[O.T.] Un pó di sano metallo!!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- wickedlester
- Nuovi Impulsi
- Painkiller
- Impulsi superiori
Re: Malmsteen
Io sono femamente convinto che il 90% di chi insulta Malmsteen non ha mai sentito un suo pezzo oppure lo ha sentito ma senza sapere di chi fosseLemmy ha scritto:Analisi supeficiale e che ovv non condivido.superflowerpunkdiscopop ha scritto:il metal cagoso dei tipi repressi che cercano di fare colpo sulle ragazzine dell' ACR con la super tecnica alla malmsteen è patetico nonchè inutile alla causa dei suoni.
Malmsteen puó nn piacere ma grazie a lui è nata una generazione di chitarristi col pepe al culo che ad oggi regge la baracca.
Un nome per tutti: lo sfortunato Jason Baker che con Friedman (devoto di Dodi Battaglia) nei Cacophony e solista prima della malattia ha dato lezioni di stile e gusto a molti.
Lo stesso Malmsteen ha composto roba come Black Star (nn quella dei Carcass che nn c'entra nulla) che sfido chiunque dotato di un briciolo di sensibilità (non competenza, non orecchio musicale, si badi bene) a non apprezzare.
Il problema nn è Malmsteen, nè la sua "scuola", ma i cattivi allievi che credono di potersi ritagliare un ospazio eseguendo scale neoclassiche alla velocità della luce.
Gruppi come i Dream Teather e della seconda ondata "progressive" poi hanno portato il virtuosismo in primo piano.
Finite le buone idee e licenziato Sherinian gli è rimasta solo la tecnica e infatti continuano a produrre dischi che sarebbe meglio allegare a qualche fascicolo di lezioni per strumenti a dispense.
Peró, se fossero un minimo realisti, dovrebbero scriverci sopra "quello che senti nel cd dal vivo riesce male il 60% delle volte persino a noi, quindi lascia perdere".
Poi, lo ripeto da quando sto qua, ci stanno gruppi come i Meshuggah che danno lezioni di stile, gusto, essenzialità e ritmica a chiunque, DT compresi, pur suonando un altro genere (ad oggi definito nebulosamente jazz metal, ma io ormai li considero i veri padri della seconda ondata progressive, se escludiamo quella inutile e fine a sè stessa dei DT).
Mikky Dee > Portnoy

Sui DT non sono d'accordo, ma il discorso è molto lungo
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
emh, io sono cresciuto a ramones e hc anni '80, anche se non sono dell'epoca. ebbi pure la cresta fai te.wickedlester ha scritto:ma è una vita che mi batto contro gente che per fare i tipi giusti dicono di ascoltare solo Jazz...
io i kiss li contesto in quanto rappresentano tutto quello che non è musica, sono il prototipo di tutto quello che fa della musica business. i migliaia di gadget con i loro faccioni sopra cosa sono? arte? a me dei kiss rimane questo, musica da consumare come le patatine.
gli 80 milioni di copie a me non dicono niente, anzi per certi versi sono un'aggravante.
incerto al 76%.
- wickedlester
- Nuovi Impulsi
per quanto rigurda il discorso gadget... c'è il fan che, come me, se ne sbatte e il fan che colleziona... sono punti di vista... con i gadget hanno fatto i soldi a palate... quindi al loro posto avrei fatto la stessa cosa pure io... quello che mi da fastidio è che la gente si ferma alle apparenze non ascoltando nulla... lasciamo da parte i gadget... hanno scritto canzoni? ascoltiamole... poi mi piacciono o non mi piacciono... citando le copie vendute volevo solamente dire che io sono del parere che chiunque abbia un tale successo meriti un minimo e dico minimo rispetto... si vede che è arrivato al cuore di qualcuno. punto.
PS. la storia dei gadget è nata fine anni settanta dopo che hanno sfondato, grazie al loro forte impatto visivo... immaginatevi la Marvel che diceva facciamo i nuovi supereroi... marvel presenta... Gli Eagles... con tutto il rispetto, ma non sarebbe stata la stessa cosa
PS. la storia dei gadget è nata fine anni settanta dopo che hanno sfondato, grazie al loro forte impatto visivo... immaginatevi la Marvel che diceva facciamo i nuovi supereroi... marvel presenta... Gli Eagles... con tutto il rispetto, ma non sarebbe stata la stessa cosa
"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra, sto lavorando?"
Serenissimo...Ortheus ha scritto:TheGround ha scritto:....Al momento mi carica più "Per una lira" di Battisti che "Enter Sandman" dei Metallica...
Ecco... L'ho detto...
Da questo momento, io e te, non abbiamo più niente da dirci.
Non lasciare la macchina parcheggiata vicino alla mia perchè gli do fuoco.
Non attraversare la strada se hai il sospetto che sto per arrivare io( con la macchina e/o aquivalente mezzo meccanico)
Non addormentarti senza prima aver controllato porte e finestre.
Per il resto, stai pure sereno, ok?

"Ve lo dico io di che parla Like a Virgin"
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
Lassa sta, i Kiss sono importanti quanto i Led Zeppelin o gli AcDc, solo che il loro fenomeno è molto più marcatamente americano di quanto non si riesca a rendersi conto e per questo molti li trovano "ridicoli".jhonnybuccia ha scritto:emh, io sono cresciuto a ramones e hc anni '80, anche se non sono dell'epoca. ebbi pure la cresta fai te.wickedlester ha scritto:ma è una vita che mi batto contro gente che per fare i tipi giusti dicono di ascoltare solo Jazz...
io i kiss li contesto in quanto rappresentano tutto quello che non è musica, sono il prototipo di tutto quello che fa della musica business. i migliaia di gadget con i loro faccioni sopra cosa sono? arte? a me dei kiss rimane questo, musica da consumare come le patatine.
gli 80 milioni di copie a me non dicono niente, anzi per certi versi sono un'aggravante.
Oltretutto 20 anni fa anche qua da noi la gente stava sotto per gli ex Wicked Lester (:P), mia sorella ogni tanto mi racconta che a carnevale c'erano più persone travestite da Kiss che da Zorro.
Canzoni come Beth, Cold Gin, Detroit Rock City, I Wanna Rock'Roll all Nite, I Was MAde to Lovin You sono pietre miliari.
Ovviamente poi anche loro hanno avuto una certa evoluzione, i primi Kiss nn c'entano coi Kiss metà anni 80, come nn c'entrano con quelli dei 90 più pesanti e meno melodici (ma cmq sempre melodici).
E musicalmente nn erano nè Jimmy Page nè John Bonham ma gli strumenti, se permetti, li sapevano suonare più che discretamente.
Possono non piacere a qualcuno, ma sono uno dei più grandi gruppi di tutti i tempi per tutti gli altri.
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano
Errato: Lemmy E'
CianBellano
Errato: Lemmy E'
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
Painkiller ha scritto:Hanno fatto la storia della musica e composto pezzi di una bellezza assurda.jhonnybuccia ha scritto:accostamento francamente imbarazzante. i kiss sono dei pagliacci.wickedlester ha scritto:KISS, ... The Who
Accostare Kiss e Who non è imbarazzante, è semplicemente inutile.
Entrambi rappresentano tappe fondamentali nei rispettivi settori che, a scanso di equivoci, non si sfiorano neppure.
Gli Who cominciano come gruppo mod - tra l'altro con tutt'altro nome - trasformandosi poi in una delle più devastanti macchine rock del secolo scorso, soprattutto dal vivo (e tra i pochi gruppi a 'resistere' all'ondata punk che seguirà )
I Kiss frequentano tutt'altri lidi, ottimi nei primi lavori, meno in seguito, finendo col bazzicare (e se vogliamo anche nobilitare) un certo glam-rock che con l'andare degli anni ha creato più mostri che artisti.
Personalmente considereró sempre gli Who come i più grandi in assoluto, ma il solito giochino delle classifiche e dei migliori-peggiori finisce quasi sempre con l'essere un'esercitazione sterile e poco altro.
La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
c'amma fà lemmy? io dissento totalmente, tutto 'sto contributo all'evoluzione musicale non ce lo vedo proprio. hai citato gli zeppelin che sono fuori concorso, quelli sì che fanno fare il salto di qualità ; anche rispetto agli acdc non c'è paragone. parliamo a mio parere di piani e spessore musicale totalmente differenti.
incerto al 76%.
- wickedlester
- Nuovi Impulsi
The Mongoxxx ha scritto:Painkiller ha scritto:Hanno fatto la storia della musica e composto pezzi di una bellezza assurda.jhonnybuccia ha scritto:accostamento francamente imbarazzante. i kiss sono dei pagliacci.wickedlester ha scritto:KISS, ... The Who
Entrambi rappresentano tappe fondamentali nei rispettivi settori che, a scanso di equivoci, non si sfiorano neppure.
Gli Who cominciano come gruppo mod - tra l'altro con tutt'altro nome - trasformandosi poi in una delle più devastanti macchine rock del secolo scorso, soprattutto dal vivo (e tra i pochi gruppi a 'resistere' all'ondata punk che seguirà )
I Kiss frequentano tutt'altri lidi, ottimi nei primi lavori, meno in seguito, finendo col bazzicare (e se vogliamo anche nobilitare) un certo glam-rock che con l'andare degli anni ha creato più mostri che artisti.
Personalmente considereró sempre gli Who come i più grandi in assoluto, ma il solito giochino delle classifiche e dei migliori-peggiori finisce quasi sempre con l'essere un'esercitazione sterile e poco altro.

"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra, sto lavorando?"
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
sono d'accordo in parte, non puoi dare per buono tutto.The Mongoxxx ha scritto:Personalmente considereró sempre gli Who come i più grandi in assoluto, ma il solito giochino delle classifiche e dei migliori-peggiori finisce quasi sempre con l'essere un'esercitazione sterile e poco altro.
gli who hanno dato alla musica rock una qualità innovativa ed una spinta creativa che pochissimi gruppi si possono permettere di vantare, imparagonabile a quella di altri. stiamo sempre parlando di rock.
incerto al 76%.
- wickedlester
- Nuovi Impulsi
madball questa è per te
http://www.youtube.com/watch?v=8RJ95gG4BXk
Io seguirei anche i Related Videos laterali... giusto per farsi un idea...

http://www.youtube.com/watch?v=8RJ95gG4BXk
Io seguirei anche i Related Videos laterali... giusto per farsi un idea...

Bah...
Se si analizza la questione da un punto di vista esclusivamente musicale, pochi cazzi... Ognuno la vede come vuole, sulla base della propria esperienza e del proprio percorso musicale... Kiss, Who, Duran Duran, U2, Metallica, Led Zeppelin, Toto, Black Sabbath...
Impossibile mettere d'accordo tutti...
Quello che si puó dire con una discreta oggettività è l'influenza che un determinato gruppo puó avere dal momento in cui esplode fino all'infinito.
I Nirvana e il grunge in generale, tecnicamente nulla di che, hanno rivoluzionato la scena musica come nè i GNR, nè i Kiss, nè gli U2 hanno fatto...
Della stessa pasta sono gruppi come The Who, Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple, tanto per fare qualche esempio... Di loro a posteriori si puó dire quello che si vuole, ma l'impatto che hanno avuto sulla scena musicale è stato devastante, e senza di loro saremmo qui a parlare di un'altra storia...
Poi è chiaro che ognuno ha le proprie preferenze, e personalmente (e volendo anche inspiegabilmente) i Beatles mi hanno sempre detto poco, mentre ho avuto il periodo di autentica venerazione per i Guns...
Peró se si valuta l'impatto che hanno avuto i primi sul futuro...

Se si analizza la questione da un punto di vista esclusivamente musicale, pochi cazzi... Ognuno la vede come vuole, sulla base della propria esperienza e del proprio percorso musicale... Kiss, Who, Duran Duran, U2, Metallica, Led Zeppelin, Toto, Black Sabbath...
Impossibile mettere d'accordo tutti...
Quello che si puó dire con una discreta oggettività è l'influenza che un determinato gruppo puó avere dal momento in cui esplode fino all'infinito.
I Nirvana e il grunge in generale, tecnicamente nulla di che, hanno rivoluzionato la scena musica come nè i GNR, nè i Kiss, nè gli U2 hanno fatto...
Della stessa pasta sono gruppi come The Who, Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple, tanto per fare qualche esempio... Di loro a posteriori si puó dire quello che si vuole, ma l'impatto che hanno avuto sulla scena musicale è stato devastante, e senza di loro saremmo qui a parlare di un'altra storia...
Poi è chiaro che ognuno ha le proprie preferenze, e personalmente (e volendo anche inspiegabilmente) i Beatles mi hanno sempre detto poco, mentre ho avuto il periodo di autentica venerazione per i Guns...
Peró se si valuta l'impatto che hanno avuto i primi sul futuro...

Ultima modifica di TheGround il 08/02/2008, 17:26, modificato 1 volta in totale.
"Ve lo dico io di che parla Like a Virgin"
- bobrobertson
- Impulsi superiori
The Mongoxxx ha scritto:Painkiller ha scritto:Hanno fatto la storia della musica e composto pezzi di una bellezza assurda.jhonnybuccia ha scritto:accostamento francamente imbarazzante. i kiss sono dei pagliacci.wickedlester ha scritto:KISS, ... The Who

Non entro adesso nel merito della disputa, intervengo giusto per quotare il buon Mongoxxx, essendo un grandissimo fan degli Who fin da quando avevo 15 anni!
"Beato chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
- wickedlester
- Nuovi Impulsi