Fantastica non l'ho vista nemmeno io che ho gli occhi foderati di code alla vaccinara.tiffany rayne ha scritto:Sul possesso palla e la supremazia territoriale non farei sempre gran conto per dire che una squadra gioca bene, la Roma ha fatto gran possesso palla denotando una gran supremazia territoriale contro Cagliari e Siena ma non si può certo dire che ha giocato bene in quelle due partite. Ha vinto a Parma e a Novara grazie a un paio di invenzioni dei singoli, non certo per una grande prestazione collettiva che si può individuare nelle partite contro Atalanta e in parte contro il Lecce. Contro i pugliesi ho visto una Roma discreta, certo non cosi fantastica come invece è stata vista da altri forumisti.Plo Style ha scritto:Il fatto che ad oggi si sia vinto solo con le piccole è una verità. Non condivido però che si sia vinto più per la qualità dei singoli che per il gioco.tiffany rayne ha scritto:Questa sera una Roma discreta che continua a progredire sul piano del gioco in tempi abbastanza ragionevoli visto che quello di Enrique è un progetto ambizioso e di non facile realizzazione. Direi che per ora tutti sembrano navigare nella stessa direzione, il pubblico non ha preso troppo male certe brutte sconfitte tipo quella del derby e non mette pressione al tecnico, la società dimostra piena fiducia verso Enrique e ha gestito anche bene ad inizio stagione la questione Totti.
Direi che per ora questa Roma vince soprattutto con le medio-piccole, segno che vince piu' per la qualità dei suoi calciatori che per il gioco. Ha perso con Lazio e Milan e pareggiato con l'Inter di Gasperini che perdeva con tutti. Ora giocherà contro Udinese, Fiorentina e soprattutto Juventus e Napoli, qui si vedrà a che punto è il gioco collettivo che vuole Enrique e quale ambizioni può avere questa Roma in questo campionato.
Nelle ultime giornate il gioco è cresciuto tantissimo. Ieri, seppur con un modesto Lecce, abbiamo imposto per novanta minuti i nostri fraseggi ma, proprio per le mancanze dei singoli, non abbiamo concretizzato.
I numeri dicono che è proprio il gioco ad esserci, mentre alcune mancanze dei singoli, sia in difesa che in attacco, ci relegano a soli 17 punti:
Dati aggiornati alla scorsa giornata:
POSSESSO PALLA:
roma - 28:32
inter - 24:53
juventus - 28:16
lazio - 25:19
milan - 29:57
napoli - 26:15
udinese - 22:35
SUPREMAZIA TERRITORIALE:
roma - 13:29
inter - 11:30
juventus - 12:23
lazio - 11:05
milan - 13:12
napoli - 10:54
udinese - 8:39
% ATTACCO ALLA PORTA:
roma - 49.9
inter - 49.1
juventus - 51.8
lazio - 47.3
milan - 52.8
napoli - 46.3
udinese - 51.9
TIRI:
roma - 16.5
inter - 13.7
juventus - 15.4
lazio - 14.5
milan- 15.8
napoli - 12.4
udinese - 12.5
TIRI DENTRO:
roma - 5.4
inter - 4.7
juventus - 6.8
lazio - 5.2
milan - 6.5
napoli - 4.6
udinese - 4.8
% PERICOLOSITA':
roma - 56.4
inter - 48.9
juventus - 64.2
lazio - 54.1
milan - 65.1
napoli - 49.8
udinese - 46.9
Comunque a mio giudizio la partita migliore la Roma l'ha giocata contro il Genoa e ha perso, in questo caso hai ragione per deficienze individuali, non certo per mancanza di gioco.
Infatti sostengo che ci siano le basi per eccellere, ma che ad oggi si vedano solo le ipotesi di quello che dovremmo essere.
Ieri, nell'ultima azione della partita, a 10 secondi dalla fine, con un lancio a scavalcare, è stato messo un giocatore del Lecce nella possibilità di partire solo verso il portiere. Recupero di Heinze, se non sbaglio, uno contro uno in area, ad alto rischio rigore, palla toccata dall'argentino, fischio dell'arbitro per la fine della partita. Fischio equivocato dal sottoscritto come rigore.
Ecco, queste cose ti rendono discreto.