ogni numero puó essere scritto come la somma tra un multiplo di 9 compreso nella decina precedente e il numero di n volte del multiplo di 9 sommato all'unità * (l'ultima cifra del numero)
*quest'ultima operazione rappresenta la ''famosa'' somma delle cifre che compongono il numero pensato
esempio: 57
57=45+5+7
dove
45=9x5
quindi
57=(9x5)+5(che infatti rappresenta l'n multiplo)+7(l'unità )
è quindi chiaro che togliendo al numero pensato (57) la somma tra l'n multiplo e l'unità (5+7=12) avrai il 45, multiplo di 9 com n=5
l'n multiplo di 9 sommato al multiplo da, infatti, sempre un multiplo di 10 che sommato all'unità ti da il numero pensato
puoi fare la prova per qualsiasi numero, anche superiore a 79.. il risultato sarà sempre 9 o un suo multiplo
ps: probabilmente esiste una procedura tecnica più corta e specifica di come te l'ho illustrata, la mia è solo logica..
Ogni numero decimale di due cifre è scritto nella forma 10x+y
Ad esempio 34 sarà 10*3+4
quindi x = 3 ed y=4
Se andiamo a sottrarre a 10x+y la somma delle due cifre (come da procedimento del giochino) otteniamo:
10x+y - (x+y) = 9x cioè multiplo di 9 qualsiasi.
Svelato il mistero.
Minime, ''A short proof of a theorem on numbers in the field of I-phone gaming'', Superzeta's Journal of Recreational Mathematics, Oct 2009
ogni numero puó essere scritto come la somma tra un multiplo di 9 compreso nella decina precedente e il numero di n volte del multiplo di 9 sommato all'unità * (l'ultima cifra del numero)
*quest'ultima operazione rappresenta la ''famosa'' somma delle cifre che compongono il numero pensato
57=45+5+7
dove
45=9x5
quindi
è quindi chiaro che togliendo al numero pensato (57) la somma tra l'n multiplo e l'unità (5+7=12) avrai il 45, multiplo di 9 com n=5
l'n multiplo di 9 sommato al multiplo da, infatti, sempre un multiplo di 10 che sommato all'unità ti da il numero pensato
puoi fare la prova per qualsiasi numero, anche superiore a 79.. il risultato sarà sempre 9 o un suo multiplo
ps: probabilmente esiste una procedura tecnica più corta e specifica di come te l'ho illustrata, la mia è solo logica..
quindi x = 3 ed y=4
Se andiamo a sottrarre a 10x+y la somma delle due cifre (come da procedimento del giochino) otteniamo:
Svelato il mistero.
Minime, ''A short proof of a theorem on numbers in the field of I-phone gaming'', Superzeta's Journal of Recreational Mathematics, Oct 2009
fa curriculum?
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
MiniMe ha scritto:Ogni numero decimale di due cifre è scritto nella forma 10x+y
quindi x = 3 ed y=4
Svelato il mistero.
fa curriculum?
la mia è la versione per bambini..
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
57=45+5+7
dove
45=9x5
quindi
quindi x = 3 ed y=4
Svelato il mistero.
fa curriculum?
Sicuramente fa emicrania.
"Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una"(Luca 22,36)
la matematica è affascinante, ma basta seghe per cortesia.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
WARDOG ha scritto:Riconosco di essere un istruttore brutale.
Riconosco di non avere pazienza, di pensare che chiunque ragioni come me, nei miei termini, anche se essere come me e' pesante e piuttosto inusuale.
Come me ci si diventa a forza di dolori, cosi' l'unico modo di insegnare che conosco e' tramite il dolore.
Accorcia in modo spaventoso i tempi, ma spaventa, fa male.
Occorre una motivazione reale.
Io non perdo tempo in troiate. In fronzoli, ma non ho nessuna pazienza con chi non da il 200percento di se'.
Io vado avanti, non mi fermo, non mi riposo, prendo i colpi allo stesso modo, perche' dovrebbe essere diverso per un altro? Perche' non riesce a ragionare allo stesso modo?Pecore. Merde di pecore, dappertutto.
perchè per fortuna o purtroppo (per fortuna, secondo me), non siamo tutti uguali, dog.
e il ''no pain, no gain'' non è per tutti.
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber