(O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cacchio

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cac

#4351 Messaggio da Rand Al'Thor »

Enrico Pallazzo ha scritto:
Rand Al'Thor ha scritto:Hai ragione l'hanno sicuramente votata in quanto persona autorevole.
Anzi, hanno votato 5 stelle perché si fidano della loro comprovata capacita ad amministrare grandi città.
Non dico che abbian fatto bene o male, ma almeno un po' di onestà intellettuale Cristo.
vedo che la sindrome di Cicciuzzo si espande
Tu invece hai la capacità argomentativa di Walter :)
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

apache
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4352 Messaggio da apache »

Povero Renzi incazzato . al referendum gli vanno le palle in orbita
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4353 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Rand Al'Thor ha scritto:
Rand Al'Thor ha scritto:Hai ragione l'hanno sicuramente votata in quanto persona autorevole.
Anzi, hanno votato 5 stelle perché si fidano della loro comprovata capacita ad amministrare grandi città.
Non dico che abbian fatto bene o male, ma almeno un po' di onestà intellettuale Cristo.
vedo che la sindrome di Cicciuzzo si espande
Tu invece hai la capacità argomentativa di Walter :)
Ma io non sparo sentenze, come invece fai tu.
è sempre amore!

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4354 Messaggio da Rand Al'Thor »

No infatti tu spari e basta, senza dover poi replicare, argomentare, infilarci qualche link.
Troppo complicato.
Però dai facciamo un esercizio di dialettica io ci metto un po' di ragionamenti e vediamo di costruirci qualcosa, ci stai?
Non è che poi mi lasci solo come hai fatto col povero ariva che ancora aspetta una tua risposta?
Allora cominciamo: a Roma c'era un partito che ha governato per 3/4 degli ultimi 20 anni, che si è scoperto avere le mani in pasta dappertutto.
Alle elezioni arriva quella semi sconosciuta (concedimelo tteprego) candidata di un movimento basato sull'antipolitica, sul NOI e LORO che propone alcune cose semi ragionevoli (il cambio del CDA) e altre buttate lì proprio perché doveva dì qualcosa (a funivia per intenderci).
Il partito delle mani in pasta sembra operare un mini rinnovamento, mette come candidato un ottimo soggetto che magari non è fotogenico come quell'altra, ma che ad onestà è messo bene.

Messa così, se non fosse per le precedenti mani in pasta e l'insopportabilità dell'inquilino di P.C. tu ti spiegheresti un divario di quasi 10 punti?
Io no, quindi alla luce di quanto sopra mi viene il PICCOLISSIMO sospetto che sia un voto di protesta contro il Partito Delle mani in pasta e l'inquilino di P.C.
Sono sicurissimo che ci siano gli elettori fermamente convinti della bontà della candidata e della maturità del movimento ma dubito fortemente che siano la maggioranza di quelli che l'hanno votata l'altro ieri. Figurati al ballottaggio.

Ti dirò di più, in Sicilia dove il PD fa molto più schifo che a Roma (ma se ne parla molto meno) ho 3/4 di tentazione di votare Cancelleri e i 5S alle regionali, ma non perché mi sia convertito, ma perché ritengo che siano a questo punto il male minore e che magari ciò potrebbe portare ad una demolizione del PD siciliano. 'Nsomma un bel voto di protesta anche il mio.

Attendo fiducioso le tue argomentazioni.

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4355 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Rand Al'Thor ha scritto:No infatti tu spari e basta, senza dover poi replicare, argomentare, infilarci qualche link.
Troppo complicato.
[...]

Attendo fiducioso le tue argomentazioni.
non avendo sentenziato nulla nei miei interventi non vedo su cosa dovrei argomentare.
Rand Al'Thor ha scritto: Non è che poi mi lasci solo come hai fatto col povero ariva che ancora aspetta una tua risposta?
?????
Rand Al'Thor ha scritto: Alle elezioni arriva quella semi sconosciuta
qui ci sarebbe già da obiettare. L'essere conosciuto o meno in politica, secondo me, non dovrebbe costituire motivo discriminante. Come già scritto qui in passato, conta il programma, non l'immagine o l'essere conosciuto o meno. Tu da come scrivi sembra che invece costituisca un punto negativo. Niente di più sbagliato.
Rand Al'Thor ha scritto: candidata di un movimento basato sull'antipolitica
antipolitica è un termine vasto e con diverse sfumature di significato. Anche in questo caso tu utilizzi questo termine in chiave negativa e con i classici rimandi "da slogan " populista. Definire questo movimento come antipolitica è troppo generico e troppo superficiale.
Rand Al'Thor ha scritto: sul NOI e LORO che propone alcune cose semi ragionevoli (il cambio del CDA) e altre buttate lì proprio perché doveva dì qualcosa (a funivia per intenderci).
dove trovi questa contrapposizione? dove sta scritta? a me risulta che se i punti convergono o possono convergere questo tuo dualismo non esiste, vedi la Sicilia, ad esempio). Sul fatto della funivia allora ti chiedo? sei un tecnico? hai letto qualche relazione a proposito? sulla funivia non mi esprimo perché, a differenza tua, non ho letto nulla a riguardo e non mi sono informato.
Rand Al'Thor ha scritto: Il partito delle mani in pasta sembra operare un mini rinnovamento, mette come candidato un ottimo soggetto che magari non è fotogenico come quell'altra, ma che ad onestà è messo bene.
Cosa consiste per te il mini-rinnovamento? gia la parola che tu utilizzi (mini) mi fa ridere, ma prendendola per buona ti chiedo se conosci personalmente Giachetti , da te definito ottimo ed onesto soggetto. Poi entri in contradizione con te stesso nel giudicarlo, stavolta ponendoti dal lato del discriminato (non fotogenico): ma non eri tu quello che discriminava, o così lasci intendere, se uno è semi sconosciuto?
Rand Al'Thor ha scritto:Io no, quindi alla luce di quanto sopra mi viene il PICCOLISSIMO sospetto che sia un voto di protesta contro il Partito Delle mani in pasta e l'inquilino di P.C.
a Roma, forza Italia e PD hanno miseramente fallito, se la gente ora da una chance ad un altro partito tu questo lo chiami riduttivamente voto di protesta? (e antipolitica?) io no. Si chiama democrazia.
Rand Al'Thor ha scritto:Sono sicurissimo che ci siano gli elettori fermamente convinti della bontà della candidata e della maturità del movimento ma dubito fortemente che siano la maggioranza di quelli che l'hanno votata l'altro ieri. Figurati al ballottaggio.
ma questo avviene in qualsiasi tornata elettorale per qualsiasi partito, quindi?

Spero di averti reso felice anche se temo che i minuti spesi a risponderti non serviranno a niente.
è sempre amore!

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4356 Messaggio da Rand Al'Thor »

:) Hai visto che quando ti ci metti qualcosa ne esce.

Per quanto riguarda il povero ariva ti aspetta (in vano) sul topic di Grillo
[Scopri]Spoiler
ariva ariva ha scritto:
ariva ariva ha scritto:
ariva ariva ha scritto: peccato che il partito/movimento m5s non esista. esistono 4 stronzi semi anonimi che decidono per tutti.
peccato che il programma a Roma non l'ha scritto il partito/movimento m5s ma la casaleggio associati
peccato che la legge italiana dia margine di autonomia ai sindaci, discrezionalità tolta alla Raggi che non può decidere né il cosa né il come né con chi (visto che anche i tecnici sono imposti dall'alto)
peccato che minacciare una qualsiasi pubblica autorità è un reato punibile con il carcere, da 1 a 7 anni. e che una multa di 150.000 euro è a tutti gli effetti una minaccia.
della serie, "così parlò l'utente di turno".
Tutti sanno e tutti conoscono qui dentro :)
le famose verità assolute di cui parlavo in precedenza.
non ho capito, sarei un millantatore perché copio incollo codice penale o parlo di fatti accertati come il decalogo del m5s o la multa di 150.000 euro?

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/ ... 5SRoma.pdf

oppure molto più semplicemente, sei tu ad essere un "negazionista"?

(unico decalogo al mondo con 9 punti :lol: )
- grazie Enrico Pallazzo per la gentile risposta
- figurati
- la prendo come un silenzio assenso?
- ehm... si. 'sti documenti esistono veramente. pubblicati addirittura sul sacro blog. non ti sei inventato niente
- insomma hai sparato un po' di cazzate random.
- capita. è divertente.
- è sempre un piacere parlare con te.
- a proposito, ma secondo te la Raggi li fa i pompini con la ricotta?
Rand Al'Thor ha scritto: Alle elezioni arriva quella semi sconosciuta
qui ci sarebbe già da obiettare. L'essere conosciuto o meno in politica, secondo me, non dovrebbe costituire motivo discriminante. Come già scritto qui in passato, conta il programma, non l'immagine o l'essere conosciuto o meno. Tu da come scrivi sembra che invece costituisca un punto negativo. Niente di più sbagliato
I programmi sono tutti bellissimi e tutti scritti benissimo, se il sindaco è un'incapace può dire di puntare a risanare il debito in un anno e tappare le buche in due. Sti cazzi. Non sto dicendo che questa sia un'incapace, ma sopratutto per un ruolo amministrativo io ad una senza esperienza non affiderei la città, ma questo ancora ancora è una semplice differenza di vedute.

Rand Al'Thor ha scritto: candidata di un movimento basato sull'antipolitica
antipolitica è un termine vasto e con diverse sfumature di significato. Anche in questo caso tu utilizzi questo termine in chiave negativa e con i classici rimandi "da slogan " populista. Definire questo movimento come antipolitica è troppo generico e troppo superficiale.
Rand Al'Thor ha scritto:Sono sicurissimo che ci siano gli elettori fermamente convinti della bontà della candidata e della maturità del movimento ma dubito fortemente che siano la maggioranza di quelli che l'hanno votata l'altro ieri. Figurati al ballottaggio.
ma questo avviene in qualsiasi tornata elettorale per qualsiasi partito, quindi?
Il M5S è un movimento eterogeneo senza identità, che raccoglie consensi da entrambi gli "schieramenti" ed esiste da meno 10 anni. Legittimissimo votare per loro, ma ti ripeto se uno vota un "partito" che non aveva votato la volta prima e che quella prima ancora non esisteva mi viene forte il dubbio che non lo faccia perché si identifica con il loro programma e le loro idee (e qui si lascio tralasciare un po' di disprezzo considerando che ci mettono dentro anche post fascisti) ma perché ne hanno piene le palle degli altri. Non è fisiologico è patologico.

Rand Al'Thor ha scritto: Il partito delle mani in pasta sembra operare un mini rinnovamento, mette come candidato un ottimo soggetto che magari non è fotogenico come quell'altra, ma che ad onestà è messo bene.
Cosa consiste per te il mini-rinnovamento? gia la parola che tu utilizzi (mini) mi fa ridere, ma prendendola per buona ti chiedo se conosci personalmente Giachetti , da te definito ottimo ed onesto soggetto. Poi entri in contradizione con te stesso nel giudicarlo, stavolta ponendoti dal lato del discriminato (non fotogenico): ma non eri tu quello che discriminava, o così lasci intendere, se uno è semi sconosciuto?
Infatti il mini rinnovamento non lo considero una cosa abbastanza positiva da mondare i peccati del PD, e per la fotogenicità intendevo la capacità di bucare lo schermo (la Raggi è apparsa nelle notizie molte più volte di Giachetti). Per quanto riguarda Giachetti l'ho seguito spesso, a partire dal momento in cui ha fatto lo sciopero della fame per l'abrogazione del porcellum, mi è sempre sembrato una persona intelligente, con buone capacità argomentative. Lo stesso fatto che i grillini non si sono accaniti su di lui dovrebbe darti una certa idea della sua fedina politica.

Enrico Pallazzo ha scritto:Spero di averti reso felice anche se temo che i minuti spesi a risponderti non serviranno a niente.
Mi hai reso supermegaiperfelice.

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4357 Messaggio da Rand Al'Thor »

Ma alla fine la questione si riduce ad un punto, credi veramente che la maggior parte di quel 35.2% non abbia votato la Raggi pensando una cosa tipo "gli altri mi fanno schifo, proviamo questi peggio non possono fare"?

Se si allora è inutile discutere.
Ma anche questo è un sentenziare.

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4358 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Rand Al'Thor ha scritto::) Hai visto che quando ti ci metti qualcosa ne esce.
mi conosci? sei la mia maestra? hai mai visto i miei post? Io credo proprio di no.
Rand Al'Thor ha scritto: I programmi sono tutti bellissimi e tutti scritti benissimo, se il sindaco è un'incapace può dire di puntare a risanare il debito in un anno e tappare le buche in due. Sti cazzi. Non sto dicendo che questa sia un'incapace, ma sopratutto per un ruolo amministrativo io ad una senza esperienza non affiderei la città, ma questo ancora ancora è una semplice differenza di vedute. .
Questa è una tua opinione, vedo inoltre che hai smorzato i toni e mi fa piacere. Dopo Alemanno e Marino, giusto per citare gli ultimi due, anche uno di noi due potrebbe fare il sindaco di Roma ottenendo migliori risultati, ne sono convinto. Ti ricordo che il sindaco non è il Re, dietro a lui c'è la giunta e altri apparati, sono loro che fanno il grosso del lavoro.
Rand Al'Thor ha scritto:
Il M5S è un movimento eterogeneo senza identità, che raccoglie consensi da entrambi gli "schieramenti" ed esiste da meno 10 anni. Legittimissimo votare per loro, ma ti ripeto se uno vota un "partito" che non aveva votato la volta prima e che quella prima ancora non esisteva mi viene forte il dubbio che non lo faccia perché si identifica con il loro programma e le loro idee (e qui si lascio tralasciare un po' di disprezzo considerando che ci mettono dentro anche post fascisti) ma perché ne hanno piene le palle degli altri. Non è fisiologico è patologico.
A differenza tua non conosco la storia politica degli elettori del M5S, e sinceramente neanche mi frega. Se si identificano o no non mi interessa. Queste considerazione le applichi anche al PD? ai Forzisti e, in generale a tutti gli altri partiti politici? Se si, come ne vieni a capo?
Rand Al'Thor ha scritto:
Infatti il mini rinnovamento non lo considero una cosa abbastanza positiva da mondare i peccati del PD, e per la fotogenicità intendevo la capacità di bucare lo schermo (la Raggi è apparsa nelle notizie molte più volte di Giachetti). Per quanto riguarda Giachetti l'ho seguito spesso, a partire dal momento in cui ha fatto lo sciopero della fame per l'abrogazione del porcellum, mi è sempre sembrato una persona intelligente, con buone capacità argomentative. Lo stesso fatto che i grillini non si sono accaniti su di lui dovrebbe darti una certa idea della sua fedina politica. [/quote]

ti ripeto, a differenza tua non conosco personalmente Giachetti (così come la Raggi). Non posso esprimermi a riguardo. Sul fatto che il M5S si sia espresso così nei suoi confronti non mi tange e non mi fa cambiare posizione.
Sull'apparire di più nei media, ovviamente tu per scrivere così hai i dati statistici che io non ho (e che non mi sono mai sognato di cercare). Leggo spesso i giornali e da quello che ho visto e vedo tutt'ora non ho notato questa prevalenza. Tutt'altro ho notato invece una campagna denigratoria, a tratti veramente subdola, nei confronti della Raggi. Potrei citarti molti esempi recenti ma non ho tempo.
è sempre amore!

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4359 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Rand Al'Thor ha scritto:Ma alla fine la questione si riduce ad un punto, credi veramente che la maggior parte di quel 35.2% non abbia votato la Raggi pensando una cosa tipo "gli altri mi fanno schifo, proviamo questi peggio non possono fare"?

Se si allora è inutile discutere.
Ma anche questo è un sentenziare.
La questione non si riduce ad un punto, ne tantomeno a questo punto.
anche questo è sentenziare di cosa? tu confondi l'opinione con la sentenza.
è sempre amore!

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4360 Messaggio da Capo Tribù »

Ho letto che il Bischero Gigliato vuole commissariare il pd napoletano dopo la megadisfatta delle comunali.
Mi chiedo se crede sia possibile commissariale i ricordi della gente di quando sotto la Iervolino i cumuli di monnezza arrivavano ai primi piani dei palazzi. Quando i pochi turisti venivano a fotografare la spazzatura anziché l' immenso patrimonio artistico e paesaggistico della città.
Quando assessore al turismo era proprio la Valente (di cognome ma non di fatto).
Più che commissariarvi, sopprimetevi e lasciate la città a chi davvero un po' le vuole bene.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4361 Messaggio da Rand Al'Thor »

Cioè se non conosci personalmente una persona non riesci ad esprimerti al riguardo? :o
E quindi non ti esprimi su Renzi?
Rand Al'Thor ha scritto::) Hai visto che quando ti ci metti qualcosa ne esce.
mi conosci? sei la mia maestra? hai mai visto i miei post? Io credo proprio di no.
Sei passato da mezzo rigo a mezza pagine, mi pare un ottimo risultato :-D
Enrico Pallazzo ha scritto:A differenza tua non conosco la storia politica degli elettori del M5S, e sinceramente neanche mi frega. Se si identificano o no non mi interessa. Queste considerazione le applichi anche al PD? ai Forzisti e, in generale a tutti gli altri partiti politici? Se si, come ne vieni a capo?
Ne vengo a capo che il PD può essere considerato l'erede dei DS, a sua volta eredi dei PDS etc. etc.
Forza Italia esiste da 20 anni, e infatti nel '94 quando non era ancora conosciuta si trattava di un voto anti-comunisti.
Ma entrambi tendenzialmente si rivolgono ad elettori di uno schieramento, mentre il movimento NON ha una base.
Altrimenti non si spiega come mai alle votazioni sul blog si esprimano 4 gatti.
Enrico Pallazzo ha scritto:Leggo spesso i giornali e da quello che ho visto e vedo tutt'ora non ho notato questa prevalenza. Tutt'altro ho notato invece una campagna denigratoria, a tratti veramente subdola, nei confronti della Raggi. Potrei citarti molti esempi recenti ma non ho tempo.
:lol: :lol: :lol: Come se le campagne denigratorie possano contare un cazzo oggigiorno, della Raggi si parlava un giorno si e l'altro pure e Giachetti doveva fare il video in cucina per far parlare di se.

Enrico Pallazzo ha scritto:La questione non si riduce ad un punto, ne tantomeno a questo punto.
Rand Al'Thor ha scritto:Come voto di protesta molto meglio la Raggi di Alemanno.
sminuire sempre e comunque
La questione era cominciata così, quindi si, si riduce a questo punto, io ho espresso l'opinione che quello alla Raggi sia un voto di protesta, tu hai detto che ho sentenziato (o questa è una mia opinione? :lol: ) e non hai nemmeno argomentato, te l'ho dovuto chiedere io.

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#4362 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Se vuoi possiamo continuare all'infinito.
Rand Al'Thor ha scritto:Cioè se non conosci personalmente una persona non riesci ad esprimerti al riguardo? :o
E quindi non ti esprimi su Renzi? .
Ho questo brutto vizio di non esprimere giudizi di valore su persone e cose che non conosco.
Sulla persona Renzi no, non lo conosco.
Rand Al'Thor ha scritto:Ne vengo a capo che il PD può essere considerato l'erede dei DS, a sua volta eredi dei PDS etc. etc.
Forza Italia esiste da 20 anni, e infatti nel '94 quando non era ancora conosciuta si trattava di un voto anti-comunisti.
Ma entrambi tendenzialmente si rivolgono ad elettori di uno schieramento, mentre il movimento NON ha una base.
Altrimenti non si spiega come mai alle votazioni sul blog si esprimano 4 gatti..
Non mi hai risposto
Rand Al'Thor ha scritto: :lol: :lol: :lol: Come se le campagne denigratorie possano contare un cazzo oggigiorno, della Raggi si parlava un giorno si e l'altro pure e Giachetti doveva fare il video in cucina per far parlare di se..
Le campagne denigratorie mass mediatiche sono una vita che vengono applicate, ne deduco che funzionano.
Sulla presenza Raggi - Giachetti ti ripeto che IO non ho notato questa grande differenza.

Rand Al'Thor ha scritto:
Enrico Pallazzo ha scritto:La questione non si riduce ad un punto, ne tantomeno a questo punto.
Rand Al'Thor ha scritto:Come voto di protesta molto meglio la Raggi di Alemanno.
La questione era cominciata così, quindi si, si riduce a questo punto, io ho espresso l'opinione che quello alla Raggi sia un voto di protesta, tu hai detto che ho sentenziato (o questa è una mia opinione? :lol: ) e non hai nemmeno argomentato, te l'ho dovuto chiedere io.
Dire che il voto della dato alla Raggi è un voto di protesta è in ordine:
- un assolutismo basato sul niente (non hai argomentato)
- denigrare la volontà democratica (il voto di protesta è un voto di pancia)
- sminuire il risultato

come vedi inoltre io non ho sparato sentenza ma ho solo scritto quello che leggi. Il che non costituisce ne una sentenza ne una affermazione e quindi come tale non credo proprio che vada argomentata. Anzi, potrei argomentare, come ho fatto, solo di fronte ad una tua successiva implementazione sulla tua originale affermazione, cosa che poi hai tentato di fare (apprezzo comunque il tuo sforzo).
è sempre amore!

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4363 Messaggio da Rand Al'Thor »

Rand Al'Thor ha scritto:Ne vengo a capo che il PD può essere considerato l'erede dei DS, a sua volta eredi dei PDS etc. etc.
Altrimenti non si spiega come mai alle votazioni sul blog si esprimano 4 gatti..
Non mi hai risposto
Ok, quelli di sinistra tendenzialmente votavano il PD, quelli di destra tendenzialmente Forza Italia. Perché sentivano un'appartenenza, cosa che materialmente non è ancora possibile con il M5S, dato che non ha un'identità
Rand Al'Thor ha scritto:
Dire che il voto della dato alla Raggi è un voto di protesta è in ordine:
- un assolutismo basato sul niente (non hai argomentato)
- denigrare la volontà democratica (il voto di protesta è un voto di pancia)
- sminuire il risultato
-Vabbè se dici che non ho argomentato sarà vero. Per forza. L'hai detto tu.
-Il voto è voto, per qualsiasi motivo dato, se ti senti denigrato è una questione tua. Anche il voto a Renzi alle primarie è stato un voto di protesta (compreso il mio), ma non per questo meno valido.(che poi si sia infilato a P.C. è un'altra questione).
-Il risultato di Roma è netto, quello che può essere sminuito al massimo è un affermazione del movimento a livello nazionale TRAMITE la lettura del voto di Roma. Ma ripeto, stai facendo tutto tu.
Enrico Pallazzo ha scritto: come vedi inoltre io non ho sparato sentenza ma ho solo scritto quello che leggi. Il che non costituisce ne una sentenza ne una affermazione e quindi come tale non credo proprio che vada argomentata. Anzi, potrei argomentare, come ho fatto, solo di fronte ad una tua successiva implementazione sulla tua originale affermazione, cosa che poi hai tentato di fare (apprezzo comunque il tuo sforzo).
Beh mi hai dato del cicciuzzo :-D .
Anche io ho scritto quello che leggi, a questo punto, la differenza tra un sentenziare ed un esprimere un'opinione sta tutta nell'occhio di chi legge. Tu ci hai voluto leggere una sparata e hai reagito di conseguenza, ma in base ai tuoi argomenti anche le tue possono essere interpretate come tali.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4364 Messaggio da Salieri D'Amato »

Che paginone interessante! 8)

Va beh, a questo punto intervengo nella diatriba.
Enrico, è chiaro che gran parte dei voti, non solo della Raggi, ma dell'intero 5S, sono voti di protesta contro i partiti tradizionali, l'intero movimento nasce per protesta, con i vari V-day.
Ora io non ho dati precisi in mano e non sentenzio, ma esprimo una semplice opinione, credo razionale; parlando, ascoltando e leggendo, noto che, a parte uno zoccolo duro di pentastellati convinti, gran parte dell'elettorato sia formato da simpatizzanti e persone che votano "il meno peggio" o "il male minore". Oltre a queste sensazioni personali, si può lecitamente pensare che un partito che nasce dal nulla, pur espressione di sdegno e sentimento popolare, senza basi culturali profonde e storiche e senza ideologie riconosciute, se non quella del buon senso e dell'onestà, non possa attrarre in pochi anni il 40% del consenso solo per i propri valori. Ma anche volendo riconoscere alla media degli elettori una certa appartenenza, a Roma la tesi è suffragata ulteriormente anche dal fatto che a livello nazionale la percentuale media di consenso è decisamente minore, quindi l'impennata di Roma è dovuta probabilmente anche ad altri motivi, in questo caso le cattive amministrazioni precedenti che la gente ha cercato di cancellare dando fiducia a chi finora non ha mai governato. Ulteriore riprova nè è il fatto che a Napoli i 5S si sono fermati al 10%, proprio in virtù del fatto che lì il sindaco uscente è stato fortemente apprezzato, raccogliendo consensi bipartisan, nonostante l'ostracismo dei grandi partiti.
Naturalmente posso sbagliarmi, e che i voti della Raggi siano tutti farina del proprio sacco, di un programma entusiasmante e di una personalità affascinante e catalizzatrice; permettimi però di dubitarne come ha fatto Rand. Ma non per questo sto cercando di sminuire il movimento, tutt'altro.
La via più breve tra due cuori è il pene

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#4365 Messaggio da lider maximo »

Infatti, può anche essere condivisibile quanto dice Randuzzo, però mi piacerebbe sapere se anche il voto di Torino sia stato di protesta e/o antipolitico. :gomma:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”