[O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#4801 Messaggio da australiano »

gighen ha scritto:Io sono tra quelli che vede film e serie tv doppiate e trovo che questa sia una mia grande lacuna a cui devo porre rimedio al più presto.
Quello che perdi è soprattutto la recitazione degli attori, doppiati puoi carpire solo mimiche facciali, posture, ma accenti, pause, il diverso peso dato alle parole ahimè viene perso.
In americano guardo solo le telecronache delle partite di basket nba e un pò l'orecchio comincia a prendere l'abitudine ma per fare sul serio dovrei cominciare a vedere serie/film prima sottotitolati per poi passare a quelli in lingua originale.
La cosa che mi frena è che i sottotitoli li odio profondamente, mi fanno perdere i particolari, luci, scenografie etc. dovrei cominciare ad usufruirne per film o serie che ho intenzione di rivedere tipo BB.
Con l'inglese non sto messo malissimo, riesco a leggerlo in maniera decorosa ma sentirlo parlare è proprio tutt'altra storia.

guarda io son messo (credo) come te, in quanto a comprensione della lingua... però, visto che hai citato BB... non c'è paragone. credimi.

con tutto che i doppiatori possano essere i migliori al mondo... ma è un'altra cosa.

ti faccio un unico esempio.. .prova a guardarti la scena "i'm not in danger slyler, i AM the danger" in italiano e poi in inglese... e capirai che è proprio maledettamente diversa e migliore in originale.

gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#4802 Messaggio da gighen »

Già vista ma poi anche il discorso sulla paura fatto ad hank in lingua originale prende altri connotati pur riconoscendo il lavoro egregio fatto dal doppiatore di walter white.
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4803 Messaggio da crackpot »

gighen ha scritto:La cosa che mi frena è che i sottotitoli li odio profondamente, mi fanno perdere i particolari, luci, scenografie etc. dovrei cominciare ad usufruirne per film o serie che ho intenzione di rivedere tipo BB.
Ed è quello che ti consiglio di fare, io ho iniziato riguardando film che conoscevo a memoria.
La prima serie è stato il capolavoro The Sopranos visto tutto doppiato e poi tutto in lingua originale con i sottotitoli.
Sembra quasi di vedere una serie nuova quindi motivo in più per farlo e con Breaking Bad sarà lo stesso se non lo hai ancora visto in lingua originale.

Ti consiglio anche The Wire (se ti piace, chiaramente) lo slang del ghetto è imbattibile altro che doppiaggio.
veramente vedi la bravura egli attori sembra di stare li con loro dentro il ghetto, con il doppiaggio perde tutto. (no per colpa dei doppiatori è così e basta, inevitabile).

Guarda il video della prima puntata di Gomorra doppiato in francese che ho postato nella pagina precedente e capirai cosa intendo.
Tu lo sai che sei su SZ vero? [Parakarro]

theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4804 Messaggio da theinvoker »

io voto per i doppiatori. E alcune serie in passato le ho anche guardate in lingua originale coi sottotitoli perchè uscivano prima che in italiano e non volevo aspettare.
Molte volte sono rimasto deluso dalla voce vera degli attori (Gossip Girl su tutte). MI capita ogni tanto di trovare qualche doppiatore che ha la voce che non c'entra niente col personaggio ma di solito li trovo ottimi;infatti poi sono sempre quelli che girano,almeno nelle serie che guardo io. TRa i maschi Davide Chevalier, Marco Vivio ed Emiliano Coltorti (Klaus in The Vampire Diaries ,Le Luthor in Smallville e Nolan in Revenge) hanno fatto un sacco di personaggi mentre tra le donne direi che domina Domitilla D'Amico avendo doppiato Katie Cassidy (Laurel in Arrow),Phoebe Tonkon (H2O,The Vampire Diaries,The Secret Circle,The Originals),Emmy Rossum (Shameless),Tina Majorino (Veronica Mars) e c'è anche in The Walking Dead (Sasha)

hoover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#4805 Messaggio da hoover »

Questa settimana parte "1992". Aspettavo da anni una serie su Tangentopoli...speriamo bene!

L'unica cosa che mi lascia perplesso é che é un'idea di Stefano Accorsi :-D
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!

australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4806 Messaggio da australiano »

crackpot ha scritto:
gighen ha scritto:La cosa che mi frena è che i sottotitoli li odio profondamente, mi fanno perdere i particolari, luci, scenografie etc. dovrei cominciare ad usufruirne per film o serie che ho intenzione di rivedere tipo BB.
Ed è quello che ti consiglio di fare, io ho iniziato riguardando film che conoscevo a memoria.
La prima serie è stato il capolavoro The Sopranos visto tutto doppiato e poi tutto in lingua originale con i sottotitoli.
Sembra quasi di vedere una serie nuova quindi motivo in più per farlo e con Breaking Bad sarà lo stesso se non lo hai ancora visto in lingua originale.

Ti consiglio anche The Wire (se ti piace, chiaramente) lo slang del ghetto è imbattibile altro che doppiaggio.
veramente vedi la bravura egli attori sembra di stare li con loro dentro il ghetto, con il doppiaggio perde tutto. (no per colpa dei doppiatori è così e basta, inevitabile).

Guarda il video della prima puntata di Gomorra doppiato in francese che ho postato nella pagina precedente e capirai cosa intendo.
ecco, giustappunto... a proposito di slang e imparare una lingua...

quali serie consigliereste a uno che volesse imparare (affinare diciamo) la lingua?
certamente non una serie tipo thewire, visto che si parla slang da ghetto...
sarebbe come dire a uno straniero che vuole imparare l'italiano di guardarsi gomorra :D

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4807 Messaggio da TeNz »

texdionis ha scritto:Guarda, l'aspetto negativo a cui fai riferimento non è di certo la regola, anzi è una problematica che il buon direttore di doppiaggio ha tutto l'interesse a risolvere.
Poi esistono anche i direttori meno volenterosi, che non amano particolarmente il proprio lavoro e pensano solo alla pagnotta successiva, e allora lì il discorso qualitativo va a farsi benedire. Lo si nota di più nelle serie tv, per i ritmi di produzione che sono diventati sempre più frenetici nel mercato odierno.
Mi ripeto, questo non vuol dire che sia la regola
http://it.wikipedia.org/wiki/Million_Dollar_Baby

guarda come hanno trattato un film che ha vinto vari oscar e un sacco di altri premi. non è un caso se ho fatto questo esempio.

cosa ti devo dire.. sarà stato doppiato prima che li vincesse :DDD

dei ritmi di produzione me ne fotto perchè non è un problema mio come fruitore la scelta che ho è tra:
seguo la serie doppiata o la seguo in lingua originale?

personalmente ho fatto una scelta e ho imparato una lingua ( finalmente ).

capisco che ci siano logiche di budget, tempi da rispettare e costi ma non è che devo giustificare tutto e sempre tutto a scapito della qualità.

l'esempio del doppiaggio russo poi è paradossale è come se mi dicessi non ti lamentare perchè la pasta è scotta visto che i cinesi mangiano sempre riso bianco e nessuno dice niente.
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#4808 Messaggio da gighen »

hoover ha scritto:Questa settimana parte "1992". Aspettavo da anni una serie su Tangentopoli...speriamo bene!

L'unica cosa che mi lascia perplesso é che é un'idea di Stefano Accorsi :-D
Guarda ho delle aspettative massime per questa serie anche se dopo romanzo criminale e gomorra è veramente difficile mantenere il livello poi sky la sta pubblicizzando in maniera assurda, addirittura il canale sky atlantic 1992...esagerati! :)
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4809 Messaggio da crackpot »

australiano ha scritto:

quali serie consigliereste a uno che volesse imparare (affinare diciamo) la lingua?
sarebbe come dire a uno straniero che vuole imparare l'italiano di guardarsi gomorra :D
The Wire va guardato per gustarsi The Wire. no come lezione didattica linguistica.
gli stranieri che guardano Gomorra (venduta inoltre 60 nazioni) lo fanno per imparare l'italiano? No. ti assicuro che in america, e non solo, la maggior parte lo guardano in lingua originale con i sottotitoli.
stessa cosa in UK, cofanetto venduto solo con sottotitoli in inglese: http://www.amazon.co.uk/Gomorrah-Season ... 00KILJXIQ/
guarda le recensioni nessuno si lamenta che non c'è l'audio inglese.

Detto questo non tutta la serie è ambientata nel ghetto, i giudici i poliziotti etc parlano inglese americano "normale"
poi la seconda stagione è ambientata sopratutto fuori dai ghetti.

in ogni caso con i sottotitoli aiuta comunque a migliorare il proprio inglese sopratutto a capirlo.
poi dipende anche dal tuo livello di inglese.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4810 Messaggio da bellavista »

crackpot ha scritto:
australiano ha scritto:

The Wire va guardato per gustarsi The Wire. no come lezione didattica linguistica.
gli stranieri che guardano Gomorra (venduta inoltre 60 nazioni) lo fanno per imparare l'italiano? No. ti assicuro che in america, e non solo, la maggior parte lo guardano in lingua originale con i sottotitoli.
stessa cosa in UK, cofanetto venduto solo con sottotitoli in inglese: http://www.amazon.co.uk/Gomorrah-Season ... 00KILJXIQ/

Detto questo non tutta la serie è ambientata nel ghetto, i giudici i poliziotti etc parlano inglese americano "normale"

in ogni caso con i sottotitoli aiuta comunque a migliorare il proprio inglese sopratutto a capirlo.
le serie storiche sono in genere piu pulite non avendo per forza di cose slang o accenti caratteristici.

GOT è buona per lo scopo. o anche Rome o volendo pure Spartacus :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4811 Messaggio da australiano »

bellavista ha scritto:
crackpot ha scritto:
australiano ha scritto:

le serie storiche sono in genere piu pulite non avendo per forza di cose slang o accenti caratteristici.

ti ringrazio. hai compreso lo spirito della mia domanda.

lo supponevo in effetti, ma volevo averne la conferma

crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4812 Messaggio da crackpot »

bellavista ha scritto: le serie storiche sono in genere più pulite non avendo per forza di cose slang o accenti caratteristici.

Se lo scopo è solo quello, meglio altro. Studiare.

Inizialmente si stava parlando di doppiaggio e lingua originale in termini di resa delle serie o film.
Ergo per me il discorso è uguale per tutte le serie, slang o non slang.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4813 Messaggio da bellavista »

australiano ha scritto:
bellavista ha scritto:
crackpot ha scritto:
australiano ha scritto:

ti ringrazio. hai compreso lo spirito della mia domanda.

lo supponevo in effetti, ma volevo averne la conferma
la tua domanda era chiara ;) ma c'è sempre chi per il gusto di far polemica quando chiedi A ti risponde B :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4814 Messaggio da crackpot »

Bellasvista vatti a rileggere le pagine precedenti invece di parlare a vanvera
e smettila di quotare continuamente post chilometrici per dire nemmeno due righe di minchiate, dieci anni che sei iscritto e non hai imparato un cazzo. peggio di cicciuzzo :no:
Ultima modifica di crackpot il 22/03/2015, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Masuka
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4815 Messaggio da Masuka »

no dai peggio di cicciuzzo no...
roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”