Anch'io spero che la spunti il polacco, ma la vedo difficile purtroppo..vertigoblu ha scritto:io spero vinca kubica anche se è una speranza vana.
l'inglese è bravo ma mi sta sul cazzo,anche se ieri è stato squalificato per una partenza "aggressiva"ed una cosa del genere mi fa solo ridere....è la prima volta che vedo penalizzare uno che arriva lungo in staccata....
![]()
massa ieri sembrava un demente dentro un abitacolo.
sperona hamilton intenzionalmente
chiude il povero bourdais e poi si gira come un pirla
sorpassa weber dalla parte sbagliata e tra un pó finisce contro il muretto.
alla fine ha beneficiato di diversi aiuti dalla fia e questa cosa non mi piace per nulla.
forza kubica
[O.T.] FORMULA 1
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Midian c'è stato un malintesoMidian ha scritto:per ciambellano di natale è stupido..ed anche pepe e marino lo sono, cosa ti hanno fatto!? neanche helmut arriva a tanto![]()
Chiamali ignoranti se vuoi..non ti viene in mente che forse di natale si esprime con difficoltà solo perchè non ha potuto studiare? perchè penso si tratti di questo, la loro incapacità di esprimersi compiutamente e chiaramente secondo te li rende stolti...come la maggior parte dei calciatori che arrivano al massimo ad un diploma preso con fatica che rispondono per frasi fatte e omologate, stanno nei ranghi e si comportano secondo stereotipi che si susseguono anno dopo anno.
Su marino poi, quanto ti sbagli!
Su, su per chi fai il tifo? Una squadra di intelligentoni??

Nonstante continui fermamente a considerare Di Natale un minorato mentale(se ti impegni un linguaggio seppur rudimentale prima o poi lo impari...in più le espressioni che fa...no no altro che luogo comune sui calciatori, lui è un caso a parte) le mie erano palesi provocazioni ad un utente dalle seguenti caratteristiche:
1-bannato e prontamente reiscritto.
2-dalle capacità dialettiche, comunicative, rielaborative e argomentative deficitarie(alla Di Natale per intenderci).
3-un poco nervosetto(i miei preferiti).
Perció dopo un'altra serie di post che ne segnalavano le peculiari virtù l'ho stuzzicato ricordando come il suo precedente nick avesse dichiarato sincero affetto verso il calciatore con difficoltà d'apprendmento sopracitato.
Pepe e l'allenatore sono i primi nomi che mi sono venuti in mente per corroborare la querelle(in realtà marino spacca imho).
Querelle che se durava 2 post e lo faceva ribannare era OK, ora non ha motivo di proseguire.
Perció giampy non rispondermi, forza udinese e forza hamilton.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
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Vi riporto una discussione che scrissi il 26 aprile 2004.
Il 18 luglio 2004 aggiungevo.Tutta l'attuale dirigenza superiore ed intermedia della FIA deve andare a casa!!!
Mosley ed Ecclestone, insieme alle persone che hanno scelto per redigere regolamenti e progettare circuiti, hanno ammazzato la Formula 1 per assoluta incompetenza.
Non esenti da colpe sono anche molte scuderie.
Per andare avanti, bisogna sì tornare indietro, ma indietro prendendo quanto di meglio gli anni '70 ed '80 hanno espresso (ed allora la Formula 1 era divertente da guardare), quindi:Solo degli incompetenti potevano pensare che la diminuzione di aerodinamica (che rende più instabili le vetture, insieme alle gomme scanalate) e cilindrata, unita alle limitazioni nella misura e nel numero delle gomme, e nelle prove effettuabili, avrebbe portato ad aumenti di spettacolo e diminuzione di costi.
- motori fino a 12 cilindri aspirati con cilindrata massima di 3500cc;
- eventuale riconsiderazione dei motori turbo, con cilindrata massima di 1500cc e numero di cilindri massimo di 6;
- elettronica limitata all'accensione del motore ed alla semplice gestione della cambiata di marcia (basta launch control e diavolerie simili, come il controllo di trazione e l'ABS, che pure sono presenti nelle auto di serie);
- aumento (notevole, tipo anni 70/80) della larghezza degli pneumatici;
- ritorno alle gomme slick, anche uniche, ma slick;
- aumento (notevole, tipo anni 70/80) delle superfici aerodinamiche che diventerebbero, così, meno sensibili alle variazioni di carico, si potrebbe tornare ad avvicinarsi alle auto che precedono;
- ritorno al fondo piatto che produce un effetto suolo invariante rispetto alla traiettoria, quindi, si potrebbe tornare a sorpassare in curva;
- abolizione dei rifornimenti in corsa;
- ovviamente, proibizione delle minigonne che sono pericolosissime.
1975 Ferrari 312T
Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc
Potenza massima: CV 495 a 12.200 giri/minuto
Lunghezza: 4.143 mm
Larghezza: 2.030 mm
Altezza: 1.275 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.518/1.510/1.530 mm
Peso in ordine di marcia: 575 kg
Pneumatici ant.: 9.2-20.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 16.2-26.0-13", Goodyear
1976/1977/1978 Ferrari 312T2
Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc
Potenza massima: CV 500 a 12.200 giri/minuto
Lunghezza: 4.316 mm
Larghezza: 1.930 mm
Altezza: 1.020 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.560/1.405 mm/1.430 mm
Peso in ordine di marcia: 575 kg
Pneumatici ant.: 9.2-20.0-13" Goodyear
Pneumatici post.: 16.2-26.0-13" Goodyear
1978 Ferrari 312T3
Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc
Potenza massima: CV 510 a 12.200 giri minuto
Lunghezza: 4.250 mm
Larghezza: 2.130 mm
Altezza: 1.010 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.560/1.620/1.585 mm
Peso in ordine di marcia: 580 kg
Pneumatici ant.: 24/55-13", Michelin
Pneumatici post.: 40/65-13", Michelin
1979 Ferrari 312T4
Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc
Potenza massima: CV 515 a 12.300 giri/minuto
Lunghezza: 4.460 mm
Larghezza: 2.120 mm
Altezza: 1.010 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.700/1.700/1.600 mm
Peso in ordine di marcia: 590 kg
Pneumatici ant.: 23/59-13", Michelin
Pneumatici post.: 38/68-13", Michelin
1980 Ferrari 312T5
Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc
Potenza massima: CV 515 a 12.300 giri/minuto
Lunghezza: 4.530 mm
Larghezza: 2.120 mm
Altezza: 1.020 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.700/1.700/1.615 mm
Peso in ordine di marcia: 595 kg
Pneumatici ant.: 23/59-13", Michelin
Pneumatici post.: 38/68-13", Michelin
1981 Ferrari 126CK
Motore: tipo 02, 6 cilindri a 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: CV 580 a 11.500 giri/minuto
Lunghezza: 4.468 mm
Larghezza: 2.110 mm
Altezza: 1.025 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.719/1.761/1.626 mm
Peso in ordine di marcia: 600 kg
Pneumatici ant.: 22/59-13", Michelin
Pneumatici post.: 38/66-13", Michelin
1982 Ferrari 126C2
Motore: tipo 021, 6 cilindri a 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: CV 580 a 11.000 giri/minuto
Lunghezza: 4.333 mm
Larghezza: 2.110 mm
Altezza: 1.025 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.657,8/1.787,4/1.644 mm
Peso in ordine di marcia: 595 kg
Pneumatici ant.: 23.5-10.0-13"
Pneumatici post.: 26.0-15.5-15"
1983 Ferrari 126C3
Motore: tipo 021, 6 cilindri a V di 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: CV 600 a 10.500 giri/minuto
Lunghezza: 4.130 mm
Larghezza: 2.110 mm
Altezza: 1.025 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.600/1.768,4/1.666 mm
Peso in ordine di marcia: 552 kg
Pneumatici ant.: 23.5-10.5-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-15", Goodyear
1984 Ferrari 126C4
Motore: tipo 031, 6 cilindri a V di 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: in gara CV 660 a 11000 giri/minuto, press. max. 3,2 bar
Lunghezza: 4.115 mm
Larghezza: 2.125 mm
Altezza: 1.080 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.600/1.786/1.665 mm
Peso in ordine di marcia: 540 kg
Pneumatici ant.: 25.0-9.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1985 Ferrari 156/85
Motore: tipo 031, 6 cilindri a V di 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: in gara CV 780 a 11000 giri/minuto, press. max 3,6 bar
Lunghezza: 4.292 mm
Larghezza: 2.135 mm
Altezza: 1.080 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.762/1.797/1.663 mm
Peso in ordine di marcia: 548 kg
Pneumatici ant.: 25.0-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1986 Ferrari F1-86
Motore: tipo 032, 6 cilindri a V di 120 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496.43 cc
Potenza massima: in gara CV 850 a 11.500 giri/minuto, press. max.3,6 bar
Lunghezza: 4.296 mm
Larghezza: 2.120 mm
Altezza: 920 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.766/1.807/1.663 mm
Peso in ordine di marcia: minimo kg 548, massimo kg 576
Pneumatici ant.: 25.0-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1987 Ferrari F1-87
Motore: tipo 033/D, 6 cilindri a V di 90 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: in gara CV 880 a 11.500 giri/minuto, press. max. 4 bar
Lunghezza: 4.280 mm
Larghezza: 2.120 mm
Altezza: 1.000 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.800/1.791/1.673 mm
Peso in ordine di marcia: 542 kg
Pneumatici ant.: 25.0-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1988 Ferrari F1-87/88
Motore: tipo 033/E, 6 cilindri a V di 90 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 249,40/1.496,43 cc
Potenza massima: in gara CV 620 a 12.000 giri/minuto, press. max 2,5 bar
Lunghezza: 4.280 mm
Larghezza: 2.120 mm
Altezza: 1.000 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.800/1.791/1.673 mm
Peso in ordine di marcia: 542 kg
Pneumatici ant.: 25-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1989 Ferrari F1-89
Motore: tipo 035/5, 12 cilindri a V di 65 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 291,49/3.497,96 cc
Potenza massima: CV 600 a 12.500 giri/minuto
Lunghezza: 4.400 mm
Larghezza: 2.130 mm
Altezza: 950 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.830/1.800/1.675 mm
Peso in ordine di marcia: 505 kg
Pneumatici ant.: 25.0-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
1990 Ferrari F1-90
Motore: tipo 036, 12 cilindri a V di 65 gradi
Cilindrata unitaria e totale: 291,497/3.497,964 cc
Potenza massima: in gara 680 CV a 12.750 giri/minuto
Lunghezza: 4.460 mm
Larghezza: 2.130 mm
Altezza: 1.000 mm
Passo e carreggiate ant. e post.: 2.855/1.800/1.675 mm
Peso in ordine di marcia: 503 kg
Pneumatici ant.: 25.0-10.0-13", Goodyear
Pneumatici post.: 26.0-15.0-13", Goodyear
Per confronto:
Ferrari F2003-GA
Motore: 3000 Ferrari (Tipo 052), V10
Cilindrata totale: 2.997 cm3
Lunghezza: 4.545 mm
Larghezza: 1.796 mm
Altezza: 959 mm
Carreggiata ant.: 1.470 mm
Carreggiata post.: 1.405 mm
Peso in ordine di marcia: 600 kg
Ruote: 13"
Ferrari F2004
Ferrari F2005
Ferrari 248-F1
Prima dell'incidente mortale a Senna, ad Imola il 1° maggio 1994, le auto erano molto pù basse e sfruttavano, per mezzo del fondo piatto, l'effetto "risucchio" creato dall'aria che entrava sotto la macchina e che poi usciva.
Prima ancora questo effetto suolo, effetto Venturi, era creato con le minigonne. Queste erano delle paratie ai lati della vettura che sigillavano tutta la zona inferiore, creando un potentissimo effetto suolo. Il problema delle minigonne, che ha portato alla loro estinsione, consisteva nella perdita assoluta di effetto suolo nel caso di rotture, totale o parziale. In altre parole, se prendendo un cordolo la vettura perdeva la minigonna, diventava inguidabile.
Dopo le minigonne, i progettisti cominciarono ad utilizzare il fondo piatto e ad abbassare sempre più le vetture, proprio per sfruttare l'effetto suolo. E, se noti, venivano curati i profili estrattori posteriori (ad esempio, l'estrattore a forma di volte, detto cattedrale, della McLaren di Senna e Prost) per aumentarlo ancora di più. Il grande vantaggio di questo effetto suolo deriva dal fatto che è largamente invariante rispetto alla direzione. In altre parole, che il veicolo proceda in senso longitudinale o leggermente trasversale non cambia molto, ed è per questo, insieme ad un'altra ragione che ora vi diró, che si vedevano i sorpassi:Le macchine attuale sono fondamentale instabili per una serie di motivi:
- l'aerodinamica, infatti, oltre ad avere ali più grandi che risentivano meno delle turbolenze create dalle vetture precedenti, ed anzi la "scia" si tirava realmente le macchine che seguivano, non veniva modificata di molto se due vetture si affiancavano in curva;
- il controllo di trazione non esisteva, nemmeno quando c'erano le sospensioni attive, e così il pilota più bravo a parzializzare il gas (c'era chi "telegrafava", c'era chi faceva un'onda quadra, ecc...) era quello che riusciva ad uscire con maggiore velocità dalle curve.
Tutte queste limitazioni si incominció ad introdurle dopo il 1° maggio 1994, per rallentare le vetture, ma hanno fallito. Le vetture sono diventate sempre più veloci, ma anche sempre più instabili e lo spettacolo è sparito.
- gomme scanalate;
- gomme troppo strette, specialmente le posteriori;
- ali troppo piccole;
- altezza dal suolo troppo elevata.
Adesso si vogliono inventare la riduzione della cilindrata a 2400cc per passare da 950 a 750CV, ma non andranno da nessuna parte, ed in nessun senso, solo con questa misura, se non eliminano al fondo il problema dell'instabilità delle vetture.
Certo, lasciare mano completamente libera ai progettisti non è possibile perchè, poi, bisognerebbe riprogettare tutti i circuiti con vie di fuga adeguate alle velocità (anche nella Formula Indy, quando si cominciarono a superare stabilmente i 400 kmh negli ovali lunghi, si cambiarono i relogamenti tecnici); peró, secondo me, alcune misure devono essere adottate e, mi pare, i costruttori dopo il 2006 avranno la possibilità di lasciare la FIA e farsi la loro associazione:Queste quattro misure servirebbero a rendere le vetture più stabili, poi, per renderle meno veloci:
- misure delle gomme pre-1990;
- gomme slick;
- misure delle ali pre-1990;
- abbassamento delle vetture con ritorno all'effetto suolo.
- allargamento delle vetture con misure pre-1990
Dal punto di vista dei costi, si è visto che il motore unico li ha fatti lievitare, invece che ridurli, perchè le prestazioni sono rimaste fondamentalmente identiche, ma il motore deve essere più resistente, quindi, motori liberi.
- abolizione dei rifornimenti, perchè portando 200 e più chilogrammi di benzina devi essere, innanzi tutto, un bravo pilota e, secondariamente, non puoi guidare come se fossi sempre in prova;
- riduzione della cilindrata, ma frazionamento libero (altrimenti abbiamo fatto la Formula Renault Clio e non la Formula 1) e possibilità , ad esempio, di scegliere tra 2500cc aspirato e 1250cc turbo (l'ultimo Ferrari V12 era 3500cc, gli ultimi turbo 1300 e 1400cc).
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tu sei la gioia di qualsiasi moderatore.giampaolo pozzo ha scritto:caro cianbellano io rispondi se vengo bannato ho altri 7 contatti msn per reiscrivermi
io continuo quando voglio
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Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
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bravo, avevo pure il modellino.tiffany rayne ha scritto:nel 1976 Bigtitslover tifava per la Tyrell con 6 ruote....non ho dubbi
comunque la lotus con la livrea nera e oro delle john player special era una figata.
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- Iscritto il: 20/12/2006, 20:18
anche io avevo il modellino della polistil ,se non sbaglio.bigtitslover ha scritto:bravo, avevo pure il modellino.tiffany rayne ha scritto:nel 1976 Bigtitslover tifava per la Tyrell con 6 ruote....non ho dubbi
comunque la lotus con la livrea nera e oro delle john player special era una figata.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
Era comunque una Formula 2. Successe sul vecchio Nurburgring, al FlugPlatz, il "posto dove si vola".Husker_Du ha scritto:Quello fu incredibile perche' la macchina si alzo' in volo da sola dopo un tratto in leggera salita.....praticamente era diventata un aereo......sgrofo ha scritto: E quello di Winkelhock?
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.
PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.
PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.