Eiaculare fa bene alla prostata
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Mago_di_Segrate
- Nuovi Impulsi
Re: Eiaculare fa bene alla prostata
mi sembra ovvio che aumentando dell'attività della prostata vengono espulsi una maggiore quantità di elementi negativi che poi potrebbero dare problemi se ristagnano all'internoHusker_Du ha scritto:In uno studio pubblicato nel 2004 sul JAMA (Journal of American Medical Association, si mette in evidenza che un'alta frequenza nelle eiaculazioni (tipo >21 al mese) e' associata con una riduzione del rischio di cancro alla prostata del 33% rispetto a chi aveva molte meno eiaculazioni....
La reference per l'articolo e':
Leitzmann MF, Platz EA, Stampfer MJ, Willett WC, Giovannucci E. Ejaculation frequency and subsequent risk of prostate cancer. JAMA 2004;291:1578-1586.
Qui riporto alcuni parti dell'abstract dell'articolo:
"Results During 222 426 person-years of follow-up, there were 1449 new cases of total prostate cancer, 953 organ-confined cases, and 147 advanced cases of prostate cancer. Most categories of ejaculation frequency were unrelated to risk of prostate cancer. However, high ejaculation frequency was related to decreased risk of total prostate cancer. The multivariate relative risks for men reporting 21 or more ejaculations per month compared with men reporting 4 to 7 ejaculations per month at ages 20 to 29 years were 0.89 (95% confidence interval [CI], 0.73-1.10); ages 40 to 49 years, 0.68 (95% CI, 0.53-0.86); previous year, 0.49 (95% CI, 0.27-0.88); and averaged across a lifetime, 0.67 (95% CI, 0.51-0.89).
Similar associations were observed for organ-confined prostate cancer. Ejaculation frequency was not statistically significantly associated with risk of advanced prostate cancer."
Beh, che dire.....
p.s. non ho trovato un altro topic simile....nel caso ci fosse, prego incollare questo oppure cancellarlo...grassie.
- Mago_di_Segrate
- Nuovi Impulsi
E' giusto in parte:sonny ha scritto:Gerda ha scritto:mi risulta che nel 50% dei casi da un falso positivo, cioè 1 persona su 2 poi si va a curare per una malattia che non hazio ha scritto: se non ricordo male l'esame del PSA è obbligatorio sopra i 50 anni e va fatto ogni 2 anni, dopo un'operazione alla prostata ogni 6 mesi..
Il PSA da' parecchi falsi positivi, ma da una positivita' al PSA fino alla cura ce ne passa; cioe' se trovi il valore di PSA alto, si procede con una biopsia, se la biopsia e' positiva allora ti curi perche' se la biopsia e' positiva sei malato al 100%; se invece la biopsia e' negativa allora significa che il PSA era un falso positivo.
Ad esempio se una qualunque persona sana il giorno prima di fare l'esame del PSA ha fatto un giretto di un paio d'ore in bicicletta, si trovera' un PSA alto, ma non per forza perche' c'ha un cancrazzo, ma perche' e' andato in bici.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
infatti si consiglia di ripetere lo stesso esame presso lo stesso laboratorio per almeno 3 volte, a qualche giorno di distanza l'una dall'altra..sonny ha scritto:mi risulta che nel 50% dei casi da un falso positivo, cioè 1 persona su 2 poi si va a curare per una malattia che non haGerda ha scritto:se non ricordo male l'esame del PSA è obbligatorio sopra i 50 anni e va fatto ogni 2 anni, dopo un'operazione alla prostata ogni 6 mesi..
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
infatti... peró questo non elimina il problema, perchè c'è un range di valori del PSA all'interno del quale potrebbe esserci tutto o niente. Se non sbaglio gli andrologi lo chiamano "zona oscura", proprio perchè pur essendo (in teoria) allarmante, potrebbe non essere significativo di un pericolo in atto. C'è passato mio padre...
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
se non ricordo male, avevo letto da qualche parte del legame non tanto tra la patologia e il numero di eiaculazioni, quanto tra la patologia e le eventuali infiammazioni alla prostata avute in seguito a troppa sollecitazione (es. erezioni prolungate a forza, lunghi ritardi nell'eiaculazione, etc.)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
- Mago_di_Segrate
- Nuovi Impulsi
Infatti e' un semplice indicatore che ci deve far pensare se approfondire o meno, sarebbe troppo semplice dire che psa x = tumore e psa x-0.1%= persona sana. A seguito di valori dubbi di psa se e' il caso si fa la biopsia che da una maggior affidabilita' diagnostica.
X Barabino: intendi con eiaculazione precoce la precocita' della conoscenza di federica?
X Barabino: intendi con eiaculazione precoce la precocita' della conoscenza di federica?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
- pan
- Storico dell'impulso
L'esame non è obbligatorio a nessuna età .Gerda ha scritto:infatti si consiglia di ripetere lo stesso esame presso lo stesso laboratorio per almeno 3 volte, a qualche giorno di distanza l'una dall'altra..sonny ha scritto:mi risulta che nel 50% dei casi da un falso positivo, cioè 1 persona su 2 poi si va a curare per una malattia che non haGerda ha scritto:se non ricordo male l'esame del PSA è obbligatorio sopra i 50 anni e va fatto ogni 2 anni, dopo un'operazione alla prostata ogni 6 mesi..
La confusione sulla storia del 50% origina da questo:
A 50 anni un uomo su tre ha un cancro della prostata;
a 60 anni un uomo su due ha un cancro della prostata;
a 90 anni 100 uomini su 100 hanno un cancro della prostata.
Il fenomeno si spiega col fatto che non tutti i cancri hanno un'evoluzione aggressiva e molti se ne stanno tranquilli dentro la ghiandola per un tempo indefinito.
Il psa aiuta molto la diagnosi, ma poi occorre stabilire se, come e quando intervenire.
Negli Stati Uniti c'è stato un periodo di forte ridimensionamento nell'uso di tale strumento di screening perchè, conseguenti atteggiamenti terapeutici troppo aggressivi, spesso inducono effetti collaterali importanti(incontinenza e impotenza) per una malattia che magari non sarebbe progredita.
Fortunatamente la ricerca sta fornendo sempre nuove e più affidabili metodiche per poter predire quali tumori saranno a maggior rischio di progressione e quali più "tranquilli".
Poscritto per ii mago: un psa basso o normale non esclude la presenza del cancro. Sono possibili, anche se non frequenti, malattie che arrivano anche in stadi avanzatissimi con psa sempre nel range di normalità , questi falsi negativi si spiegano col fatto che certi cloni cellulari maligni non esprimono l'antigene prostatico specifico, il psa appunto.
-
- Impulsi superiori