- costruzione: eccellente. ho avuto un s2 e ho avuto modo di smanettare con tutti gli s (sia mini che normali) e note sino ad oggi, ma questo note 4 sembra fatto da una casa differente. immagino l'ulteriore salto con gli s6, anche se il retro in plastica con effetto pelle aumenta il grip in modo molto piacevole. la sensazione in mano è di avere un pezzo di ferro (anche per il peso, si sente ma niente di clamoroso).
- schermo: la tecnologia amoled ha fatto passi da gigante. dacchè il tallone d'achille era la visibilità/luminosità alla luce del sole, questo schermo semplicemente brilla! anche troppo e con la regolazione automatica della luminosità, bisogna abituarsi. la mega definizione non si percepisce da un normale fullhd nella vita di tutti i giorni, forse nella navigazione web si riescono a leggere anche i caratteri più piccoli senza zoomare, ma credo che sarà difficile tornare indietro dopo una roba così. colori sempre più saturi, ma meno rispetto al passato, di un lcd (il mio tablet ora sembra slavato ma più naturale) ma volendo si può regolare il colore a proprio piacimento.
- batteria: deve fare ancora un tot ci cicli di ricarica, ma l'ho staccato lunedì mattina alle 10.00 al 100%, a mezzanotte era al 77% (sempre sotto wifi tranne per pochi minuti, uso medio/blando, essendo a casa al lavoro da pc e potendo usare whatsapp da pc, però ho installato quattro/cinque app in remoto, risposto a mail, diversi giri su sz, instagram, quattro telefonate da un paio di min l'una, ecc...). acceso martedì alle 8.00, spento a mezzanotte e mezza ed era ancora al 40% (sempre uso analogo, ma una mezz'oretta in 4g, ho ancora un mese di promozione e ciuccia batteria più del 3g, qualche minuto su skygo, e solite mail -me ne arrivano di media una 50ina al giorno nei 4 indirizzi-, ecc...). acceso stamane alle 8.00 e ora è al 35%. per ora direi molto bene, vedremo quando arriverò a stressarlo di più.
- portabilità/uso a una mano: non ce n'è, è grosso però nei jeans ci sta comodamente e ci sono delle utili gesture per utilizzarlo anche a una mano, ma è indubbiamente un po' più impegnativo (già dopo un paio di giorni mi pesava di meno).
- fluidità: è uno "scandalo" che non abbia ancora lollipop, a meno di non prendere una rom polacca e ficcargliela dentro, ma è altrettanto vero che è meglio lo sistemino per bene visto che per quanto mi riguarda lollipop è stato un 3/4 di fiasco per google. il telefono gira molto bene, il nexus sembrava più morbido, come se tutto fosse oliato, il note è più secco e meno "armonico"... inezie.
- spen: al momento l'avrò tirata fuori due/tre volte, per prova (e nemmeno per tutte le funzioni per cui è stata studiata, c'è da imparare) e per disegnare su una foto scattata e mandare uno scherzo. per ora uso nullo ma ha una sensibilità alla scrittura sorprendente
per tornare alla domanda: non ne avevo mai sentito parlare di tasker