml
peccato

dai che con la Repubblica Ceca dobbiamo farcela!
-
- Veterano dell'impulso
Sperando di vincere quella di oggi per entrare nel preolimpico, ma le altre squadre extraeuropee che andranno a giocare il torneo a che livello sono?
Su wikipedia ho visto che per ora sono qualificate Angola, Tunisia, Senegal, Canada, Messico, Porto Rico e Nuova Zelanda. Mancano tre asiatiche e le sette europee, oltre a tre qualificate di diritto che organizzeranno il torneo, ciò significa che se l'Italia fallisse la qualificazione sul campo, potrebbe avere la possibilità di giocare come Paese ospitante.
Dopo andranno a formarsi tre gironi da sei squadre e solo le prime andranno a Rio.
Su wikipedia ho visto che per ora sono qualificate Angola, Tunisia, Senegal, Canada, Messico, Porto Rico e Nuova Zelanda. Mancano tre asiatiche e le sette europee, oltre a tre qualificate di diritto che organizzeranno il torneo, ciò significa che se l'Italia fallisse la qualificazione sul campo, potrebbe avere la possibilità di giocare come Paese ospitante.
Dopo andranno a formarsi tre gironi da sei squadre e solo le prime andranno a Rio.
oggi secondo me perdiamo, ci giocheremo domani l'ultimo posto disponibile contro la Lettonia.Alessandro1976 ha scritto:Sperando di vincere quella di oggi per entrare nel preolimpico, ma le altre squadre extraeuropee che andranno a giocare il torneo a che livello sono?
comunque l'occasione d'oro era quest'anno, con in campo l'italiano più forte (per distacco) di tutti i tempi, e comprimari di altissimo livello (Gentile, Belinelli, Bargnani, Datome), purtroppo se non sono riusciti a vincere quest'anno non ho idea di quando e come possano farcela visto che la generazione che sta arrivando è nettamente al di sotto di questa, nessun vero talento in arrivo visto che le società italiane pur di vincere i titoli giovanili vanno a pescare all'estero...
andate in Spagna a vedere come allenano a livello giovanile, e ritornerete con la risposta del perchè questi vincono e noi perdiamo...di come mai hanno una squadra intera di fenomeni puri con Rubio a casa...
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
Speriamo solo di non ripetere l'europeo di due anni fa, dopo aver perso sempre con la Lituania, si staccò la spina definitivamente e si arrivò ottavi, mancando la qualificazione ai mondiali. Non qualificarsi al preolimpico significherebbe buttare tutto quello di buono che si è fatto in questo periodo.
comunque ieri non abbiamo giocato male
la Lituania è stata più brava anche aiutata da percentuali molto favorevoli, va detto che percentuali del genere non vengono per caso quando hai idee chiare e un piano di gioco attacco e difesa solido come avevano i lituani, a livello di gioco li metto insieme alla serbia come qualità, spagna e francia sono grandissime squadre ma con delle stelle che a volte sovrastano l'organizzazione di squadra
Gamberone ha ragione questa è la nostra generazione d'oro, però non è alla fine, diciamo che 4 anni ancora assieme li hanno
non so forse pensare di cambiare staf tecnico può essere una idea, anche se Pianigiani non ha grosse colpe, però forse provare con Ettore Messina per mettere l'allenatore migliore italiano (a mio parere) con il gruppo di giocatori più forti
la cosa importante è che la federazione riesca comunque a tenere il gruppo unito al netto degli infortuni, ed evitare che magari chi gioca o giocherà in NBA decida di riposarsi in estate non andando in nazionale
la partita ci rivelerà la maturità del nostro gruppo, se riescono a portarla a casa mostrano solidità mentale allora vorrà dire che l'europeo non è andato così male, anche se i risultati non sono stati quelli che ci si aspettava
la Lituania è stata più brava anche aiutata da percentuali molto favorevoli, va detto che percentuali del genere non vengono per caso quando hai idee chiare e un piano di gioco attacco e difesa solido come avevano i lituani, a livello di gioco li metto insieme alla serbia come qualità, spagna e francia sono grandissime squadre ma con delle stelle che a volte sovrastano l'organizzazione di squadra
Gamberone ha ragione questa è la nostra generazione d'oro, però non è alla fine, diciamo che 4 anni ancora assieme li hanno
non so forse pensare di cambiare staf tecnico può essere una idea, anche se Pianigiani non ha grosse colpe, però forse provare con Ettore Messina per mettere l'allenatore migliore italiano (a mio parere) con il gruppo di giocatori più forti
la cosa importante è che la federazione riesca comunque a tenere il gruppo unito al netto degli infortuni, ed evitare che magari chi gioca o giocherà in NBA decida di riposarsi in estate non andando in nazionale
la partita ci rivelerà la maturità del nostro gruppo, se riescono a portarla a casa mostrano solidità mentale allora vorrà dire che l'europeo non è andato così male, anche se i risultati non sono stati quelli che ci si aspettava
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
Le percentuali della Lituania di ieri sono frutto della nostra difesa...tutti i tiri erano perfettamente in ritmo, con i piedi a terra e l'uomo staccato, nemmeno una forzatura. Difesa sul pick'n roll e sui lunghi in generale inesistente, la Serbia ce ne avrebbe dati 20 senza nemmeno scomporsi come aveva già fatto
non è che vedo nero, anzi, se avessimo segnato in quell'ultimo possesso oggi parleremmo di altro, però purtroppo la realtà dei fatti è questa: non abbiamo la minima identità difensiva, e per vincere contro squadroni a livello della Spagna devi fare 100 punti...
Messina in nazionale pura utopia almeno per i prossimi 10 anni
Trincheri? no
Sacchetti? assolutamente no
Capobianco? meglio che faccia le giovanili
Pozzecco? meglio che non mi esprima
rimarrà Pianigiani, oppure l'unica vera valida alternativa potrebbe essere Charly Recalcati
non è che vedo nero, anzi, se avessimo segnato in quell'ultimo possesso oggi parleremmo di altro, però purtroppo la realtà dei fatti è questa: non abbiamo la minima identità difensiva, e per vincere contro squadroni a livello della Spagna devi fare 100 punti...
Messina in nazionale pura utopia almeno per i prossimi 10 anni
Trincheri? no
Sacchetti? assolutamente no
Capobianco? meglio che faccia le giovanili
Pozzecco? meglio che non mi esprima
rimarrà Pianigiani, oppure l'unica vera valida alternativa potrebbe essere Charly Recalcati
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
si la difesa è stato un problema insoluto per tutto il periodo in cui è stata assieme questa nazionale
ma la difesa di squadra non dei singoli, leggo ancora in rete accuse a Bargnani, che per carità ci stanno ben inteso non sostengo che il Mago sia un grande difensore, ma la difesa non la fa un lungo che stoppa tutto, se gli esterni non tengono il palleggiatore anche Duncan al massimo della carriera sarebbe in difficoltà, poi lui sbaglia spesso la posizione, ma comunque la difesa italiana fa una serie di errori che sommati in una azione portano ad un tiro piedi per terra
comunque capisco le parole del Gallo che si è rotto le palle di perdere, però allora all'ultimo possesso ti fai dare la palla e ci provi tu, lasciare tutto in mano a Gentile è stato un errore ma non perchè non sia in grado di segnare è per un fatto di gerarchie, se rivedete l'azione Gentile prende il rimbalzo e parte in palleggio lì il Gallo deve farsi dare la palla e provarci lui
ma la difesa di squadra non dei singoli, leggo ancora in rete accuse a Bargnani, che per carità ci stanno ben inteso non sostengo che il Mago sia un grande difensore, ma la difesa non la fa un lungo che stoppa tutto, se gli esterni non tengono il palleggiatore anche Duncan al massimo della carriera sarebbe in difficoltà, poi lui sbaglia spesso la posizione, ma comunque la difesa italiana fa una serie di errori che sommati in una azione portano ad un tiro piedi per terra
comunque capisco le parole del Gallo che si è rotto le palle di perdere, però allora all'ultimo possesso ti fai dare la palla e ci provi tu, lasciare tutto in mano a Gentile è stato un errore ma non perchè non sia in grado di segnare è per un fatto di gerarchie, se rivedete l'azione Gentile prende il rimbalzo e parte in palleggio lì il Gallo deve farsi dare la palla e provarci lui
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
si, ti quotoTD ha scritto:si la difesa è stato un problema insoluto per tutto il periodo in cui è stata assieme questa nazionale
la difesa individuale stavolta c'entra ben poco, purtroppo il problema era sul pick'n roll e sulle rotazioni in generale, sempre in ritardo e pochissime scelte giuste
Secondo me una grossa fetta di responsabiltà ce l'ha Pianigiani. Tralasciando le nostre lacune difensive, i nostri schemi offensivi inesistenti ... Utilizzo della panchina uguale a 0! Cristo non puoi spremere 5 giocatori negli ultimi minuti e fargli fare pure il supplementare, non c'eravamo più con le gambe, di conseguenza poca lucidità e scelte forzate. Senza contare che hackett ha avuto una paio di scarichi da dio sprecati che gridano ancora vendetta.Gamberone ha scritto:si, ti quotoTD ha scritto:si la difesa è stato un problema insoluto per tutto il periodo in cui è stata assieme questa nazionale
la difesa individuale stavolta c'entra ben poco, purtroppo il problema era sul pick'n roll e sulle rotazioni in generale, sempre in ritardo e pochissime scelte giuste
Resterò sempre convinto che abbiamo dato una ferrari ad un mezzo incompetente, lo sappiamo noi e credo lo sappiano bene anche i giocatori... Spero nelle dimissioni, ma qui siamo in Italia, quindi...
La difesa è per la maggior parte applicazione e voglia, poi se c'è un sistema tanto meglio ma senza volontà non si fa nulla.
Il problema è che in questa partita hanno giocato poco da squadra, in attacco con tanta hero ball ma soprattutto in difesa dove se non ti muovi assieme dopo una rotazione già rincorri.
Nonostante questo e nonostante le percentuali avversarie avevamo il tiro per vincere. Questo ci deve far capire che la partita si poteva e imho si doveva vincere.
In ogni caso l'impegno non è mai mancato, forse come detto un pelo di organizzazione difensiva e un pelo di movimento palla quando la partita è punto a punto. Se poi sono responsabilità solo di Pianigiani (che viene crocifisso da più parti) non lo so sinceramente.
Certo è che con l'assetto tecnico attuale anche se si vinceva si andava fuori al volo con la Serbia, forse vale la pena provare a cambiare qualcosa ma non è matematico che si migliori, può anche andar peggio.
Il problema è che in questa partita hanno giocato poco da squadra, in attacco con tanta hero ball ma soprattutto in difesa dove se non ti muovi assieme dopo una rotazione già rincorri.
Nonostante questo e nonostante le percentuali avversarie avevamo il tiro per vincere. Questo ci deve far capire che la partita si poteva e imho si doveva vincere.
In ogni caso l'impegno non è mai mancato, forse come detto un pelo di organizzazione difensiva e un pelo di movimento palla quando la partita è punto a punto. Se poi sono responsabilità solo di Pianigiani (che viene crocifisso da più parti) non lo so sinceramente.
Certo è che con l'assetto tecnico attuale anche se si vinceva si andava fuori al volo con la Serbia, forse vale la pena provare a cambiare qualcosa ma non è matematico che si migliori, può anche andar peggio.
assolutamente sbagliato...non te la prendere ma non è proprio come dici tu anche se spesso lo sente dire...e poi il problema era nelle rotazioni difensive sul pick'n roll che devono essere assolutamente organizzate in base a chi hai di fronte...non solo voglia ma anche una tecnica e una strategia ben precise, voglia e applicazione incidono pochissimoBola ha scritto:La difesa è per la maggior parte applicazione e voglia, poi se c'è un sistema tanto meglio ma senza volontà non si fa nulla.
Boh, sicuramente sbaglio ma soppesando l'impatto di voglia e sistema direi che:Gamberone ha scritto:assolutamente sbagliato...non te la prendere ma non è proprio come dici tu anche se spesso lo sente dire...e poi il problema era nelle rotazioni difensive sul pick'n roll che devono essere assolutamente organizzate in base a chi hai di fronte...non solo voglia ma anche una tecnica e una strategia ben precise, voglia e applicazione incidono pochissimoBola ha scritto:La difesa è per la maggior parte applicazione e voglia, poi se c'è un sistema tanto meglio ma senza volontà non si fa nulla.
Senza voglia non si difende
Senza sistema qualcosa si difende
Senza nessuno dei due e l'all-star game
A parità di voglia certo che si difende meglio con un sistema, ma da solo non basta a garantire una buona difesa.
Ma siamo alla filosofia applicata al basket.
Prima ho detto sicuramente sbaglio perché non ho mai giocato seriamente a basket, ma in altri sport di squadra è spesso capitato che gambe e voglia facessero meglio di un'organizzazione con interpreti abbastanza pigri.
si, l'aspetto mentale è sicuramente importante...ma ti garantisco che l'aspetto fisico e l'aspetto tecnico lo sono molto di più
sul discorso dell'aspetto fisico si apre un mondo...provate a cercarvi i video delle preparazioni atletiche che fanno negli states, stile marines...la mettono giù veramente pesante e lì c'è pure un grosso discorso da fare sul fatto che negli states sono esaltati, però oramai è un fatto che essere grandi grossi e atletici conta più che essere tecnici e fare schemi o difese indecifrabili (chiedete pure a Sacchetti che ha vinto uno scudetto con una squadra di atleti contro una squadra che sapeva giocare a basket allenata molto meglio)
sul discorso dell'aspetto fisico si apre un mondo...provate a cercarvi i video delle preparazioni atletiche che fanno negli states, stile marines...la mettono giù veramente pesante e lì c'è pure un grosso discorso da fare sul fatto che negli states sono esaltati, però oramai è un fatto che essere grandi grossi e atletici conta più che essere tecnici e fare schemi o difese indecifrabili (chiedete pure a Sacchetti che ha vinto uno scudetto con una squadra di atleti contro una squadra che sapeva giocare a basket allenata molto meglio)