dell ha scritto:
in un paese normale se un governo non può governare si và alle elezioni non si vivacchia con rimpasti continui per anni con larghe intese per non assumersi responsabiltà
questa è la maggioranza votata alle urne?
contenti voi
forse tra 20 anni si andrà a votare se c'è lo permetteranno
Ni. Sulla carta ciò che dici è vero, ma non possiamo rischiare di votare e di ottenere gli stessi identici risultati di un anno fa con una legge elettorale nuova per modo di dire. Anch'io sarei per andare a votare se la situazione sembrasse almeno apparentemente normale. Io non ce l'ho con Renzi (anche se di sicuro non l'appoggio e non l'appoggerò), alla fine clamore ne ha avuto, le primarie le ha vinte e quindi non mi pare poi così strano che in una situazione del genere (che definire anomala è un eufemismo) gli venga affidato questo compito, piuttosto impegnativo e delicato.
Il problema è che ahimé non riuscirà a fare niente, l'Italia sarebbe spaccata anche senza larghe intese. Se Letta non è riuscito a levare un ragno da un buco (un po' per incapacità, un po' perché chiunque al suo posto in quelle condizioni avrebbe potuto fare poco o nulla, e bada bene che non lo sto giustificando ma credo che occorra guardare la situazione da tutti i punti di vista), perché mai dovrebbe riuscirci Renzi? Nessuno ha mai saputo rispondere a questa semplice domanda (in tanti dicono che Renzi ha "energia", ma anche ammettendo che sia vero cosa se ne fa dell'energia?). Tanto per cominciare vorrò vedere dove trova i numeri (Alfano?), chiaramente li troverà e poi una volta ottenuti sappiamo benissimo che le idee di una parte non potranno mai incontrarsi con le idee dell'altra (ecco perché le larghe intese sono una grandissima e mirabolante cazzata, buone solo per tenere il culo dei nostri amici incollato nelle poltrone), ecco così che vedremo il Renzi fottuto in quattro e quattr'otto, alla guida di un Governo che non può governare. Mi sembra di sentirlo Bersani, che ora è guarito e starà guardando il tristissimo spettacolo dicendo: "Ma cosa pensera di fare questo giovanotto..."
Ne parleremo fra qualche mese dell'inconsistenza/incapacità/impossibilità di Renzi, ma non fra 10 o 11, diciamo fra 3 o 4... E se le cose andranno in questo modo vorrà dire che avremo l'ennesima conferma che il PD non ha davvero la minima idea di cosa significhi strategia politica.
Renzi poteva vincere le elezioni e scegliersi l'apparato per governare, questo è un modo pratico e veloce per farlo fuori, ma la troppa ambizione impedisce al sindaco di agire con cautela...
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).