[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Sono sempre piu' convinto che il fair play finanziario non cambiera' nulla nelle attuali gerarchie. I bilanci sono modificabili fin troppo facilmente, basta poco per trasformare una capitalizzazione in un'entrata...alla fin fine come potranno impedire allo sceicco di turno di buttare soldi nella squadra che tanto ama?
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
Il fair play finanziario non servira' a nulla.
La prima a sapere che una competizione senza le big non è appetibile da tv e sponsor è proprio la UEFA .
Tranquilli che cambiera' poco o nulla, i ricchi saranno sempre piu' ricchi e i poveri saranno sempre poveri.
Il Barcellona ha impiegato anni per diventare quello che è adesso ma sino a 6/7 stagioni fa non era inarrestabile come ora e spesso in europa faceva la figura delle italiane.
La prima a sapere che una competizione senza le big non è appetibile da tv e sponsor è proprio la UEFA .
Tranquilli che cambiera' poco o nulla, i ricchi saranno sempre piu' ricchi e i poveri saranno sempre poveri.
Il Barcellona ha impiegato anni per diventare quello che è adesso ma sino a 6/7 stagioni fa non era inarrestabile come ora e spesso in europa faceva la figura delle italiane.
il fair play finanziario ha lo scopo di costringere le società calcistiche a diventare impresa e le squadre e i gadget, prodotto.
solo una buona gestione permette alle squadre, tutte, di essere competitive sul mercato.
è del tutto ovvio che un presidente ricco alzerà il livello del fair play finanziario con una ricapitalizzazione della società.
però non è vero, e ormai lo abbiamo capito - ma si vede che occorre ripeterlo - che con i soldi si vince.
il barcellona è, era e sarà una squadra competitiva anche senza fabregas, ibra, henry.
perchè ha un modo di giocare insuperabile, con giocatori che sanno benissimo quali movimenti fare nel campo e sanno impostare i tempi dell'azione. tutto questo è possibile evidentemente grazie alla genialità del suo allenatore e alla versatilità e qualità dei suoi giocatori.
la versatilità, l'atletismo, la capacità tattica dei giocatori si insegna fin dai primi calci ai giovani.
un esempio?
i pulcini giocano in campetti al massimo 3 contro 3, così ciascun bambino è costretto a impostare e ragionare con la palla e senza palla per farsela passare. ogni 6/8 bambini c'è un allenatore preso dalle giovanili, con un responsabile adulto.
i primi campionati non interessano i risultati ma come si muovono, quello che pensano e inventano con la palla.
infine ogni bambino viene fatto giocare in tutti i ruoli, compreso il portiere.
la specializzazione inizia con la selezione più avanti.
in italia si sta cominciando ad importare questo modello. il milan sono anni che lo pratica. la juve no. la juve fa subito selezione.
la fiorentina applica questo modello, il parma idem. e chissà quante altre.
il settore giovanile è fondamentale.
solo una buona gestione permette alle squadre, tutte, di essere competitive sul mercato.
è del tutto ovvio che un presidente ricco alzerà il livello del fair play finanziario con una ricapitalizzazione della società.
però non è vero, e ormai lo abbiamo capito - ma si vede che occorre ripeterlo - che con i soldi si vince.
il barcellona è, era e sarà una squadra competitiva anche senza fabregas, ibra, henry.
perchè ha un modo di giocare insuperabile, con giocatori che sanno benissimo quali movimenti fare nel campo e sanno impostare i tempi dell'azione. tutto questo è possibile evidentemente grazie alla genialità del suo allenatore e alla versatilità e qualità dei suoi giocatori.
la versatilità, l'atletismo, la capacità tattica dei giocatori si insegna fin dai primi calci ai giovani.
un esempio?
i pulcini giocano in campetti al massimo 3 contro 3, così ciascun bambino è costretto a impostare e ragionare con la palla e senza palla per farsela passare. ogni 6/8 bambini c'è un allenatore preso dalle giovanili, con un responsabile adulto.
i primi campionati non interessano i risultati ma come si muovono, quello che pensano e inventano con la palla.
infine ogni bambino viene fatto giocare in tutti i ruoli, compreso il portiere.
la specializzazione inizia con la selezione più avanti.
in italia si sta cominciando ad importare questo modello. il milan sono anni che lo pratica. la juve no. la juve fa subito selezione.
la fiorentina applica questo modello, il parma idem. e chissà quante altre.
il settore giovanile è fondamentale.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
-
- Storico dell'impulso
Il tifoso medio italiano gode molto di piu' per le sconfitte del "nemico" che per le vittorie della sua squadra. In periodo di vacche magre per la propria squadra poi non rimane altro che assaporare la felicità calcistica godendo delle disgrazie altrui e nel denigrarne i successi.Mavco Pizellonio ha scritto:Il calcio italiano farà schifo, ma è ridicolo misurare la nostra piccolezza sul fatto che "il Barcellona ha rifilato 5 pere alla terza italiana".
Il Barcellona aveva rifilato 5 pere anche alla seconda spagnola, e in finale di champions aveva ridotto la prima inglese a squadretta di seconda serie. Non vuol dire un cazzo.
Leggendo i commenti ai quotidiani online ho notato poi una tendenza dominante di fondo, che tengo qui a disprezzare pubblicamente. Il piacere di molti nel vedere il Napoli umiliato, "così la smettono di esaltarsi".
Quanto bisogna essere maligni e quindi sfigati, sfigati e quindi maligni, ma soprattutto quanto bisogna essere reazionari nel cazzo di midollo per pensare che una squadra non blasonata debba pagare per gli insoliti buoni risultati ottenuti meritatamente nel corso di una stagione, ma soprattutto che a pagare debbano essere i tifosi di quella squadra, rei di essersi troppo "esaltati", troppo abiuati a una felicità indegna della loro classe?
Ok, i santini a bordocampo stanno sul cazzo pure a me, però che cazzo, siamo tutti tifosi, un po' di comprensione.
Chiedere sportività e comprensione a questi mi pare pretendere troppo. Sono irrecuperabili. Parliamo poi di calcio, non di tennis. Anche all'estero il tifo contro non manca cosi come le godute per le sconfitte degli avversari. Un tifoso del Manchester United gode parecchio se perde il Liverpool anche se da tanti anni non è piu' un rivale serio per i Red Devils.
Si tratta di una ruota che gira, anche certi tifosi napoletani godono se perdono Milan, Inter e Juventus e lo scrivono pure. In un mondo ideale e sportivo non si dovrebbe fare ma non viviamo in un mondo ideale e tanto meno sportivo.
Sul 5-0 rimediato dal Napoli contro questo Barcellona poco da dire, chiaro che abituati a giocare a certi livelli una volta che ci si trova ad affrontare una squadra che gioca in quella maniera si rischiano di fare figure penose. Il Napoli non è uno squadrone, l'anno scorso in campionato ha fatto un solo punto giocando contro le due milanesi e l'Udinese. Fortissimo con le squadre tecnicamente piccole (Ha asfaltato varie volte la mediocre Juve di questi anni) non è ancora competitivo per giocare a certi livelli. Gli serve la giusta esperienza internazionale e alzare il livello qualitativo di difesa e centrocampo per avere caratura europea.
In Italia, se Cavani si ripete, può invece vincere lo scudetto. L'Inter senza Eto'o perde tanto e se il Milan si distrae tutto è possibile.
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Mah, sara' che il giocatore ha voluto andarsene (in effetti lo stipendio che gli danno i russi e' veramente eccezionale) e quindi non si poteva fare nulla, ma privarsi di uno come Eto'o e' come darsi delle badilate sui coglioni.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Mah, Sabatini si è accartocciato su questo valzer di attacanti e, a sei giorni dalla fine del mercato, mancano ancora due centrocampisti ed un difensore.
Inizio ad avere dei dubbi.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
-
- Storico dell'impulso
Diciamo che attualmente vincere l'Europa League e il campionato portoghese non basta per considerarlo, ad esempio, già meglio di un Ancelotti che non è certo l'ultimo arrivato. Non basta il suo arrivo per questo Chelsea. Sul piano umano certamente è piu' simpatico di Mourinho (impresa in verità poco improba) e gli auguro di vincere la Champions battendo il Barcellona. Anche solo per far morire d'invidia lo Specialone.Lonewolf ha scritto:mi par di capire tu non sia un suo fantiffany rayne ha scritto:Il Chelsea di Vilas Boas al momento gioca peggio del Chelsea del vituperato Ancelotti. Con certi calciatori ormai avanti con gli anni oppure in profonda crisi d'identità (vedi il sempre piu' spaurito Torres e intanto Drogba schiuma rabbia in panchina) neanche Mourinho e Guardiola riuscirebbero a fare miracoli.
Il miliardario russo ha pensato che bastava cambiare manico e spendere una fortuna per ingaggiare questo nuovo presunto fenomeno portoghese per trasformare il Chelsea da squadra ormai alla fine di un ciclo in uno squadrone capace di vincere la Champions. Se continua a giocare cosi in Premier rischia di arrivare fuori dalle prime cinque e dietro il derelitto Arsenal di Wenger. Per fare strada in Europa dovrebbe poi solo contare su una serie di sorteggi fortunati.Comunque te l'appoggio, Tiff : mi sembra ne debba ancora mangiare di polenta, invece sono già tutti a tirargli le seghe...
Però, in Premier sono appena alla seconda giornata, mi sembra un pò prestino per i campanelli d'allarme
Ma per ora Vilas Boas è ancora uno Specialino. Promette molto ma appunto per il momento è solo una promessa. Se riesce a vincere con questo Chelsea verrà promosso a Super Specialone.
-
- Storico dell'impulso
Io ho da sempre tanti dubbi su questa nuova Roma, vorrei sbagliarmi (la Roma mi sta simpatica) ma non vorrei che tornasse la Rometta di una volta. Quella che in estate prometteva faville e che poi in campionato deludeva profondamente con furibonde polemiche interne. La Roma di Viola e di Sensi aveva cambiato questo andazzo, vedremo se gli americani valgono piu' di un Ciarrapico.Plo Style ha scritto:Mah, Sabatini si è accartocciato su questo valzer di attacanti e, a sei giorni dalla fine del mercato, mancano ancora due centrocampisti ed un difensore.
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Pare di aver trovato accordo per Cassani e un tale Santiago Silva, attaccante del 1980 e con clausola rescissoria di 2,5 milioni di $.
Tempo mezz'ora e firmeranno per i pescivendoli.

"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
basta! avete rotto i coglioni col vostro barcellona del cazzo! E quanto è bravo Guardiola e quanto è bravo Messi e i 5-0 di qua e i 5-0 di là e patapìm e patapàm! Basta! Stamattina ho postato il risultato di una squadretta del cazzo, neopromossa in Championship inglese (la serie b della perfida albione), che l'anno scorso chiuse il campionato con qualcosa come 100 e fischia gol all'attivo, e che sabato ha annichilito l'Ipswich Town (ricordo in passato una sfida in Uefa con la Roma di Sebino Nela e Aldo Maldera) con un 7-1 e con un 91% di possesso palla...e non l'avete manco cagato!!!! Anzi, la provocazione di tre pagine di esaltazioni per sti impomatati e tatuati catalani dei miei coglioni!!!
Finchè non mi snoccioleranno un 91% di possesso palla, il Barcellona non conterà un cazzo...il mio riferimento sarà solo il Peterborough! Capito segaioli!
Finchè non mi snoccioleranno un 91% di possesso palla, il Barcellona non conterà un cazzo...il mio riferimento sarà solo il Peterborough! Capito segaioli!
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Tra l'altro l'allenatore del Peterborough e' il figlio di Alex Ferguson.
E' un po che allena in divisioni inferiori e fino ad ora non ha fatto granche'. Magari questa e' la stagione buona.
E' un po che allena in divisioni inferiori e fino ad ora non ha fatto granche'. Magari questa e' la stagione buona.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Sai, almeno questa estate si è operato sul mercato. Magari male, di fretta, cercando di strafare, ma si è operato. Negli ultimi anni si aspettava l'ultimo giorno per prendere Zamblera. Oppure si elemosinava qualche prestito, vedi Borriello.tiffany rayne ha scritto:Io ho da sempre tanti dubbi su questa nuova Roma, vorrei sbagliarmi (la Roma mi sta simpatica) ma non vorrei che tornasse la Rometta di una volta. Quella che in estate prometteva faville e che poi in campionato deludeva profondamente con furibonde polemiche interne. La Roma di Viola e di Sensi aveva cambiato questo andazzo, vedremo se gli americani valgono piu' di un Ciarrapico.Plo Style ha scritto:Mah, Sabatini si è accartocciato su questo valzer di attacanti e, a sei giorni dalla fine del mercato, mancano ancora due centrocampisti ed un difensore.
La situazione lasciata dalla Sensi (detta anche la vituosa), è talmente grave che ci vorranno due/tre anni per sanarla. Fra debiti societari celati e venuti fuori all'ultimo momento (siamo finiti in mano ad una banca quando avrebbe potuto vendere a Soros, ripeto, a Soros, altro che sceicchi), rosa vecchia, giocatori con stipendi alti e con rinnovi pesanti nonostante l'età avanzata. Sprechi, centro sportivo non più di proprietà ecc... Potrei andare avanti ma non ti tedio ulteriormente.
La stagione della Sensi è quanto di peggio ci potesse capitare. Non farti portare fuori strada dai secondi posti. La distruzione era in corso.
Gli americani hanno un progetto. A lungo termine, con soldi limitati. Ma hanno un progetto. Sono fiducioso.
I miei dubbi sono sul fatto che si poteva gestire l'estate diversamente, limitando la rivoluzione a pochi elementi. Sono forse più sull'operato di Sabatini che sulla nuova società che è ufficialmente operativa da una settimana o poco più.
Finisse con: Stackelenburg, Bojan, Heinze, Angel, Lamela, Nego, Osvaldo, Kjaer, Casemiro sarei più che soddisfatto.
Menez e Vucinic volevano andarsene, giusto non trattenerli. Mexes è l'ultimo regalo della Sensi a Galliani.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
Ne parlano molto bene di Santiago Silva, soprattutto in relazione al presunto prezzo pagato dai DV. Poi per far meglio dell'ultimo acquisto argentino ci vorrà davvero poco.Paperinik ha scritto:Pare di aver trovato accordo per Cassani e un tale Santiago Silva, attaccante del 1980 e con clausola rescissoria di 2,5 milioni di $.![]()
"It's a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what."
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
tiffany rayne ha scritto:Il tifoso medio italiano gode molto di piu' per le sconfitte del "nemico" che per le vittorie della sua squadra. In periodo di vacche magre per la propria squadra poi non rimane altro che assaporare la felicità calcistica godendo delle disgrazie altrui e nel denigrarne i successi.Mavco Pizellonio ha scritto:Il calcio italiano farà schifo, ma è ridicolo misurare la nostra piccolezza sul fatto che "il Barcellona ha rifilato 5 pere alla terza italiana".
Il Barcellona aveva rifilato 5 pere anche alla seconda spagnola, e in finale di champions aveva ridotto la prima inglese a squadretta di seconda serie. Non vuol dire un cazzo.
Leggendo i commenti ai quotidiani online ho notato poi una tendenza dominante di fondo, che tengo qui a disprezzare pubblicamente. Il piacere di molti nel vedere il Napoli umiliato, "così la smettono di esaltarsi".
Quanto bisogna essere maligni e quindi sfigati, sfigati e quindi maligni, ma soprattutto quanto bisogna essere reazionari nel cazzo di midollo per pensare che una squadra non blasonata debba pagare per gli insoliti buoni risultati ottenuti meritatamente nel corso di una stagione, ma soprattutto che a pagare debbano essere i tifosi di quella squadra, rei di essersi troppo "esaltati", troppo abiuati a una felicità indegna della loro classe?
Ok, i santini a bordocampo stanno sul cazzo pure a me, però che cazzo, siamo tutti tifosi, un po' di comprensione.
Chiedere sportività e comprensione a questi mi pare pretendere troppo. Sono irrecuperabili. Parliamo poi di calcio, non di tennis. Anche all'estero il tifo contro non manca cosi come le godute per le sconfitte degli avversari. Un tifoso del Manchester United gode parecchio se perde il Liverpool anche se da tanti anni non è piu' un rivale serio per i Red Devils.
Si tratta di una ruota che gira, anche certi tifosi napoletani godono se perdono Milan, Inter e Juventus e lo scrivono pure. In un mondo ideale e sportivo non si dovrebbe fare ma non viviamo in un mondo ideale e tanto meno sportivo.
.
Ma io certe rivalità non solo le capisco, ma mi piacciono anche.
Mi piaceva in un certo senso perfino essere preso per il culo dai tifosi milanisti mentre con la mia bella maglia di Milito uscivo da San Siro dopo il derby d'andata.
Non sono sicuro sia sbagliato o necessariamente deprecabile, esistono poi diversi modi di vivere le rivalità ma il calcio è bello anche perché ci permette di vivere certi sentimenti "primitivi".
Nel godimento per la sconfitta del Napoli però c'ho visto più di questo. E secondo me c'era più di questo. Ma non è necessario dilungarsi.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
Mi faresti qualche esempio di squadra con pochi soldi che negli ultimi anni ha vinto. Grazie.zio ha scritto: però non è vero, e ormai lo abbiamo capito - ma si vede che occorre ripeterlo - che con i soldi si vince.
Il City ha comprato pure Nilmar.
Tiffany Rayne secondo te, nonostante Mancini, può vincere lo scudetto?
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)