pan ha scritto:wittman ha scritto:uno scudo pressiochè totale per il personale sanitario nel periodo marzo / aprile è assolutamente necessario
già ci sono al lavoro pseudo società che si definiscono legali, o addirittura alcuni avvocati mentecatti, che stanno pubblicizzando - rivolgendosi ai parenti dei defunti recenti - servizi "legali" per far causa a strutture e medici e ottenere sicuramente risarcimenti elevati
i vari consigli degli ordini si stanno già muovendo per contrastare questa roba immonda e vergognosa minacciando sanzioni disciplinari, ma qualcuno ci sara sicuramente, se non gli verrà impedito.
Non occorre. Capiranno presto e a loro spese l'inculata che gli avvocati/avvoltoi sta loro proponendo.
Temo sia una illusione: intanto potenzialmente potrebbero partire letteralmente migliaia di denunce penali e/o cause civili per risarcimento danni a medici e strutture, quindi ondata di contenzioso giudiziario, medici che si troverebbero sul groppone procedimenti della durata media di 2-3-4 anni, con obbligo di farsi a loro volta assistere da legali, migliaia di consulenze sulle cartelli cliniche, ecc. ecc.
Poi magari errori ce ne sono stati (nessuno ne è immune, tantomeno un medico che magari era in servizio da 20 ore) ritardi o mancanze pure (elevato numero di accessi, mancanza di dispositivi, ritardo nei ricoveri, ecc.), cose che in tempo di pace potrebbero anche avere un senso ma giudicare con i normali criteri quanto sta accadendo inevitabilmente darebbe luogo a situazioni odiose
Un marasma, a beneficio di qualche orrendo sciacallo. Poi ok casomai nel 2025 arriva la sentenza che respinge le richieste o assolve il medico, ma intanto?
Assolutamente da EVITARE, tantopiù che è EVITABILE.
OSCAR VENEZIA ha scritto:Io non sono d’accordo con gli scudi legali assoluti.
Il fatto che molti abbiano fatto molto di piu’ del loro dovere non deve portare ad un impunita’ generalizzata. Sono in ballo questioni molto delicate e sapendo che hai uno scudo legale ci può essere comunque un infermiere o un dottore che commette degli abusi. Ce ne stavano prima e ce ne saranno
pure adesso.
E la stessa cosa di quelli che non ammettono critiche alla polizia o ai carabinieri perché fanno un lavoro difficile e sono pagati poco
Tendenzialmetne nemmeno io lo sarei, ma questa situazione è assolutamente fuori dall'ordinario e conseguentemente non può essere valutata con gli stessi criteri (nè tantomeno punita).
Cioè qua si tratta di una emergenza nazionale, protezione civile ed esercito impegnati, migliaia di morti e centinaia di migliaia di contagiati, ospedali da campo,
Malattia nuova e sconosciuta, assenza di terapie, incredibile afflusso di pazienti, mancanza di mezzi e strutture, turni di lavoro devastanti, spesso anche a proprio rischio e pericolo, ecc.
E poi arriva l'avvocatucolo che fa causa perchè magari uno non è stato tempestivamente trattato, o chessò io?
A quel punto sai cosa dovrebber fare un medico? Al termine del suo orario timbrare il cartellino e fottersene se ci sono 30 nella sala triage in attesa, se la prospettiva è che poi ti facciano tutti causa se qualcosa va male.
Direi preferibile evitare questa prospettiva a fronte del "rischio" di chissà quali "abusi" (non ho ben inteso cosa dovrebbero essere..cioè che con questo scudo in ipotesi un medico farebbe meno attenzione o magari ti lascerebbe sadicamente morire?Non penso)