[O.T.] Vignette satiriche su MAOMETTO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- bellavista
- Storico dell'impulso
belle, ma il messaggio di molte è ovvio: arabi = terroristi
mi sembra che con la religione centri poco e invece spinga molto sul razzismo verso la comunità araba.
senza ripetere che sono per la libertà di espressione in generale. sono sicuro che se un giornale europeo avesse lanciato una campagna cattolici = pedofili (con vignette del papa che si fa fare una pompa da un bambino ad esempio) quel giornale sarebbe già stato chiuso, e che la stampa europea avrebbe messo all'indice la cosa come "veramente offensiva e diffamatoria" e certamente nessun altro giornale avrebbe pubblicato le vignette per "solidarietà ."
In questa storia ci vedo l'intendo di accentuare la guerra di civiltà (che fa comodo a molti paesi) punto. La religione e la libertà di espressione non centrano nulla.
mi sembra che con la religione centri poco e invece spinga molto sul razzismo verso la comunità araba.
senza ripetere che sono per la libertà di espressione in generale. sono sicuro che se un giornale europeo avesse lanciato una campagna cattolici = pedofili (con vignette del papa che si fa fare una pompa da un bambino ad esempio) quel giornale sarebbe già stato chiuso, e che la stampa europea avrebbe messo all'indice la cosa come "veramente offensiva e diffamatoria" e certamente nessun altro giornale avrebbe pubblicato le vignette per "solidarietà ."
In questa storia ci vedo l'intendo di accentuare la guerra di civiltà (che fa comodo a molti paesi) punto. La religione e la libertà di espressione non centrano nulla.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
nessun razzismo verso gli arabi. di fatto in europa abbiamo vissuto il terrore di madrid e di londra, non si puó ignorare. e come dicono anche molti musulmani:
non tutti gli islamici sono terroristi
ma
quasi tutti i terroristi ormai sono islamici

non tutti gli islamici sono terroristi
ma

You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Mi autocensuro.
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
credo si possa ammettere senza problemi una diversità di livello fra l'organizzazione dei sacer, dei sacerdoti e l'oggetto stesso del sacro, cioè il Mistero in quanto tale, il significato ultimo della realtà .Squirto ha scritto: ...il diritto deve tutelare la libertà dei singoli e non delle collettività . ovvero: se io infamo qualcuno, devo pagare, ma se dico "il comunismo è una ideologia di merda" o "i monoteismi sono maschilisti e discriminatori", nessuno ha il diritto di tapparmi la bocca.
questo lo puó ammettere anche un individuo che non ci crede.
sto alle tue parole e aggiungo che l'individuo non credente, se relativista, non puó escludere a priori che un mistero esista, un significato esista e possa individuarsi nella parola Dio.
ma sempre prendendo spunto dalle tue parole, e dalle mie, per una volta condivise, cioè che ognuno, nella libertà di espressione, deve rendere conto di ció che dice, domando: a chi deve rendere conto?
a sè?
allo stato?
alla socialità ?
all'opinione pubblica?
poi quando hai risposto, vorrei sapere perchè l'anarchico, e leggi bene anarchico, cioè colui che per definizione non riconosce nessuna alterità tranne il proprio io, cioè la libertà di espressione all'estremo(e non ho detto il credente apposta per evitare confusione), non è legittimato ad esprimersi in nessuna organizzazione sociale nè in alcuno stato, laico o confessionale che sia.
Ma perchè dovrei curarmi dei posteri? Cosa hanno fatto i posteri per me?
Groucho Marx
Groucho Marx
ognuno deve rendere conto a chi vuole, da un punto di vista morale o etico. (in uno stato libero, sono libero di dire - se lo penso - che secondo me non esiste nessun dio, che il 'sacro' svolge esclusivamente una funzione sociale, ecc.)
da un punto di vista legale, ognuno deve rendere conto allo stato (che attraverso la magistratura sanziona le condotte scorrette o illegali)
l'anarchico è legittimato a fare quel che vuole..basta che non faccia niente di illegale, come chiunque altro
da un punto di vista legale, ognuno deve rendere conto allo stato (che attraverso la magistratura sanziona le condotte scorrette o illegali)
l'anarchico è legittimato a fare quel che vuole..basta che non faccia niente di illegale, come chiunque altro
You are what you is (Frank Zappa)
- bellavista
- Storico dell'impulso
e quindi arriviamo alla contraddizione che lo stato liberale non è liberale affatto con la libertà di pensiero dell'anarchico che non riconosce lo stato come tale.Squirto ha scritto:ognuno deve rendere conto a chi vuole, da un punto di vista morale o etico. (in uno stato libero, sono libero di dire - se lo penso - che secondo me non esiste nessun dio, che il 'sacro' svolge esclusivamente una funzione sociale, ecc.)
pertanto lo stato liberale si organizza come tentativo civile di convivenza. sicuramente il migliore. ma pur sempre un tentativo.
e la libertà di coscienza è un'utopia. raggiungibile da molti ma non da tutti.
ma se lo stato liberale è un tentativo, non assolutizzabile come verità = capacità di rispettare e far rispettare la libertà civile di tutti (non di molti, ma di tutti), non c'è il rischio che riconducendo tutto a lui, si compiano ingiustizie clamorose verso minoranze? come gli anarchici?
pertanto c'è un livello dell'individuo che è necessario rispettare: la coscienza più interiore. là ove realmente si gioca la sua libertà . quindi io dico: buon senso vuole che non si offendano le profonde idee che sono al cuore dell'individuo. sia esso ateo o credente.
ho detto buon senso. se poi lo stato la fa sua scrivendo una legge, è un tentativo per far rispettare la libertà civile di tutti.
per questo dicevo che c'è differenza tra prendere per il culo i sacerdoti e le gerarchie e prendere per il culo l'oggetto stesso di una fede.
cert se tu mi tiri un bestemmione davanti, io al massimo ti mando affanculo, come ben sai, e me ne vo.
ti consiglierei di evitare davanti ad un musulmano tali invettive....

Groucho Marx
Groucho Marx
- bellavista
- Storico dell'impulso
Per chiarire:bellavista ha scritto:Gran cazzata che ho confutato più volteSquirto ha scritto: non tutti gli islamici sono terroristi
ma
Peró si continua a ripetere perchè piace
Dire che solo gli arabi sono terroristi è una cazzata.
Dire che il terrorismo arabo è fatto da arabi è una ovvietà .
E' come dire che il terrorismo irlandese è fatto di irlandesi.
O che la mafia siciliana è fatta di siciliani.
Mentre dire che la mafia è solo sicialiana o che il terrorismo è solo irlandese (o solo arabo) è semplicemente una cazzata propagandistica.
Tra l'altro questa cazzata la disse un arabo, e sono anni che viene ripetuta

L'atto violento legato alla vicenda delle caricature di Maometto
Siria: incendiata ambasciata danese
Dimostranti hanno assaltato e incendiato la delegazione diplomatica danese.
In fiamme anche ambasciata norvegese
da corriere.it
squirto.....valà che ti è andata bene e hai beccato ruini.... non ti lamentare troppo!
Siria: incendiata ambasciata danese
Dimostranti hanno assaltato e incendiato la delegazione diplomatica danese.
In fiamme anche ambasciata norvegese

da corriere.it
squirto.....valà che ti è andata bene e hai beccato ruini.... non ti lamentare troppo!

Groucho Marx
Groucho Marx
IRAN - Intanto a Teheran il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ordinato al ministro del Commercio con l'estero di studiare il modo di interrompere ogni rapporto commerciale con i Paesi che hanno pubblicato le vignette sull'Islam, tra cui c'è anche l'Italia.

Groucho Marx
Groucho Marx
- bellavista
- Storico dell'impulso
Gli usa hanno boicottato la francia perchè non ha aderito alla guerra.ioz ha scritto:IRAN - Intanto a Teheran il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ordinato al ministro del Commercio con l'estero di studiare il modo di interrompere ogni rapporto commerciale con i Paesi che hanno pubblicato le vignette sull'Islam, tra cui c'è anche l'Italia.
![]()
![]()
Differenze tra i due casi?

- bellavista
- Storico dell'impulso
- bellavista
- Storico dell'impulso