vero Bellavista.bellavista ha scritto:per tornare alla legalità serve un sistema giudiziario veloce e serio. dove non ci sono 3 gradi di giudizio fino al quale ti puoi continuare a dichiarare innocente, dove i processi non durano 10 anni perchè ci sono 1000 trucchetti legali per dilatare i tempi, dove i processi non si prescrivono, dove uno resta in galera se condannato.manigliasferica ha scritto:se dovessi fare un solo appunto a Renzi è questo:
non sta facendo niente per la legalità. Mi spiego: in questo paese delinquere ormai equivale a farla franca.
E non parlo solo ai livelli alti: politici, banche, industriali etc...ok qualcuno viene beccato va dentro ma poi tutto va nel dimenticatoio esce e torna a fare quello che faceva prima.
Ma parlo anche di criminalità quotidiana, microcriminalità...ce un senso di impunità impressionante. E purtroppo ogni giorno è sempre peggio: la gente picchia, stupra, uccide e pochi finisco dentro...e chi finisce dentro con una condanna a 15 anni dopo 6 è fuori.
Aggressioni, treni rotti, pubblico servizio interrotto, guerriglia negli stadi, danni alla comunità etc etc e nessuno paga, nessuno viene punito.
Ecco, penso che in questo paese abbiamo bisogno di lavoro e opportunità per tutti ma soprattutto di un ritorno alla legalità a tutti i livelli: sbaglio...pago.
Niente fascismo, niente dittatura, ma solo buon senso...se mi comporto male è giusto che io venga punito.
ora ti faccio una domanda: secondo te un sistema cosí lo può realizzare un partito dove ne arrestano 1 al giorno?
l'unico partito che lo può fare è uno dove per candidarti devi essere incensurato e appena hai problemi giudiziari ti cacciano. e quello non è il pd. prova a indovinare qual'è il partito che potrebbe fare quello che vuoi tu
però questo a mio avviso è il più grande problema dell'Italia insieme alla disoccupazione.
Criminalità e senso di impotenza e rassegnazione. Tante persone rinunciano ad uscire, usare i mezzi pubblici ormai anche di giorno per paura.
Tutto questo non va bene...perchè si forma un circolo vizioso: gente delusa, gente impaurita è gente che fa meno/che esce meno e quindi spende meno.
Viceversa la persona che si sente sicura, tutelata, protetta è più felice, serena e quindi si muove e fa (spende).