[O.T.] MIGLIOR DISCO METAL (E THRASH)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Skansafatiche
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#46 Messaggio da Skansafatiche »

Come spiega il mio nick preferisco di gran lunga il levare in 4/4 dello Ska, peró non disdegno l'Heavy Metal.

Paragonare Queen ai Blind Guardian mi sembra quantomeno azzardato.

Freddy e i suoi compagni hanno mai creato melodie simili alle varie "A Past And Future Secret", "The Bard's Song, In The Forest"?
Oppure hanno mai creato suoni pungenti come i Blind hanno fatto in "Nightfall", "I'm Alive"

Dai, non scherziamo, sono due band totalmente diverse.
"Oh Buhaiola, Tu mi tradisci,
Tu dici vengo, Ed invece, Tu pisci.
Chi chiava tromba, Chi tromba chiava
E chi non tromba, Si mena la fava."
(I 5 Madrigalisti Moderni, Amici Miei Atto 2)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#47 Messaggio da Squirto »

Skansafatiche ha scritto: Paragonare Queen ai Blind Guardian mi sembra quantomeno azzardato.

quoto tutto
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Kirov
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#48 Messaggio da Kirov »

a mio parere i Queen stanno circa un paio di chilometri sopra i blind guardian. gruppo peraltro da me amatissimo che con Nightfall in middle Earth hanno superato loro stessi (opinione personale).

Sull'altra interessante questione.
Tradurre alla lettera non significa nulla.
Quando si traduce si deve tener presente il destinatario della traduzione e quindi anche il suo contesto culturale.

Tradurre, tanto per fare un esempio, Hyeronimus con Geronimo significa scippare Gerolamo di duemila anni di storia.

Questo non significa affatto parlare o trattare male un'altra lingua.
Se per tradurre la canzone dei Queen "dead on time" uso il termine morto sul tempo non faccio un bel servizio ai queen perchè il testo diventa incomprensibile.
Se uso in perfetto orario, o altra locuzione equivalente, banalizzo il "finale" (andate a controllare) ma almeno il lettore capisce.
The last temptation is the highest treason
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#49 Messaggio da Squirto »

esattamente Kirov, è proprio cosi'. La traduzione letterale spesso è esercizio inutile, da far fare al limite a un software. La ricchezza semantica ed espressiva di una lingua è lo strumento di lavoro dei traduttori seri. Senza contare che per poesie e canzoni, le cose si complicano ulteriormente (metrica, alliterazioni, etc.).

Alcuni esempi:

"Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa - avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m'interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo". (prime righe di Moby Dick)

La traduzione di Cesare Pavese è per forza di cose anche un ripensamento del testo di partenza.

-----------------------------
Georges Brassens - Dans l'eau de la claire fontaine

Dans l'eau de la claire fontaine
Elle se baignait toute nue
Une saute de vent soudaine
Jeta ses habits dans les nues

Traduzione dal francese di De Andrè:

Nell'acqua della chiara fontana
lei tutta nuda si bagnava
quando un soffio di tramontana
le sue vesti in cielo portava
-----------------------------

Altro esempio sono gli Esercizi di stile di Queneau...il lettore non si trova tra le mani solo gli Exercices del direttore della Plèiade ma anche e soprattutto, gli Esercizi di Umberto Eco, il traduttore. Per lui si è trattato di "capire come in italiano poteva esser scritto quel tal esercizio di stile".
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#50 Messaggio da Rex_Sinner »

Secondo me i Queen non sono poi così lontani dai Blind Guardian... Due esempi su tutti: Ogre Battle dei Queen è il preambolo di una scena su cui i Blind Guardian scorrazzeranno abbondantemente; la cover da parte dei BG poi di "Spread your wings" dei Queen mi sembra che parli da sola...

Certo, se poi i Queen li ricordiamo solo per "Radio Ga Ga"... :DDD :DDD :DDD

zuccherina.italiana
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#51 Messaggio da zuccherina.italiana »

Kirov ha scritto:a mio parere i Queen stanno circa un paio di chilometri sopra i blind guardian. gruppo peraltro da me amatissimo che con Nightfall in middle Earth hanno superato loro stessi (opinione personale).

i blind vengono presi per il culo in america perche' hansi canta concetti interessanti con una voce senza capo ne coda.
andare in alto non vuol dire essere bravi.

Sull'altra interessante questione.
Tradurre alla lettera non significa nulla.
SIGNIFICA TUTTO INFATTI

Quando si traduce si deve tener presente il destinatario della traduzione e quindi anche il suo contesto culturale.
QUANDO SI TRADUCE SI DEVE TENERE PRESENTE LA CULTURA CHE FA NASCERE CERTE FRASI,INCOMPRENSIBILI PER NOI,MA CON UN SENSO PER QUEL PO

Questo non significa affatto parlare o trattare male un'altra lingua.
Se per tradurre la canzone dei Queen "dead on time" uso il termine morto sul tempo non faccio un bel servizio ai queen perchè il testo diventa incomprensibile.
Se uso in perfetto orario, o altra locuzione equivalente, banalizzo il "finale" (andate a controllare) ma almeno il lettore capisce.
TU NON DEVI FARE UN BEL SERVIZIO AI QUEEN,TU DEVI LEGGERE QUELLO CHE LEGGI.
IL PUNTO E' CHE I QUEEN VOLEVANO DIRE DEAD ON TIME E NON IT'S THE PERFECT TIME
SE NO L'AVREBBERO SCRITTO MI PARE OVVIO.
FARE IPOTESI SU QUELLO CHE UN GRUPPO VORREBBE DIRE E' ASSURDO.

zuccherina.italiana
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#52 Messaggio da zuccherina.italiana »

Skansafatiche ha scritto:Come spiega il mio nick preferisco di gran lunga il levare in 4/4 dello Ska, peró non disdegno l'Heavy Metal.

Paragonare Queen ai Blind Guardian mi sembra quantomeno azzardato.

Freddy e i suoi compagni hanno mai creato melodie simili alle varie "A Past And Future Secret", "The Bard's Song, In The Forest"?
Oppure hanno mai creato suoni pungenti come i Blind hanno fatto in "Nightfall", "I'm Alive"

IL DISCORSO dei queen e' che non si fermavano a uno stile,ma ne facevano tanti.
senza considerare il cantante dei blind che e' improponibile.
peccato perche' i testi sono buoni ma un americano,ovviamente,ha la sensazione che abbiamo noi quando ascoltiamo fausto leali.
i testi sono belli,ma se urli rovini il tutto.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#53 Messaggio da Squirto »

zuccherina.italiana ha scritto: i testi sono belli,ma se urli rovini il tutto.
:o :o :o :o :o

questa è degna di uvz...

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#54 Messaggio da balkan wolf »

squirto squirtone sei relativamente nuovo e non conosci la nostra eroina-ino :-) :-)

cmq. la mia preferita tra le nuove rimane "l' umorismo amerikano" :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#55 Messaggio da Squirto »

ma certo che la/lo conosco balkan, dicevo che come uscita sfiorava quelle di uvz (ovviamente insuperabili)...

con l'umorismo americano sono gia' due belle grosse in questo topic... speriamo bene per il futuro! ;)

inchi8118
Primi impulsi
Primi impulsi
Contatta:

#56 Messaggio da inchi8118 »

metallica - ...and justice for all
slayer - reign in blood

europe
Primi impulsi
Primi impulsi

Re: { O.T: } MIGLIOR DISCO METAL (E THRASH)

#57 Messaggio da europe »

Squirto ha scritto:Quale è secondo voi il miglior disco metal della storia?
E il miglior disco thrash?
Il sondaggio non ha senso : Detto così sembra che Metal sia una cosa e Thrash un'altra. Il Thrash è un filone dell'Heavy Metal. Si poteva già  concludere il sondaggio chiedendo "Quale è secondo voi il miglior disco Heavy Metal della storia?" PUNTO! Oppure chiedendo : "Quale è secondo voi il miglior disco di Metal Classico della storia? E quello Thrash Metal? E quello Power Metal? Etc."

Chiudo dando le mie preferenze:

Per l'Heavy Metal in generale cito un disco Power Metal e uno della NWOBHM : Keeper Of The Seven Keys Part II degli Helloween (gli inventori del Power) e Live After Death degli Iron Maiden (anche se non è un album vero e proprio ha fatto storia).

Per il Thrash in particolare : direi Rust in Peace dei Megadeth

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: { O.T: } MIGLIOR DISCO METAL (E THRASH)

#58 Messaggio da Squirto »

europe ha scritto:
Squirto ha scritto:Quale è secondo voi il miglior disco metal della storia?
E il miglior disco thrash?
Il sondaggio non ha senso

Per l'Heavy Metal in generale cito un disco Power Metal e uno della NWOBHM : Keeper Of The Seven Keys Part II degli Helloween (gli inventori del Power) e Live After Death degli Iron Maiden (anche se non è un album vero e proprio ha fatto storia).

Per il Thrash in particolare : direi Rust in Peace dei Megadeth
a parte che tutti hanno risposto e quindi evidentemente hanno capito benissimo senza bisogno di specificare...

e poi vedo che anche tu ce l'hai fatta a rispondere... :lol: :lol:

europe
Primi impulsi
Primi impulsi

#59 Messaggio da europe »

sono pignolo :D

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#60 Messaggio da Squirto »

eh eh eh... cmq live after death è grande...vedo che riscuote successo... (in effetti, c'è persino Phantom of the Opera cantata da Bruce...)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”