[O.T.] Lucio Battisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#46 Messaggio da Squirto »

Husker_Du ha scritto:
sgrofo ha scritto:ma qualche poesia l'avete letta nella vostra vita o siete fermi al cinque maggio e la guerra di piero?. la poesia è la poesia, una canzonetta è una camzonetta, anche se ben scritta
Dal mio punto di vista, un testo come il Cantico dei drogati o Preghiera di Gennaio sta al livello di poesie di Machado o di Pavese o chi per loro.... (p.s. Antonio Machado e' uno dei piu' grandi poeti di sempre, non solo del 900 imho....)

E' ovvio che e' un'opinione personale....

per Dada.....grazie.....e ricambio

aggiungo che la qualità  del lavoro sui testi del concept "La buona novella" (penso a 'Il ritorno di Giuseppe', 'L'infanzia di Maria', 'Tre madri'), dell'altro concept "Non al denaro non all'amore nè al cielo", o dell'ultimo "Anime salve" è a mio parere ai vertici della scrittura in lingua italiana. A quei livelli oggi vedo solo Elio e le Storie Tese (e non lo dico con ironia).
Non condivido chi parla di canzonette perchè secondo me rimane a un livello superficiale (poesia=autore einaudi su pagina stampata), e mi dispiace per lui perchè non riesce a emozionarsi con quelli che ritengo testi splendidi.

come non riconoscere eccellente lavoro sul testo e sul ricamo evocativo a chi per descrivere l'attesa di un familiare che potrebbe aver ricevuto un colpo di fucile in campagna canta di "un'assenza apparecchiata per cena"?
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

pibodio
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#47 Messaggio da pibodio »

Sulla voce: non aveva una voce straordinaria, ma aveva una voce molto particolare......non occorre essere pavarotti per cantare la musica leggera.....Bob Dylan e' l'esempio migliore da questo punto di vista.......[/quote]

mi hai tolto le parole dalla tastiera Dylan è Dylan anche perchè la sua inconfondibile voce fa meravigliosamente cacare :), la stessa cosa si puó dire di Battisti che comunque cantava 100 volte meglio del mitico Bobby

manakel
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#48 Messaggio da manakel »

pibodio ha scritto:
mi hai tolto le parole dalla tastiera Dylan è Dylan anche perchè la sua inconfondibile voce fa meravigliosamente cacare :), la stessa cosa si puó dire di Battisti che comunque cantava 100 volte meglio del mitico Bobby
entrambi riescono a dare alle loro canzoni con le loro sgraziate voci uno spessore e una magia unici.
[MODE DYLAN FAN ON]
Quante cover ci sono, ad es. di "All along the watchtower"? 15? 20?
e di "Knocking on heaven's door"? 2000? Nessuna emoziona come l'originale voce-chitarra di BD.
P.S. Mentre scrivo sto ascoltando Hurricane... Ma quanto è bella?
"Pistol shots ring out in the barroom night.."
http://it.youtube.com/watch?v=ohyQblkQ8 ... re=related
[MODE DYLAN FAN OFF]

Anche per Battisti nessuna cover, e ne sono state fatte infinite ("Nessun dolore", "il tempo di morire" ecc.) regge il confronto con l'originale, in termini di interpretazione.
Tra gli altri che hanno cantato Battisti, mi piace segnalare un pezzo cantato da, udite udite, Adriano Pappalardo.
Secondo me esegue una interpretazione molto intensa in "Segui lui", brano di Mogol-Battisti del 1972.
Per chi vuole ascoltare:
http://it.youtube.com/watch?v=PxJ9r2yruPI

Battisti rimane soprattutto un grande autore.
Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione e': non provare. Mai!

cangaceiro
Bannato
Bannato

#49 Messaggio da cangaceiro »

sì ma di che è morto?

manakel
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#50 Messaggio da manakel »

La famiglia non lo ha reso noto.

cangaceiro
Bannato
Bannato

#51 Messaggio da cangaceiro »

manakel ha scritto:La famiglia non lo ha reso noto.

sicuro?

manakel
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#52 Messaggio da manakel »

cangaceiro ha scritto:

sicuro?
no

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#53 Messaggio da anxxur »

manakel ha scritto:
cangaceiro ha scritto:

sicuro?
no
Canga, è così importante saperlo?
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#54 Messaggio da Giulio Tremonti »

Un giornalista, mi pare Luzzato-Fegiz, descrisse il Battisti privato come una specie di Forrest Gump: una persona insignificante, che diceva banalità  e totalmente priva di fascino. Anche Boncompagni lo descrisse più o meno così. Fecero un Roma-Milano in aereo e lo trovó di una noia mortale.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#55 Messaggio da zio »

probabilmente anche maradona è un imbecille invasato.
ma mica ci vorrei parlare....ci vorrei fare una partita a calcetto.

anche naomi campbell magari è una deficente totale...ma mica ci voglio parlare.......
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#56 Messaggio da anxxur »

Anche Mozart pare non fosse molto simpatico... :-D
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#57 Messaggio da sgrofo »

cangaceiro ha scritto:sì ma di che è morto?
Cancro. Credo al sistema linfatico
si cerca di essere il meno stronzi possibile

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#58 Messaggio da zio »

sgrofo ha scritto:
cangaceiro ha scritto:sì ma di che è morto?
Cancro. Credo al sistema linfatico
si muore. gente, si muore.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

manakel
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#59 Messaggio da manakel »

Giulio Tremonti ha scritto:Un giornalista, mi pare Luzzato-Fegiz, descrisse il Battisti privato come una specie di Forrest Gump: una persona insignificante, che diceva banalità  e totalmente priva di fascino. Anche Boncompagni lo descrisse più o meno così. Fecero un Roma-Milano in aereo e lo trovó di una noia mortale.
Secondo me, nel teen-exploiting, a Boncompagni Max Hardcore gli fa una pippa.

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#60 Messaggio da Giulio Tremonti »

zio ha scritto:probabilmente anche maradona è un imbecille invasato.
ma mica ci vorrei parlare....ci vorrei fare una partita a calcetto.

anche naomi campbell magari è una deficente totale...ma mica ci voglio parlare.......
Non mi meraviglierei se scoprissi che un calciatori e una modelle non sono intellettualmente stimolanti. Il paragone è inopportuno.
Per me è sorprendente che uno che ha prodotto capolavori come 'I giardini di marzo' e 'Pensieri e parole' fosse nella vita una persona senza spessore.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”