[O.T.] Quesiti grammaticali
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- gregor samsa
- Impulsi avanzati
- giustino
- Impulsi avanzati
- Contatta:
Che io sappia, si usa il passato prossimo per indicare le azioni i cui effetti sono tuttora attivi ("sono nato duecentodieci anni fa"), mentre il passato remoto per quelli i cui effetti si sono conclusi ("la DC vinse le elezioni nel 1948").Urbano Cairo ha scritto:breglia ha scritto:Altro quesito grammaticale. Secondo voi che limite temporale ha l'uso del passato prossimo? E quando deve essere avvenuta un'azione per utilizzare il passato remoto?
Da quando mi sono trasferito, mi sono reso conto che al nord (o perlomeno a Torino), utilizzano il passato prossimo anche per eventi accaduti un anno prima. Il che è sbagliato. Io invece utilizzo il remoto anche per qualcosa accaduta il giorno prima...voi come la pensate?
L'uso corretto mi pare sia quello che si fa in meridione. Ossia, a quanto ricordo, si dovrebbe utilizzare il passato remoto per la descrizione di un'azione accaduta molto tempo addietro mentre il passato prossimo un'azione di poco tempo addietro.
Ma anche qui non c'è una regola precisa... presumo sia a discrezione dell'omino che espone il pensiero.
Certo è più corretto dire:
"Nacqui 35 anni fa"
che dire
"Sono nato 35 anni fa"
Ma grammaticalmente sono entrambe corrette come forme.
Certo che l'inglese è più semplice ma meno affascinante
G.
Ubi nihil vales, ibi nihil velis.
(Arnolod Guelinckx)
(Arnolod Guelinckx)
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- gregor samsa
- Impulsi avanzati
e tu sei sicuro che gli effetti di cui parli si siano conclusi?giustino ha scritto:Che io sappia, si usa il passato prossimo per indicare le azioni i cui effetti sono tuttora attivi ("sono nato duecentodieci anni fa"), mentre il passato remoto per quelli i cui effetti si sono conclusi ("la DC vinse le elezioni nel 1948").Urbano Cairo ha scritto:breglia ha scritto:Altro quesito grammaticale. Secondo voi che limite temporale ha l'uso del passato prossimo? E quando deve essere avvenuta un'azione per utilizzare il passato remoto?
Da quando mi sono trasferito, mi sono reso conto che al nord (o perlomeno a Torino), utilizzano il passato prossimo anche per eventi accaduti un anno prima. Il che è sbagliato. Io invece utilizzo il remoto anche per qualcosa accaduta il giorno prima...voi come la pensate?
L'uso corretto mi pare sia quello che si fa in meridione. Ossia, a quanto ricordo, si dovrebbe utilizzare il passato remoto per la descrizione di un'azione accaduta molto tempo addietro mentre il passato prossimo un'azione di poco tempo addietro.
Ma anche qui non c'è una regola precisa... presumo sia a discrezione dell'omino che espone il pensiero.
Certo è più corretto dire:
"Nacqui 35 anni fa"
che dire
"Sono nato 35 anni fa"
Ma grammaticalmente sono entrambe corrette come forme.
Certo che l'inglese è più semplice ma meno affascinante
G.

a parte la battuta, è così come dici. altra regola è quella di usare i due diversi tempi per due diverse azioni contenute in una stessa frase in base al loro verificarsi temporale: "nacqui a firenze, ma poi mi sono trasferito a genova".
lo stesso vale per il futuro semplice e il futuro anteriore (quello anteriore esprime l'azione che viene prima): "dopo che saró andato a votare, ti diró a chi ho dato il voto".
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)
- gregor samsa
- Impulsi avanzati
- Satana in autobus
- Veterano dell'impulso
danny ha scritto:mi risulta siano corrette entrambe le versioni: se stesso - sè stesso...gregor samsa ha scritto: se stesso, parlare di se --> sè stesso, parlare di sè
mentre il sè da solo è sempre accentato.
Si, confermo.
l'uso accentato di sè stesso non è obbligatorio ma è consigliato da alcuni grammatici.
I'll be your mirror, reflect what you are.
-
- Veterano dell'impulso
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Re: [O.T.] Quesiti grammaticali
Urbano Cairo ha scritto:
La mia domanda è:
Come si scrive: "Non ce ne" ?
Devi preparare uno striscione per il derby ?

Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
-
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] Quesiti grammaticali
donegal ha scritto:
Devi preparare uno striscione per il derby ?
Ah...
Beati i tempi...
Ne avevo preparato uno molto caruccio, peccato che piccolino e Striscia la Notizia non l'aveva inquadrato (anzi, ai tempi presumo non li inquadravano nemmeno):
"Camolese regna, Lippi fregna"