Vedo che noi sai argomentare ma probabilmente hai avuto una giornata pessima.CanellaBruneri ha scritto: ↑26/10/2021, 19:14Discorso da ciula, servo dentro. E poi, hai quasi 60 anni e ti sei messo a lavorare a metà dei '90?cicciuzzo ha scritto: ↑26/10/2021, 19:03Non hai letto evidentementeCanellaBruneri ha scritto: ↑26/10/2021, 18:45gavetta vuol dire imparare un mestiere, non essere sottopagati. E tu, visto che ho iniziato anche io in quel periodo, col cazzo che ci vivevi da solo a Milano con 800000 Lirecicciuzzo ha scritto: ↑26/10/2021, 18:03
Lo stato deve aiutare chi è in difficoltà. È solo doveroso
Ma il rdc in tantissimi casi è frode, in altri casi si pone come concorrenza nel mercato del lavoro
Io ho iniziato a lavorare nella prima metà degli anni 90. Una sorta di apprendistato dove prendevo 800000 lire in in ritenuta d'acconto. Non mi ponevo il dubbio se con quella cifra potevo mettere su famiglia o andare via da casa. Era una scelta di necessità ma anche di prospettiva. Che ha pagato, a posteriori. Ed era un periodo in cui lo stipendio fisso era più di moda rispetto a ora. In provincia di Matera o Agrigento i 500 o 600 euro che prende un 30enne è talmente tanto che disincentiva qualunque ricerca di lavori, soprattutto se hai scolarità bassa. E mi sa che questo vale un pò per tutte le regioni. Il rdc nei fatti (o sono tutti folli e sfruttatori quei datori di lavoro che non trovano personale?) contrappone lo stare a casa al lavoro non strutturato che non sempre è necessariamente sfruttamento (io non mi sentivo sfruttsto a 800000 lire al mese, ma per niente). Oggi c'è tutta una demonizzazione della gavetta che un quarto di secolo fa non c'era. Ripeto, aiutiamo chi è in difficoltà, ma il rdc è stata ed è una iniziativa acchiappavoti o che ha favorito troppo speso delinquenti di ogni sorta
Io sapevo benissimo di non poter vivere in autonomia con 800000 lire al mese. Ma ringraziavo
chi me li dava perché sapevo che scommettendo su me stesso avrei avuto la possibilità dopo qualche anno di guadagnare di più (anche se poi ho fatto scelte diverse, ma è un altro paio di maniche). Se avessi puntato al concorso al comune o al posto da impiegato in azienda avrei fatto un torto alle mie ambizioni. E a posteriori ho avuto ragione.
Non solo la legge è sbagliata nel merito, ma non crea occupazione. Ha ragione markome, non aiuta chi ha bisogno. Conosco una che avrebbe diritto non a uno ma a tre rdc ma solo perché ha una casa assieme la mamma si attacca al cazzo.
E tornando al cosiddetto "sottopagato" io che ho a che fare con tante pmi posso garantirti che pagare tanto in molti casi significa mettere a rischio la loro azienda. Se sbagli ad assumere hai un costo, che non si quantifica solo con l'uscuta di cassa. insegni un .mestiere e i ritorni li hai chissà quando. Ma certo fa molto più effetto il titolone che parla di padroni sfruttatori. Che poi quale è il padrone che gode masochisticamente a pagare poco ip dipendente che rende .... io tutti questi padroni delle ferriere non li conosco....
meno male che ho trent'anni di marchette...
Poi passa, tranquillo