Salieri D'Amato ha scritto:Maniglia, il personaggio uscito da un film di Sordi sembri tu.
Manette, Poggio Reale, fustigazione in pubblica piazza....
Se il padre di di Maio ha assunto lavoratori in nero sarà soggetto a sanzioni amministrative, che mi sembra possono arrivare a 36.000 euro, punto.
Ben diverso sarebbe il caporalato o lo sfruttamento di manodopera irregolare (stranieri senza permesso di soggiorno), ma non mi sembra questo il caso.
La questione non è sulla gravita del reato, ma solo che l'irregolarità è stata commessa dal padre di un politico di spicco che combatte proprio questo, quindi è meramente politica.
Si sapeva che la vita degli "sconosciuti" grillini sarebbe stata vivisezionata cercando macchie, macchioline o cavilli per attaccarli, ma è logico, fa parte del gioco ed è pure corretto, occorre sapere chi ci governa.
Per quanto Di Maio sia insipiente e impreparato politicamente, mi sembra che oltre a dire che se saranno accertate responsabilità suo padre pagherà e aver richiesto degli accertamenti da parte dell'Ispettorato del Lavoro, altro non poteva fare. Se poi qualcuno riesce a dimostrare che lui era parte attiva e conosceva l'andazzo dell'azienda familiare è chiaro che vi sarà un certo sputtanamento, ma più che per il fatto in se proprio per l'aurea di giustizialismo di cui il movimento 5S si ammanta.
E come dice Pan, sapere che il padre di un politico in passato ha praticato illeciti è ben diverso che farlo utilizzando i buoni uffici politici del figlio, che non può non essere consenziente o perlomeno informato.
non capisco perchè tu rida e cosa tu voglia dire.
i film di alberto sordi e similari, erano quasi tutte storie vere, che gli autori del soggetto e gli sceneggiatori (lui era spesso autore del soggetto e/o sceneggiatore) ascoltavano in giro, gli venivano raccontate. erano storie di vita vissuta. erano storie italiane di italiani.
per la cosa manette, Craxi, mani pulite, le monetine mi pare che non fosse un film. Sono situazioni reali avvenuto ed andate avanti per un pò di anni.
Pensavo di essere chiaro, l'unico modo per i 5S per "incassare" da questa vicenda è un gesto estremo da parte di Di Maio.
Il padre non andrà in carcere? Riceverà solo una multa?
Non importa, se i 5S vogliono veramente dimostrare di essere COMPLETAMENTE diversi dagli altri, come da 5 e più anni vanno a raccontare, Di Maio deve allontanarsi COMPLETAMENTE dal padre e dalla famiglia (se sapeva e ha taciuto).
Un gesto estremo. Si, per l'Italia forse si. Ma sicuramente darebbe un segnale, che loro (i 5S) hanno fatto qualcosa che in Italia mai nessuno prima ha fatto, e quindi, si possono dire di essere diversi.
Il gesto più estremo sarebbe lui che si ritira dalla politica perchè la vergogna di avere un padre che ha frodato lo stato è troppa, e non se la sente più di rappresentare milioni di persone che lo hanno votato in base all'HONESTA' etc etc
Questo è il mio punto di vista. Punto di vista che guarda cosa è più giusto da fare in queste situazioni, cercare di avere un vantaggio da una situazione che al momento è scabrosa. Senza fare niente sarà un'occasione persa.