[O.T.] SBATTEZZARSI!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#451 Messaggio da donegal »

Helmut ha scritto:
Grazie, amico.
Ed Helmut aggiunse : «In verità  ti dico: oggi sarai con me nel paradiso»
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#452 Messaggio da balkan wolf »

esattissimo anto

e tanto per rimarcare la mia linea spirituale

la vecchina ultracattolica che a strigere grani tra le dita e ripetere ossessivamente frasi in latino di cui ignora il significato ( cazzo che ritualità  pacco in india scopano e fanno ginnastica e noi co l'ora pronobis come nei film de totó :-) ) se di fatto trascende dalla materia va bene

il problema è che nelle civiltà  cristiane per la massa io vedo sempre e solo materialismo egoismo paura e cieca obbedienza

ergo deduco ( magari sbagliando ) che l'impianto spirituale di sta baracconata sia molto scadente
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#453 Messaggio da Antonchik »

Anche io ci vedo materialismo egoismo paura e cieca obbedienza, e in più aggiungici quel "per dare da mangiare alla famiglia ti ucciderei, ma mi basta il segno della croce la domenica in chiesa e dieci ave maria per pulirmi la coscienza", che fa venire i brividi...

E almeno in me, suscita un terrore spaventoso nei confronti della società  del tipo "con quale subumano devo confrontarmi? cazzo questo mi accoppa e dopo sta anche in pace con sè stesso"

Il messaggio di Cristo in sè, quello puro, è stato messo al servizio di un'istituzione per secoli, e secondo me travisato e modificato e totalmente collettivizzato, quando il punto di partenza (ripeto, secondo me) è da rintracciare nell'animo umano stesso, nello spirito appunto, anima mente o come la si voglia chiamare, e soltanto poi va proiettato nella comunità .

E qui torniamo al punto di prima, la massa cosa cazzo capisce del messaggio di Cristo? Penserà  sempre e solo che:

Peccato = infrazione di regola scritta.

Pena = pentimento + confessione + numero X di rosari e litanie.

Io saró logorroico ma suggerisco sempre Sant'Agostino (uno dei più grandi puttanieri della storia) con il suo: "il peccato non esiste, è soltanto un disordine dell'anima". Anima, non "opinione della società  su quante seghe ti fai". Purtroppo da secoli la massa obbedisce all'opinione della società  e delle varie sovrastrutture, dominate dalla chiesa, sovrastruttura principale della morale e dell'etica volutamente costruita su principi di convenienza temporale.

A quel punto mi faccio la mia bella selezione e mi scelgo io con chi confrontarmi dell'ambiente, e se tu, membro della chiesa che hai studiato per 10 anni teologia, quando mi parli a quattr'occhi non mi parli di filosofia senza escamotage subliminali o deviazioni buoniste, non mi avrai.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#454 Messaggio da sawyer »

Helmut ha scritto: Per tua info: sono di Fede protestante. :o
il vero cristianesimo.
balkan wolf ha scritto: ateo vuol dire senza dio mica senza spirito
a-teo vuol dire proprio senza dio, come laico è chi non appartiene al clero... solo da questo emerge il carattere settario e gerarchico dei vari cleri sparsi nel mondo...

infatti oggi i nuovi atei si fanno chiamare axteisti. il fine è quello di tagliare la testa a quel dio dei potenti che hanno governato l'occidente fino ad oggi... è più rivolto all'idea di religione, nel senso monoteista del termine; i religiosi non si preoccupino, non rischieranno il capo.
http://nochiesa.blogspot.com/
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#455 Messaggio da sawyer »

balkan wolf ha scritto: il problema è che nelle civiltà  cristiane per la massa io vedo sempre e solo materialismo egoismo paura e cieca obbedienza
essere materialista è stra-umano, non esserlo è da cristiani, i cattolici sono una via di mezzo.

ergo deduco ( magari sbagliando ) che l'impianto spirituale di sta baracconata sia molto scadente
non tutti gli esseri umani hanno un'attinenza spirituale; non averla, a livello di massa, non è un indice "apocalittico".
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#456 Messaggio da balkan wolf »

esattissimo anto

e tanto per rimarcare la mia linea spirituale

la vecchina ultracattolica che a strigere grani tra le dita e ripetere ossessivamente frasi in latino di cui ignora il significato ( cazzo che ritualità  pacco in india scopano e fanno ginnastica e noi co l'ora pronobis come nei film de totó :-) ) se di fatto trascende dalla materia va bene

il problema è che nelle civiltà  cristiane per la massa io vedo sempre e solo materialismo egoismo paura e cieca obbedienza

“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#457 Messaggio da sawyer »

Antonchik ha scritto: Peccato = infrazione di regola scritta.

Pena = pentimento + confessione + numero X di rosari e litanie.
un pregio di santamadrechiesacattolicaeapostolica è il suo pragmatismo.

ing. Crapanzano
Primi impulsi
Primi impulsi

#458 Messaggio da ing. Crapanzano »

Questo atteggiamento da teppistello di alcuni per cui la bestemmia ti fa sentire "un duro"è per consolidare uno status all'interno del gruppo, un emancipazione da valori considerati "anacronisti". Nell'idiozia inveterata,nel quotidiano squallido fatto di massmedia a dir poco insufficienti del teppistello che fa il bulletto del forum,nel delirio di valori svuotati anche da chi li dovrebbe rappresentare,i cattolici come sempre porgono la guancia a chi vive queste realta' deformate. E' un abitudine di malcostume che si sta propagando, anche perchè poco consoderata in famiglia, e poco tutelati dallo Stato. tutto cio' che hanno come riferimento non e' altro che il vuoto interiore spesso situazioni familiari deplorevoliDovrebbe essere sanzionata, ma non credo lo si ritenga ancora un offesa al sentimento religioso. Le leggi esistono, manca la voglia di applicarle e l'educazione per rispettarle. A parte che non si vedono più, nei luoghi pubblici, le targhe che ammonivano: LA PERSONA CIVILE NON BESTEMMIA E NON SPUTA PER TERRA, come c'era scritto una volta nei luoghi pubblici. Io intervengo sempre quando posso. L'anno scorso mi capitó un fatto di questo genere: in un ristorante, due persone sedute al tavolo vicino al mio, discutevano animatamente a voce alta ed infilavano una bestemmia dopo l'altra (dall'accento si sentiva che erano bresciani ed a Brescia la bestemmia è certo un'abitudine diffusa ). Li guardai in modo molto significativo schiarendomi la gola; essi, accortisi della mia reazione, si scusarono e smisero di bestemmiare.
Credetemi tutto e' correlato la storia e' una catena ci insegna che ogni societa'decade quando cio' che era l'insegnamento dei Patres viene svuotato.

Ancora questa idiozia che dietro tutto ci sarebbe la chiesa dobbiamo sentirla ancora per molto? La stessa storia trita e ritrita del grande vecchio, del burattinaio Vaticano che muove i fili delle marionette solo perchè si permette di esprimere il suo punto di vista sul mondo e la politica? Non è il suo mestiere per caso? La chiesa ha il diritto e il dovere di essere coscienza critica della società  non è ingerenza perchè non costringe con la forza nessuno. La Chiesa, inoltre, deve condurre le sue battaglie di giustizia e di verità  anche se queste sono scomode per alcuni, non rinunciando mai al progetto di salvezza sol perchè una parte (o anche la maggioranza) la pensa diversamente.
Infine, la Chiesa interviene in ogni paese del mondo, non solo in Italia: ricordo, ultimamente, "feroci" battaglie in brasile, in Messico, in Venezuela, in Polonia, in Spagna, negli USA ed in altre terre in cui la lotta per la sopravvivenza (in tutti i sensi) è quotidiana.
La Chiesa, ripeto, interviene a livello di sensibilizzazione delle coscienze anche dei politici e aggiungo anche di quei politici che si sentono cattolici e poi fanno diversamente. Inoltre, la Chiesa si rivolge alle coscienze delle singole persone senza mai puntare la pistola alla tempia di nessuno.
oratorio pride

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#459 Messaggio da sawyer »

ing. Crapanzano ha scritto:i cattolici come sempre porgono la guancia a chi vive queste realta' deformate.
« Questo mi è nuovo.....non l' ho mai picchiato prima »
citazione da "Lo chiamavano trinità "
Immagine
Ancora questa idiozia che dietro tutto ci sarebbe la chiesa dobbiamo sentirla ancora per molto?
alla fine dei tempi rimarrà  soltanto santamadrechiesacattolicaeapostolica, perchè è quella che ha più palle quadrate!

superflowerpunkdiscopop
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#460 Messaggio da superflowerpunkdiscopop »

ing. Crapanzano ha scritto:Questo atteggiamento da teppistello di alcuni per cui la bestemmia ti fa sentire "un duro"è per consolidare uno status all'interno del gruppo, un emancipazione da valori considerati "anacronisti". Nell'idiozia inveterata,nel quotidiano squallido fatto di massmedia a dir poco insufficienti del teppistello che fa il bulletto del forum,nel delirio di valori svuotati anche da chi li dovrebbe rappresentare,i cattolici come sempre porgono la guancia a chi vive queste realta' deformate. E' un abitudine di malcostume che si sta propagando, anche perchè poco consoderata in famiglia, e poco tutelati dallo Stato. tutto cio' che hanno come riferimento non e' altro che il vuoto interiore spesso situazioni familiari deplorevoliDovrebbe essere sanzionata, ma non credo lo si ritenga ancora un offesa al sentimento religioso. Le leggi esistono, manca la voglia di applicarle e l'educazione per rispettarle. A parte che non si vedono più, nei luoghi pubblici, le targhe che ammonivano: LA PERSONA CIVILE NON BESTEMMIA E NON SPUTA PER TERRA, come c'era scritto una volta nei luoghi pubblici. Io intervengo sempre quando posso. L'anno scorso mi capitó un fatto di questo genere: in un ristorante, due persone sedute al tavolo vicino al mio, discutevano animatamente a voce alta ed infilavano una bestemmia dopo l'altra (dall'accento si sentiva che erano bresciani ed a Brescia la bestemmia è certo un'abitudine diffusa ). Li guardai in modo molto significativo schiarendomi la gola; essi, accortisi della mia reazione, si scusarono e smisero di bestemmiare.
Credetemi tutto e' correlato la storia e' una catena ci insegna che ogni societa'decade quando cio' che era l'insegnamento dei Patres viene svuotato.

Ancora questa idiozia che dietro tutto ci sarebbe la chiesa dobbiamo sentirla ancora per molto? La stessa storia trita e ritrita del grande vecchio, del burattinaio Vaticano che muove i fili delle marionette solo perchè si permette di esprimere il suo punto di vista sul mondo e la politica? Non è il suo mestiere per caso? La chiesa ha il diritto e il dovere di essere coscienza critica della società  non è ingerenza perchè non costringe con la forza nessuno. La Chiesa, inoltre, deve condurre le sue battaglie di giustizia e di verità  anche se queste sono scomode per alcuni, non rinunciando mai al progetto di salvezza sol perchè una parte (o anche la maggioranza) la pensa diversamente.
Infine, la Chiesa interviene in ogni paese del mondo, non solo in Italia: ricordo, ultimamente, "feroci" battaglie in brasile, in Messico, in Venezuela, in Polonia, in Spagna, negli USA ed in altre terre in cui la lotta per la sopravvivenza (in tutti i sensi) è quotidiana.
La Chiesa, ripeto, interviene a livello di sensibilizzazione delle coscienze anche dei politici e aggiungo anche di quei politici che si sentono cattolici e poi fanno diversamente. Inoltre, la Chiesa si rivolge alle coscienze delle singole persone senza mai puntare la pistola alla tempia di nessuno.
che G.G. Allin ti benedica
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.

ing. Crapanzano
Primi impulsi
Primi impulsi

#461 Messaggio da ing. Crapanzano »

Anche i mezzi sono importanti, non solo i fini: possono funzionare una volta (la prima), poi non portano da nessuna parte. Per quanto riguarda i politici cattolici, torniamo sempre alla stessa questione : meglio politici di sane convinzioni cattoliche che per mediare con gli alleati fanno loro delle concessioni o politici che non sono cattolici nelle loro vita (perchè atei, o semplicemente perchè risposati e dunque scomunicati) ma fanno della famiglia e dei valori cristiani una bandiera?Io stesso ho forti dubbi, visto che con la compressione del centro politico cui assistiamo non esistono più politici cattolici "puri".
Una soluzione, forse, è giudicare dalle politiche messe in atto: se portano più frutti alle famiglie tradizionali quelle non sempre in linea con la morale cattolica o quelle che si dichiarano rispettose della tradizione cattolica. Bisogna vedere quali promesse vengono mantenute.Personalmente io resto in attesa, anche a causa del continuo stravolgimento dello scenario politico italiano...
Io ribalterei il problema: Se un politico che si dichiara cattolico e cerca i voti a partire da questa sua dichiarazione, ma poi di fatto non agisce di conseguenza noi cattolici continiuiamo a votarlo ? Io ho l'impressione di si.
Un esempio a carattere generale: In Italia non esiste e non è mai esistita una vera politica della famiglia, eppure la democrazia cristiana è stata al governo per quasti 50 anni e dopo di lei hanno governato altri politici che a lei si richiamano in tutti e due gli schieramenti, eppure in italia una politica familiare non esiste ancora. Nonostante ció i politici democristiani e quelli che sono venuti dopo sono sempre stati rieletti. Io sono per la coerenza e intransigenza massima possibile, ma questa è l'italia non ci posso fare niente.
oratorio pride

ing. Crapanzano
Primi impulsi
Primi impulsi

#462 Messaggio da ing. Crapanzano »

E' scomparso il messaggio di quello che chiedeva del presidente francese d della moglie concubina a cui ho risposto. ????
oratorio pride

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#463 Messaggio da sawyer »

ing. Crapanzano ha scritto:E' scomparso il messaggio di quello che chiedeva del presidente francese d della moglie concubina a cui ho risposto. ????
sono contento che tu abbia riniziato a postare con una certa frequenza....

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#464 Messaggio da Helmut »

Contributo al dibattito.

Invito ai numerosi "[i:5d3a868fcd]Volteirini de noantri[/i:5d3a868fcd]"( :DDD ) del forum a confrontarsi su questo testo.

[i:5d3a868fcd][b:5d3a868fcd]Voltaire, Dizionario filosofico, voce "Teista" [/b:5d3a868fcd]

Il teista è un uomo fermamente persuaso dell'esistenza d'un essere supremo tanto buono quanto potente, che ha creato tutti gli esseri estesi, vegetanti, senzienti e riflettenti; che perpetua la loro specie, che punisce senza crudeltà i delitti e ricompensa con bontà le azioni virtuose.

Il teista ignora come Dio punisca, favorisca e perdoni; perché non è cosà­ temerario da illudersi di conoscere come Dio agisca; egli sa che Dio agisce e che è giusto. Le difficoltà contro la Provvidenza non scuotono minimamente la sua fede perché, pur essendo indubbiamente grandi, non sono prove; egli si sottomette alla Provvidenza, benché non possa scorgere di essa che qualche effetto particolare ed esteriore: tuttavia giudicando delle cose che non può vedere mediante quelle che vede, egli argomenta che la Provvidenza operi sempre e in ogni luogo.

D'accordo su questo punto con il resto dell'Universo, egli si astiene tuttavia dall'aderire ad alcuna delle sètte particolari, che sono tutte intimamente contraddittorie. La sua religione è la piຠantica e la piຠdiffusa; perché la semplice adorazione d'un Dio ha preceduto tutti i sistemi di questo mondo. Egli parla una lingua che tutti i popoli possono intendere, benché per il resto non s'intendano affatto tra loro. I suoi fratelli sono sparsi nel mondo da Pechino alla Caienna, tutti i saggi sono suoi fratelli. Egli ritiene che la religione non consista né nelle dottrine d'una metafisica inintelligibile, né in vani apparati, ma nell'adorazione e nella giustizia. Fare il bene, ecco il suo culto; essere sottomesso a Dio, ecco la sua dottrina [...]. Egli soccorre l'indigente e difende l'oppresso.[/i:5d3a868fcd]

Nota del testo:

Il Dio di Voltaire non è semplicemente - come per i "liberi pensatori" inglesi - la causa prima dell'Universo, spogliata di ogni caratteristica di "persona": il Dio di Voltaire è buono e giusto. Questa è la posizione tipica di quello che Kant - come Voltaire - chiama "teismo". La religione del teista è una religione naturale e universale, che accomuna tutti gli uomini e non può essere espressa, nella sua universalità , da nessuna Chiesa o setta. Anche in questa concezione della religione sono le radici del cosmopolitismo e dell'universalismo illuminista.

(Grande Antologia Filosofica, Marzorati, Milano, 1968, vol. XIV, pag. 556)
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#465 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Helmut ha scritto:Fare il bene, ecco il suo culto; essere sottomesso a Dio, ecco la sua dottrina [...]. Egli soccorre l'indigente e difende l'oppresso.[/i]
Perchè omettere quelle poche parole che avrebbero reso completo l'articolo?

Fare il bene, ecco il suo culto; essere sottomesso a Dio, ecco la sua dottrina. Il maomettano gli grida : "Bada a te, se non fai il pellegrinaggio alla Mecca!" "Sventura a te" gli dice un recolletto, "se non vai a Nostra Signora di Loreto!". Egli sorride di Loreto e della Mecca; ma soccorre l'indigente e difende l'oppresso.

Piccola postilla:

Il succo del pensiero di Voltaire - per molti versi debole, contraddittorio - così come lo "spirito" dell'Illuminismo, per quel che si puó isolare, non risiede in questa o quella convinzione intorno a Dio o all'organizzazione dello stato, ma in un elemento fondamentale: il diritto e dovere alla ricerca autonoma della verità , lo spirito critico come valore positivo - non come elemento distruttivo.

Giacchè l'illuminismo non ha inventato niente, non ha inventato neanche questo. La grande rivoluzione - operata da coloro i quali, ignorando il magistero della Chiesa cattolica, pretesero di scoprire il significato del testo autonomamente, attraverso la critica e lo studio - si deve all'umanesimo prima, e poi (e soprattutto) al protestantesimo.

Quanto a Voltaire, è evidente che il suo rapporto col divino è fragile: come si puó interpretare la volontà  di Dio? Cattolici, protestanti, musulmani ecc. lo interpretano attraverso i testi sacri, che considerano emanazione stessa del divino. Tagliando i ponti col Libro, l'interpretazione del Giusto diventa problematica. Voltaire, che contribuisce ad operare questa rottura, non sembra porsi il problema.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”