IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#541 Messaggio da cancef »

zio ha scritto:p.s. provvidenza= destino, la storia alla luce del Mistero. impara le parole usate nel cattolicesimo. poi puoi citare e puoi dire di saper leggere.
A dire il vero, non è esatto:

Destino: il corso delle cose considerato come predeterminato e indipendente dalla volontà  dell'uomo. Sinonimo: fato

Provvidenza: l'ordine e i piani con i quali Dio regge e ordina tutte le cose. Sinonimo: benedizione

Ora il problema vero è: davvero tutto ció che ci "provviene" è "benedizione"?

:o :o

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#542 Messaggio da Squirto »

zio ha scritto:p.s. provvidenza= destino, la storia alla luce del Mistero. impara le parole usate nel cattolicesimo. poi puoi citare e puoi dire di saper leggere.
eheheh, al solito salta fuori l'interpretazione più giusta a seconda del caso

la provvidenza, per la dottrina cristiana, se è vero che puó assumere l'aspetto della casualità , è nondimeno l'incarnazione di quel Mistero che sono i piani del Creatore, il cui fine ultimo è il Bene e non il Male.

dal sito del Vaticano (non degli atei razionalisti agnostici):

"La provvidenza consiste nella cura esercitata da Dio nei confronti di ció che esiste. Essa rappresenta, inoltre, quella volontà  divina grazie alla quale ogni cosa è retta da un giusto ordinamento. Se dunque la volontà  di Dio è provvidenza, tutto quanto avviene per suo dettato si realizza necessariamente in maniera bellissima e sempre diversa, nel migliore dei modi possibile."

si dirà  che la Provvidenza agisce anche in modo apparentemente negativo:

"Talvolta, Dio consente che avvenga qualcosa d'ingiusto affinchè, attraverso circostanze apparentemente inique, si compia qualcosa di grande e di mirabile: attraverso la croce, ad esempio, egli ha dato la salvezza agli uomini".

quel che allora si dovrebbe spiegare è in che misura Mussolini abbia portato a qualcosa di "grande e mirabile". ziè, lo stesso cattolicesimo è più complesso di quanto lo facciate sembrare voi difensori dalla spada di fuoco.

leggi il sito del vaticano, poi "poi puoi citare e puoi dire di saper leggere"
http://www.vatican.va/spirit/documents/ ... no_it.html

:)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#543 Messaggio da zio »

cancef ha scritto:
A dire il vero, non è esatto:

Destino: il corso delle cose considerato come predeterminato e indipendente dalla volontà  dell'uomo. Sinonimo: fato

Provvidenza: l'ordine e i piani con i quali Dio regge e ordina tutte le cose. Sinonimo: benedizione

Ora il problema vero è: davvero tutto ció che ci "provviene" è "benedizione"?

:o :o
hai ragione. grazie per la precisazione.
provvidenza: pro-videre
chiedo venia.
P.s. per la visione cattolica si. anche il male. e questo non toglie niente al libero arbitrio e non induce ad una visione fatalista della storia. anzi.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#544 Messaggio da cancef »

Vedi anche:http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... 528it.html

Ci sarebbe invece da discutere sul "libero arbitrio" che, se visto dal punto di vista cattolico, non puó discostarsi dai dogmi religiosi.
La discussione se l'uomo cattolico sia libero è, oggi più che mai , attuale.
Diversa, e secondo me preferibile, la visione del protestantesimo che ammette ed innalza il "pragmatismo", vera libertà  sociale.
:o
Ultima modifica di cancef il 19/11/2008, 13:03, modificato 1 volta in totale.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#545 Messaggio da zio »

Squirto ha scritto:

la provvidenza, per la dottrina cristiana, se è vero che puó assumere l'aspetto della casualità , è nondimeno l'incarnazione di quel Mistero che sono i piani del Creatore, il cui fine ultimo è il Bene e non il Male.

"La provvidenza consiste nella cura esercitata da Dio nei confronti di ció che esiste. Essa rappresenta, inoltre, quella volontà  divina grazie alla quale ogni cosa è retta da un giusto ordinamento. Se dunque la volontà  di Dio è provvidenza, tutto quanto avviene per suo dettato si realizza necessariamente in maniera bellissima e sempre diversa, nel migliore dei modi possibile."

"Talvolta, Dio consente che avvenga qualcosa d'ingiusto affinchè, attraverso circostanze apparentemente inique, si compia qualcosa di grande e di mirabile: attraverso la croce, ad esempio, egli ha dato la salvezza agli uomini".

quel che allora si dovrebbe spiegare è in che misura Mussolini abbia portato a qualcosa di "grande e mirabile". ziè, lo stesso cattolicesimo è più complesso di quanto lo facciate sembrare voi difensori dalla spada di fuoco.

grazie della puntualizzazione.
me la merito. vedi la provvidenza? ha assunto l'avatar di uno stracciapreti come te. :wink:
p.s. non ho la spada di fuoco. e neanche una aluccia. non farmi diventare un supereroe baciapile...
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#546 Messaggio da zio »

cancef ha scritto:Vedi anche:http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... 528it.html

Ci sarebbe invece da discutere sul "libero arbitrio" che, se visto dal punto di vista cattolico, non puó discostarsi dai dogmi religiosi.
Diversa, e secondo me preferibile, la visione del protestantesimo che ammette ed innalza il "pragmatismo", vera libertà  sociale.
navighi troppo in alto per me. e la teologia non mi interessa. magari ti segue qualcun altro.
scusami.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#547 Messaggio da Squirto »

zio ha scritto:
Squirto ha scritto:

grazie della puntualizzazione.
me la merito. vedi la provvidenza? ha assunto l'avatar di uno stracciapreti come te. :wink:
p.s. non ho la spada di fuoco. e neanche una aluccia. non farmi diventare un supereroe baciapile...
ok, anche perchè con la 'spada de fogooo' mi viene in mente il mario brega di 'un sacco bello', che non è pertinente :)

cmq non straccio i preti, anche se personalmente penso che il clero abbia finalità  più politiche che altro, cerco solo di non far sì che modifichino più di tanto la mia vita e le leggi ;)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#548 Messaggio da cancef »

zio ha scritto:
cancef ha scritto:Vedi anche:http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... 528it.html

navighi troppo in alto per me. e la teologia non mi interessa. magari ti segue qualcun altro.
scusami.
No prob. figurati! Nemmeno a me interessa la teologia.
Faccio solo della filosofia spiccia.
8) 8)

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#549 Messaggio da CanellaBruneri »

E' l'ora del rosario....
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#550 Messaggio da cancef »

CanellaBruneri ha scritto:E' l'ora del rosario....

Detto fatto:

http://www.youtube.com/watch?v=ujvvkCG7W6o

8)
uomo severo ma giusto...

JoaoTinto
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#551 Messaggio da JoaoTinto »

De servo arbitrio di Martin Lutero:

Quod evidens est argumentum, liberum arbitrium esse merum mendacium

De libero arbitrio di Erasmo da Rotterdam:

arbitror esse aliquam liberi arbitrii vim

Sant'Agostino:

http://www.augustinus.it/italiano/liber ... trio_1.htm

http://www.augustinus.it/italiano/liber ... trio_2.htm

http://www.augustinus.it/italiano/liber ... trio_3.htm
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]

I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#552 Messaggio da zio »

CanellaBruneri ha scritto:E' l'ora del rosario....
è l'ora di rosario.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#553 Messaggio da Squirto »

PIO XII E GLI EBREI, NUOVA TESSERA MOSAICO

C'è un nuovo tassello da inserire nel cangiante e spesso contraddittorio mosaico del rapporto tra Pio XII e gli ebrei nell'autunno del 1943, quando le Ss di Herbert Kappler arrestarono poco più di mille romani nel ghetto e nei quartieri della "città  aperta" e li spedirono ad Auschwitz. Si tratta di documenti che arrivano dagli archivi inglesi e americani, visto che quelli vaticani sono tuttora inaccessibili.

Uno di questi illustra l'incontro avvenuto due giorni dopo la retata nel ghetto, il 18 ottobre '43, tra il Papa e l'inviato straordinario della Gran Bretagna presso la Santa Sede: in quella occasione Pio XII tace sulla retata e il diplomatico gli chiede di interpretare con maggior determinazione il suo ruolo. In quel contesto Pacelli afferma che i tedeschi si sono comportati "correttamente" con il Vaticano.

L'ambasciatore è colpito dall'atteggiamento del Papa che gli dice di non avere elementi per lamentarsi del generale Von Stahel, comandante della piazza militare di Roma, e degli uomini della polizia tedesca "che finora hanno rispettato la neutralità " della Santa Sede.

I due studiosi, già  autori di un volume sulla guerra al comunismo in Italia tra il '43 e il '46, "Tango connection", sottolineano la difficoltà  di raccogliere in Italia elementi documentali sulla questione ebrei-Vaticano.

etc. etc.

l'articolo qui:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 13848.html

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#554 Messaggio da Squirto »

il papa, commentando il libro di Marcello Pera ( :DDD copyright helmut), finalmente prende posizione:

http://www.corriere.it/cultura/08_novem ... aabc.shtml

secondo Ratzinger, che concorda con pera, il dialogo interreligioso non è possibile (per cui bisogna lavorare su quello interculturale, che approfondisce le conseguenze culturali della decisione religiosa di fondo)

credo che abbia ragione, e che finalmente grazie anche a lui si esca dalle ambiguità  della retorica in cui siamo stati immersi per lungo tempo. con le sue parole: "un vero dialogo non è possibile senza mettere fra parentesi la propria fede"

in effetti, essendo ogni fede in qualche modo assolutista e dogmatica per definizione, non puó accettare le verità  delle altre, neanche per un attimo

le verità  altrui, quando non coincidono con le proprie, non possono essere accettate perchè sconfesserebbero la nostra fede

naturalmente, questa stessa considerazione puó portare politicamente a prese di posizione molto diverse. per esempio, porta Pera e Ratzinger ad accanirsi sulla necessità  delle 'radici cristiane' o alla limitazione delle libertà  individuali sui temi etici, etc.

porta altri a considerare imprescindibile uno stato veramente laico che non parteggi per questa o quella religione, ma che consenta a tutte di esprimersi fino a che questa espressione non leda la libertà  di qualcuno.

in spagna, su questa linea, si comincia col togliere i crocefissi (simbolo di una sola religione in un luogo dello stato) dalle aule:
http://www.corriere.it/cronache/08_nove ... aabc.shtml

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#555 Messaggio da tiffany rayne »

nel mondo occidentale lo stato laico è un dato di fatto, gli stessi cattolici (almeno in pubblico) non mettono in discussione questo....in Italia la presenza fisica del Vaticano rende le cose meno limpide e la tentazione di entrare a gamba tesa sulle leggi dello stato è piu' forte

a mio avviso questa situazione è immutabile e bisognerà  conviverci ....bisogna mantenere un certo equilibrio se una delle due parti esagera si rischia una sorta di guerra civile tra le due anime del paese

l'Italia, in un modo o in un'altro, è sempre un paese a sovranità  limitata.....uno stato in cui per governare bisogna sempre venire a compromessi con qualcuno

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”