alex1jd1 ha scritto:
che fai, cambi il regolamento parlamentare solo perchè c'è un voto su Berlusconi? mica molto corretto...lo si accusa per anni di aver fatto le famose leggi ad personam ed ora, per essere sicuri di ffarlo fuori, se ne fa una contra personam, senza contare che così si perde ancora più tempo;
invece chiediti chi trarrebbe maggior beneficio da un voto segreto che salvasse Berlusconi, forse Grillo che così potrebbe continuare a dire che PD e PDL sono uguali? non di sicuro il PD che sarebbe ancora più sputtanato.
In parte hai ragione, però i conti non tornano lo stesso.
Il voto segreto lo vogliono quelli del PDL e lo rivendicano in maniera esplicita (avrai sentito l'orribile Giovanardi un paio di giorni fa, tanto per dirne uno). La cosa dovrebbe far pensare, perché tanto sappiamo benissimo cosa voteranno i berlusconiani. Paradossalmente, dovrebbero essere loro a rimanere indifferenti e a non volere tranquillamente il voto segreto: voteranno pro-berlusconi, segreto o non segreto non c'è differenza e il punto sta proprio qua. Perché invece lo ritengono necessario?
Il PDL vuole il voto segreto perché sa benissimo che in questo modo permette a molte persone del PD di votare pro Berlusca (spero fino all'ultimo che non succederà, voglio essere ottimista).
L'ago della bilancia è il PD, non gli altri partiti. PDL a favore di Berlusconi (anche senza voto segreto sarebbe lo stesso), M5S e SEL contro (e difatti hanno proposto più volte di abolire questa norma, ma non per Berlusconi, credo siano contrari in generale). Scelta Civica non so se sia a favore o contro.
Il problema è il PD. Non sappiamo cosa farà e c'è pure un sistema che gli regala su un piatto d'argento la possibilità di nascondersi e scaricare la propria responsabilità. Comunque, una volta tanto voglio provare a essere fiducioso.
fede....
art 113 comma 3 regolamento del senato.
l'eccezione é il voto palese quando riguarda le persone.
ps. Per favore informare i prima di bere quel che vi propinano.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
zio ha scritto:
Nessuno ha propinato nulla, so benissimo chè il voto segreto è una norma, l'ho anche scritto sopra.
Ho detto che nessuno ha speso mezza parola (dalle parti del PDL e in larga parte del PD) per rimettere le mani su questa regola, perché gli va bene così. E ho anche scritto che è facile intuire per quale motivo. Però magari a questo giro mi sbaglio, spesso mi rimproverano di essere troppo pessimista...
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).
zio ha scritto:
Nessuno ha propinato nulla, so benissimo chè il voto segreto è una norma, l'ho anche scritto sopra.
Ho detto che nessuno ha speso mezza parola (dalle parti del PDL e in larga parte del PD) per rimettere le mani su questa regola, perché gli va bene così. E ho anche scritto che è facile intuire per quale motivo. Però magari a questo giro mi sbaglio, spesso mi rimproverano di essere troppo pessimista...
hai ragione quando dici, in un post precedente, che il PDL vuole il voto segreto perchè spera in qualche franco tiratore del PD... diciamo che è la loro ultima spiaggia
ma non è che stiamo dando troppa importanza a questa votazione? quando il senato voterà la decadenza (metà ottobre) la corte d'appello di Milano deciderà sull'interdizione dai pubblici uffici... a lì sarà ben più difficile trovare qualche scappatoia per quanto pretestuosa (qualche dubbio sulla irretroattività della legge Severino può anche esserci ad esempio); diciamo che ha più un significato simbolico che pratico
la mancata elezione di Prodi come Pres Repubblica ha dimostrato che ci sono lameno 120 (e non 101) franchi tiratori nel PD..
120 quinte colonne del nano, e di tutte le correnti, nel PD..
cmq, non capisco perchè in Parlamento si debba votare in segreto; ti pago, ti eleggo e pretendo di sapere quello che fai...
Tutto quello che faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case, i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso, e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo.
Se esiste un Dio, un giorno sarà lui a dovermi chiedere perdono (frase letta su un muro di Auschwitz).
Perché esiste la coscienza dell'eletto che é un interprete del mandato elettorale e non un mero esecutore.
sono le basi della democrazia rappresentativa.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
zio ha scritto:Perché esiste la coscienza dell'eletto che é un interprete del mandato elettorale e non un mero esecutore.
appunto, se avessi una coscienza, dovresti mantenere la parola data agli elettori.
Tutto quello che faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case, i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso, e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo.
Se esiste un Dio, un giorno sarà lui a dovermi chiedere perdono (frase letta su un muro di Auschwitz).
Scorpio ha scritto:la mancata elezione di Prodi come Pres Repubblica ha dimostrato che ci sono lameno 120 (e non 101) franchi tiratori nel PD..
veramente la mancata elezione di Marini ha dimostrato che i franchi tiratori erano almeno 200...
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Scorpio ha scritto:la mancata elezione di Prodi come Pres Repubblica ha dimostrato che ci sono lameno 120 (e non 101) franchi tiratori nel PD..
veramente la mancata elezione di Marini ha dimostrato che i franchi tiratori erano almeno 200...
e sì...
gli altri 80 erano titubanti.. e non lo dico con ironia...
zio ha scritto:
ti giuro che non capisco la vostra ossessione per il voto palese.
soprattutto quando si tratta di un giudizio sulla persona.
anzi ti dirò che troppa trasparenza rende impossibile l'azione politica sana ed efficace.
siamo agli antipodi.
però é buffo trovarvi a contestare le regole democratiche e poi trovarvi sul tetto a difendere l'inviolabilità della costituzione.
zio ha scritto:Perché esiste la coscienza dell'eletto che é un interprete del mandato elettorale e non un mero esecutore.
appunto, se avessi una coscienza, dovresti mantenere la parola data agli elettori.
pensa Scorpio se un deputato del Pdl decidesse in coscienza di votare contro la tav e tradire così il mandato elettorale ma lo avesse deciso sulla base di documenti e analisi e che si senta sempre parte di quel partito. Pensa...
zio ha scritto:Prodi una grazia della provvidenza.
Sì, per Silvio. Prodi gli ha fatto la Grazia senza manco essere eletto.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
pensa Scorpio se un deputato del Pdl decidesse in coscienza di votare contro la tav e tradire così il mandato elettorale ma lo avesse deciso sulla base di documenti e analisi e che si senta sempre parte di quel partito. Pensa...
appunto; non me ne frega niente.
Non voglio il porcellum, non voglio i nominati e nello stesso tempo non voglio voto segreto.
sarò troppo semplicista ma non capisco ste obiezioni..