Page
Blackmore
(Iommi

Young A.
Hendrix
Clapton
Gibbons
Young N.
Townsend
Zappa
Van Halen
Santana
Gallagher
Fripp
Vaughan
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Un ultima cosa, poi la pianto quiEdonis ha scritto:Appunto, ha inventato un stile, ma il metal. Qui si parla di chitarristi prevalentemente rock.James (S)Hunt ha scritto:NON PUOI ASSOLUTAMENTE ESCLUDERE TONI IOMMIEdonis ha scritto:Hai ragione, la mole dei chitarristi è enorme, a malincuore alcuni son rimasti fuori.Loris Batacchi ha scritto:urca, lodevole sbattimento, pur di aver lasciato per strada per forza di cose (altrimenti la lista sarebbe infinita) molti altri chitarristi famosi e più o meno virtuosi (ad esempio in un contest del genere gente come paul gilbert o malmsteen, che non apprezzo particolarmente, andrebbero di diritto).
c'è da ragionare qui, la figa è la figa, ma la musica è roba seria![]()
Gente come Paul Gilbert, Yngwie malmsteen, Tony Iommi, James Hetfield, Dimebag Darrell, John Petrucci ecc... fanno parte prevalentemente - e in alcuni casi esclusivamente - del genere metal. In questa lista ci sono artisti di scuola metal, ma è gente che ha prodotto anche materiale rock e hard rock, quindi ha un sorta di senso la loro presenza in questo torneo, c'ho pensato molto se inserirli o meno, alla fine ho deciso così.![]()
Chissà, se questo torneo riscuoterà successo, ne creerò altri su chitarristi blues e metal.
![]()
Fai una deroga
ha inventato uno stile
Vedo molti utenti storcere il naso già per questa discussione, non credo avrò modo di fare quella inerente al genere metal, già adesso rischio il linciaggio.![]()
Tra l'altro Iommi è uno dei miei chitarristi preferiti.
Galibier ha scritto:15) Van Halen
14) Vai
13) May
12) Garcia
11) Gilmour
10) Howe
9) Richards
8- Knopfler
7) Santana
6) Townshend
5) Clapton
4) Page
3) Young Angus
2) SRV
1) Hendrix
Galibier, grazie per la precisazione.Galibier ha scritto:Galibier ha scritto:15) Van Halen
14) Vai
13) May
12) Garcia
11) Gilmour
10) Howe
9) Richards
8- Knopfler
7) Santana
6) Townshend
5) Clapton
4) Page
3) Young Angus
2) SRV
1) Hendrix
Guarda, non escludo pecche in questa lista, al contrario, ma ho cercato di fare del mio meglio.James (S)Hunt ha scritto:
Un ultima cosa, poi la pianto qui
Slash, Vai e Satriani sarebbero rock?
Mah! D'altronde gli Abba, Madonna e Jackson sono nella rock n roll hall of fame e i Deep Pure no.
A proposito ci sono anche i Black Sabbath![]()
cmq complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
Per quanto riguarda Rhoads, ricordo l'asprissima critica di Zakk Wylde nei riguardi della classifica stilata da Rolling Stone: "Mettetela così: quando Eddie Van Halen è al 70 e Randy Rhoads all'85, io penso che a sto punto ho suonato la merda di Rhandy tutte le sere. Io idolatro Randy, ho i poster di Randy tutt'ora nel mio garage. Li metto sul bus... visto cosa dicono qui allora ho suonato la merda di Randy tutte le sere [...] Joe Satriani non è in classifica. Steve Vai non è in classifica. Malmsteen non è in quella dannata lista. Slash non c'è. Sono solo alcuni dei più esagerati chitarristi che abbiano mai calcato il pianeta. Voglio dire... io suono la chitarra e so come suona Yngwie. E' come fare una lista delle migliori voci di ogni tempo e non metterci Pavarotti, capite? Malmsteen è un virtuoso. Certo Hendrix è stato il "patrono" della chitarra, un pò come Babe Ruth (nel baseball), nessuno può negarglielo, ma sarebbe stato in grado di suonare "Spanish Fly" o Eruption? Non credo. Jimi rimarrà colui che ha avuto il più grande impatto di tutti, ma tecnicamente Eddie è su un altro pianeta tecnicamente [...] Per quanto mi riguarda Eddie è il numero uno indiscusso, Randy nei primi 5 e tanti altri andavano inseriti."Loris Batacchi ha scritto:votiamo dai!
premettendo che dire chi è più bravo di chi è impossibile, la mia votazione è dettata da quanto i suddetti chitarristi siano entrati nella mia vita, viruosi o no e non tanto per preferenza pura. una lista ponderata su più parametri.
1 - david gilmour
come volevasi dimostrare. certo non il più bravo, non il più veloce, non il più tecnico ecc... però il più magico per i miei ascolti. una nota e capisci subito che è lui a suonarla
2 - brian may
tra i presenti, specialmente quando ero più piccolo, è stato sicuramente il più importante per la mia crescita musicale
3 - ritchie blackmore: precede hendrix solo perchè quando è partita per la prima volta "highway star", opener di "made in japan", ho pensato: "ok, questo è il mondo che cercavo. ora voglio sapere tutto"ora, da diversi anni, che si è messo a fare roba medioevale non ho mai avuto il coraggio di sentirlo, ma a quanto pare detta legge anche lì.
4 - jimi hendrix
lui deve starci, stop. ricordo il mio approccio iniziale fu una mezza delusione. ero piccolo e credevo che avrei sentito da lui musica molto più dura, molto più rock... contiamo che la possibilità di ascoltare musica in rete era ancora roba futuristica. poi crescendo ho capito. se ti piace la musica, lo ami.
5 - robert fripp
qui siamo già in tempi più recenti. se un ragazzino riesce ad apprezzare i king crimson voglio conoscerlo e chiedergli come fa. spesso sottovalutato, quando mi capita di parlare dei KG e di Fripp, me ne esco sempre con una provocazione: "Nel 69 i KG facevano uscire "In The Court...", nel 69 i Beatles cosa suonavano?" - provocazione, incommensurabile l'apporto dei beatles alla musica moderna, ma mi piace accendere le discussioni musicali -
6 - jimmy page
nel mio empireo hanno sempre regnato deep purple e black sabbath, i led li ho tenuti sempre un passo indietro. non posso però non citare page. dopo aver visto l'anteprima al cinema del concerto della reunion, sono uscito spettinato!
7 - Mark Knopfel
Non proprio il mio stile, ma alcune sue canzoni sono pura magia e la sua tecnica (ricordiamo che lui è mancino, ma ha imparato a suonare come un destrorso) è da appendere la chitarra al chiodo.
8 - steve vai
forse il primo vero virtuoso della lista. ho avuto l'onore di intervistarlo e la cosa che più ha impressionato è stata la sua umiltà. come i grandissimi sa bene che non si è mai arrivati e bisogna migliorare sempre
direi di fermarmi qui. pur potendo votarne ancora 4/5, non sono entrati così prepotentemente nella mia vita da inserirli in lista.
vorrei ricordare un chitarrista non ancora citato, dal destino davvero sfortunato, morto troppo presto: randy rhoads
"quel ragazzo faceva impallidire eddie van halen"
Quindi voti soltanto Jimi?dboon ha scritto:non c'e' storia
HENDRIX
HENDRIX
HENDRIX
HENDRIX
Ho creato questo torneo in modo molto leggero, anche perché non sapevo se poteva essere accolto bene o meno, avevo in parte l'idea di fare qualcosa di continuativo per poi fare una sorta di "super torneo" tra i chitarristi che arrivavano da distinti tornei "rock, metal, blues ecc...", ma ho preferito così.JackRR ha scritto:Sono in super polemica..! Mi rendo conto che iniziare è la parte più difficile, Ciuccio & co. si sono sbattuti per anni e ora sono molto ben organizzati, i nomi dell'FWP vengono dai dati delle scorse edizioni e dall'esordienti, in cui i nomi selezionati sono 200 ogni anno e anche lì a volte rimane fuori qualcuno.. quindi ok, sei perdonato, ma solo se (compatibilmente col seguito) ne viene fuori una specie di champions, e vengono esplorati almeno 4 mondi delle 6 corde.. di modo che poi nei primi 10 della champions ci siano al massimo 4 o 5 di questi 40.. in questa logica sarebbe stato il caso di depennare almeno Vai, Satch, Van Halen e Morello per il metal e Gibbons, Clapton, SRV e Chuck Berry per il blues.. Comunque.. ci penso un po' poi mi presto con i miei top 15