[O.T.] Mi consigliate un bel disco?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- amoidoors69
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Mi consigliate un bel disco?
Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
Anche per i Pink Floyd è stato così come per gli U2, noi fan rimaniamo innamorati di sonorità e testi che ci sono entrati nell'animo in un periodo particolare della nostra vita magari per i più disparati motivi.
Ma il disco è ben fatto, i testi sono duri e graffianti come piaccino a Piero e la chitarra ( e non solo ) di Ghigo torna a far male.
Questo misero giudizio lo esprime uno che ascoltava Luisiana 10 , 100 volte di seguito il che dice tutto.
Ascoltatelo senza pregiudizi.
Anche per i Pink Floyd è stato così come per gli U2, noi fan rimaniamo innamorati di sonorità e testi che ci sono entrati nell'animo in un periodo particolare della nostra vita magari per i più disparati motivi.
Ma il disco è ben fatto, i testi sono duri e graffianti come piaccino a Piero e la chitarra ( e non solo ) di Ghigo torna a far male.
Questo misero giudizio lo esprime uno che ascoltava Luisiana 10 , 100 volte di seguito il che dice tutto.
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
io non ragiono mai con la filosofia del primo disco.amoidoors69 ha scritto:Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
è però innegabile che alcuni artisti invecchiando perdano voglia ,ispirazione e producano merda su merda.
nel caso dei litfiba è palese che l'alchimia del gruppo è completamente sparita con la fuoriuscita di alcuni elementi che probabilmente bilanciavano l'ego di piero e l'arrivismo di ghigo. subito dopo sono diventati quel gruppo rock latino baraccone per adolescenti.
transea
desaparecido
e 17 re
e litfiba 3
restano per me dei bei dischi made in italy
il resto ascoltatelo pure se ti piace.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Ragionando con la filosofia del primo disco (via, anche del secondo) all'80% ci si prende.amoidoors69 ha scritto:Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
Diciamo che è una filosofia che sposo completamente.
Cosi come la filosofia dei primi dieci anni di un genere del resto.
Più che "filosofie", sono certezze.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Quello resta il miglior album dei Litfiba secondo me.vertigoblu ha scritto: 17 re
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
Io idemShirley ha scritto:Sono arrivato qui prima, ho visto il messaggio di Amo ed ho pensato:"Adesso arriva Clara ad insultarlo".

E te la vedi Clara che veramente ascolta l'ultimo dei Litfiba? Nahhh
Nzomma, mi hai appena defenestrato centinaia di capolavori.Plo Style ha scritto:Ragionando con la filosofia del primo disco (via, anche del secondo) all'80% ci si prende.amoidoors69 ha scritto:Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Il tempo massimo della parabola creativa dei (macro) generi musicali del 900 è 30 anni (di cui i primi 10 anni rasentano l'apice), dopo regnano solo riflusso e manierismo. E' successo al blues, al jazz, al rock, alla musica r&b/soul e persino all'hip hop. La gente continuerà a suonarlo, ascoltarlo e sentirlo attuale, ma il genere dopo 3 decadi di solito è musicologicamente parlando esaurito.ariva ariva ha scritto:Io idemShirley ha scritto:Sono arrivato qui prima, ho visto il messaggio di Amo ed ho pensato:"Adesso arriva Clara ad insultarlo".![]()
E te la vedi Clara che veramente ascolta l'ultimo dei Litfiba? Nahhh
Nzomma, mi hai appena defenestrato centinaia di capolavori.Plo Style ha scritto:Ragionando con la filosofia del primo disco (via, anche del secondo) all'80% ci si prende.amoidoors69 ha scritto:Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
Nel piccolo questo processo si riproduce sui singoli artisti.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
Consiglio un album: El Camino dei Black Keys.
La donna, solo il diavolo sa cos'è.
Fëdor Dostoevskij
Fëdor Dostoevskij
non è assolutamente vero il discorso del primo disco era meglio...amoidoors69 ha scritto:Logicamente è molto facile ragionare con la filosofia: ERA MEGLIO IL PRIMO DISCO..........
ci sono artisti che sono maturati ed affinati nel tempo e altri invece che hanno sparato subito le cartucce...
il paragone con i litfiba poi non regge, il disco è tutt'altro che un buon prodotto eccheccazzo dai. quello che dovevano dare l'hanno dato punto. potrà non essere una cagata ok, ma è un compitino punto...
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia
Vi posso citare almeno 5 gruppi per i quali il primo disco non è sicuramente il migliore. 

Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
infatti... anzi mooolti di più----Shirley ha scritto:Vi posso citare almeno 5 gruppi per i quali il primo disco non è sicuramente il migliore.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Ma se è per questo anche 1000 (specialmente nel Jazz). Però la parabola creativa nella maggior parte dei casi si esaurisce nei primi lavori e difficilmente esce fuori dalla prima decade del genere, con le dovute eccezioni chiaramente.Shirley ha scritto:Vi posso citare almeno 5 gruppi per i quali il primo disco non è sicuramente il migliore.
ok messa giù così è più verosimilePlo Style ha scritto:Ma se è per questo anche 1000 (specialmente nel Jazz). Però la parabola creativa nella maggior parte dei casi si esaurisce nei primi lavori e difficilmente esce fuori dalla prima decade del genere, con le dovute eccezioni chiaramente.Shirley ha scritto:Vi posso citare almeno 5 gruppi per i quali il primo disco non è sicuramente il migliore.
per restare mainstream:
london calling (terzo dei clash) o volendo sandinista (quarto)
the joshua tree (quinto degli u2) o achtung baby (settimo)
sgt. pepper (ottavo dei beatles) o il white album (decimo!)
exile on mail street (14° dei RS!) o beggars banquet (undicesimo!)
dei led zeppelin non saprei dire qual è il migliore (a me piace III, che è, indovinate, il terzo...), ma in realtà almeno i primi quattro sono davvero alla pari
blonde on blonde (settimo di Dylan) o highway 61 (sesto) o blood on the tracks (quindicesimo), vabbè, ci sarebbe pure the freeweelin' (secondo)
mi fermo, se no non finisco più...
e comunque, pochi cazzi, 17 re (terzo) è in effetti di gran lunga il migliore dei litfiba
london calling (terzo dei clash) o volendo sandinista (quarto)
the joshua tree (quinto degli u2) o achtung baby (settimo)
sgt. pepper (ottavo dei beatles) o il white album (decimo!)
exile on mail street (14° dei RS!) o beggars banquet (undicesimo!)
dei led zeppelin non saprei dire qual è il migliore (a me piace III, che è, indovinate, il terzo...), ma in realtà almeno i primi quattro sono davvero alla pari
blonde on blonde (settimo di Dylan) o highway 61 (sesto) o blood on the tracks (quindicesimo), vabbè, ci sarebbe pure the freeweelin' (secondo)
mi fermo, se no non finisco più...
e comunque, pochi cazzi, 17 re (terzo) è in effetti di gran lunga il migliore dei litfiba
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)
la parabola creativa scende alla prima raccoltaPlo Style ha scritto:Ma se è per questo anche 1000 (specialmente nel Jazz). Però la parabola creativa nella maggior parte dei casi si esaurisce nei primi lavori e difficilmente esce fuori dalla prima decade del genere, con le dovute eccezioni chiaramente.Shirley ha scritto:Vi posso citare almeno 5 gruppi per i quali il primo disco non è sicuramente il migliore.
o al primo disco con la london sinfony orchestra
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Se posso inserirmi anche io nella discussione, poco più su sono stati citati i pink floyd, beh, dark side of the moon è stato l'ottavo album.
I red hot chili peppers hanno ne hanno dovuti sfornare quattro, prima di fare il migliore (a mio avviso) blood sugar sex magik.
I red hot chili peppers hanno ne hanno dovuti sfornare quattro, prima di fare il migliore (a mio avviso) blood sugar sex magik.
La donna, solo il diavolo sa cos'è.
Fëdor Dostoevskij
Fëdor Dostoevskij