[O.T.] Quesiti grammaticali

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Quesiti grammaticali

#376 Messaggio da Antonchik »

Paperinik ha scritto:Ma un non-studente può procurarsi libri di grammatica per scuole elementari e medie inferiori? Quali sono i migliori?
Non ne hai affatto bisogno...

La grammatica io la vedo come un'insieme di regole convenzionali che vengono applicate al linguaggio, e che vengono stabilite per renderlo riproducibile.

Quindi potrai ben capire che è un mezzo, e dal modo in cui ti esprimi è chiaro che stai bestemmiando chiedendo libri per scuole elementari e medie inferiori, perchè il tuo mezzo è molto efficace e funzionale, a meno che tu non voglia perfezionarlo ulteriormente e allora per un'evoluzione tecnica magari puoi approfondire. Ma andando molto nel profondo :P

Più che altro, per fare un paragone musicale, direi che lo strumento sai usarlo ottimamente, sai anche molto bene la teoria, e soprattutto comunichi con talento quello che pensi e provi. Suoni senza nemmeno accorgertene e trasmetti direttamente da te stesso all'amplificatore, un tutt'uno con lo strumento.

Un maestro di musica ti consiglierebbe di iniziare un ascolto pesante di altri musicisti per assorbire qualche fraseggio, inquadrare e registrare qualche ritmo, emozione, scenario visionario, per farli entrare a far parte del tuo bagaglio emotivo e ampliarne il vocabolario.

p.s. e poi io l o studiata però non serve ad un cazzo
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#377 Messaggio da Paperinik »

Rispondo a entrambi.
Uno dei miei problemi, fra gli altri, è sempre stato quello di essere una specie di perfezionista. Non mi va quasi mai bene un cazzo di quello che faccio, a volte chiedo troppo e sono critico verso me stesso. Quel post sulla mignotta che è piaciuto a mezzo forum mi ha fatto quasi schifo inviarlo perché l'ho ritenuto quasi senza senso. Tutt'ora lo riscriverei in altra maniera, credo. Non mi è piaciuta la coniugazione dei verbi e qualche altra cosa qua e là che avrebbe potuto renderlo migliore. Inviato questo post probabilmente mi schiferei pure di questo, per la punteggiatura, lo stile o so un cazzo cosa.
Non voglio leggere gente che mi fa i complimenti quando mi sembra di non meritarli, non voglio sentirmi indeciso se usare un imperfetto, un passato remoto o soprattutto su un congiuntivo...ho preso in mano un libro sulla grammatica ma a volte mi sembra quasi arabo, dev'essere la lenta lobotomia che sto subendo, che non capisco più manco la mia lingua e non riesco a mettere per iscritto un discorso senza sentirlo scorretto...
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

klopp
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#378 Messaggio da klopp »

nel periodo "molti, per vedere meglio la processione, salivano sugli scalini", la preposizione "per vedere meglio la processione" è:

-una causale

-una condizionale

-una finale

-una oggettiva

chi lo sa? spiegazione?

grazie.

casta diva
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#379 Messaggio da casta diva »

E' una proposizione finale.
Quando puoi sostituire a "per" altre locuzioni, prima di tutto "allo scopo di" è una finale senza ombra di dubbio.
"Cantare è di chi ama"
Sant'Agostino

"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)

klopp
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#380 Messaggio da klopp »

grazie. questa allora la sapevo :D

altro (questa invece onestamente non la so):

nella frase "cosa ne pensi dell' immortalità dell' animo?" che funzione logica svolge l' espressione "dell' immortalità"?

-complemento di limitazione
-complemento di causa efficiente
-complemento di argomento
-complemento di specificazione

qual' è la risposta esatta? e perchè?

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#381 Messaggio da VolpeGrigia »

Ma che sò i compiti delle vacanze delle elementari???? :DDD
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)

klopp
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#382 Messaggio da klopp »

no no anzi :D

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#383 Messaggio da pan »

klopp ha scritto:grazie. questa allora la sapevo :D

nella frase "cosa ne pensi dell' immortalità dell' animo?" che funzione logica svolge l' espressione "dell' immortalità"?

E' chiaramente di argomento, in quanto puoi sostituire il dell' con intorno a
oppure in merito a.

Il dell deriva dal latino che in simili casi prevede l'uso del de che regge l'ablativo
"de immortalitate animae"

L'uso della variante animo in quel quesito è semplicemente disgustoso.

Mo' basta però.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#384 Messaggio da Pim »

e poi qual è senza apostrofo

le basi cazzo, le basi

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#385 Messaggio da Barabino »

Paperinik ha scritto:Quel post sulla mignotta che è piaciuto a mezzo forum mi ha fatto quasi schifo inviarlo perché l'ho ritenuto quasi senza senso. Tutt'ora lo riscriverei in altra maniera, credo.
Se mi posso permettere :)

senti che manca qualcosa perche' racconti quello che hai fatto ma non ha uno sviluppo narrativo (l'incidente scatenante / il conflitto / il punto di svolta / il climax / la conclusione )

Esempi di cose che potevano succedere:

mentre ti faceva un pompino scoprivi che era un trans (ormai non e' piu' una gran sorpresa :lol: )

oppure arrivava la polizia

oppure vi mettevate a chiacchierare e lei ti faceva vedere delle foto nel cell fra cui una foto di lei sorridente facializzata da Capezzone e Matteo Renzi che si danno il cinque :lol:

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#386 Messaggio da Antonchik »

Paperinik ha scritto:Rispondo a entrambi.
Uno dei miei problemi, fra gli altri, è sempre stato quello di essere una specie di perfezionista. Non mi va quasi mai bene un cazzo di quello che faccio, a volte chiedo troppo e sono critico verso me stesso. Quel post sulla mignotta che è piaciuto a mezzo forum mi ha fatto quasi schifo inviarlo perché l'ho ritenuto quasi senza senso. Tutt'ora lo riscriverei in altra maniera, credo. Non mi è piaciuta la coniugazione dei verbi e qualche altra cosa qua e là che avrebbe potuto renderlo migliore. Inviato questo post probabilmente mi schiferei pure di questo, per la punteggiatura, lo stile o so un cazzo cosa.
Non voglio leggere gente che mi fa i complimenti quando mi sembra di non meritarli, non voglio sentirmi indeciso se usare un imperfetto, un passato remoto o soprattutto su un congiuntivo...ho preso in mano un libro sulla grammatica ma a volte mi sembra quasi arabo, dev'essere la lenta lobotomia che sto subendo, che non capisco più manco la mia lingua e non riesco a mettere per iscritto un discorso senza sentirlo scorretto...
Ho capito Papero, allora magari se ti va potresti approfondire qualcosa sulla consecutio temporum e sui vari tipi di proposizioni, cosa che puoi fare sia con la teoria e sia leggendo qualche opera interessante (che non so suggerirti perchè non sono un gran lettore). Non ritengo sia perfezionismo, è semplice voglia di migliorarsi.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

klopp
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#387 Messaggio da klopp »

Pimpipessa ha scritto:

e poi qual è senza apostrofo

le basi cazzo, le basi

hai ragione :-? :wink:

Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#388 Messaggio da Paperinik »

Mi sono rincoglionito.
Se io, papero, mi rivolgo ad una papera (non quella del forum), devo scrivere:
Ti ho vistO, chiamatO ecc..
o
Ti ho vistA, chiamatA ecc..
?
Perché "TI" è "A te", però l'azione la compio io...
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#389 Messaggio da Satana in autobus »

Quando usi un pronome diretto e ti riferisci a un referente di genere femminile, in italiano puoi scegliere di accordare o meno il participio passato.

Quindi, la grammatica ti obbliga a dire:

ho vistO Jenna invecchiare male

ma ti fa scegliere fra:

Jenna, ti ho vistA invecchiare male
e
Jenna, ti ho vistO invecchiare male

Attento perché TI non è "a te" con il verbo vedere, ma semplicemente "te" (ho visto te)
Con un verbo con una costruzione particolare come "piacere", TI è invece "a te" (es. Paperinik, per anni ti è piaciuta Jenna= a te per anni è piaciuta Jenna).

Con i verbi intransitivi l'accordo non lo puoi fare. Sono agrammaticali frasi come:

*Jenna ti ho telefonata
*Jenna ti ho parlata per ore

Poi sull'argomento la Crusca spiega:
«Il problema dell'accordo del participio passato è uno dei capitoli più spinosi della sintassi italiana. Le principali incertezze possono essere schematizzate nel modo seguente:
1) accordo del participio d'un verbo composto con l'ausiliare avere col complemento oggetto posposto ("ho scelto le migliori opere" - "ho scelte le migliori opere": nettamente prevalente, e quindi anche preferibile, la prima soluzione);
2) accordo del participio d'un verbo composto con avere con l'oggetto anteposto, costituito da un pronome personale o relativo ("ci ha ingannato" - "ci ha ingannati", "la casa che ho comprato" - "la casa che ho comprata");
3) accordo del participio di essere o di un verbo copulativo col soggetto o col nome del predicato ovvero col complemento predicativo ("il suo discorso è stato, è risultato una sorpresa" - "è stata, è risultata una sorpresa");
4) accordo del participio d'un verbo pronominale col soggetto o col complemento oggetto, sia esso anteposto o posposto ("la meta che ci siamo prefissati" - "che ci siamo prefissata".

La possibilità di scelta per i punti 2, 3 e 4 è esistita da sempre in italiano e le restrizioni di tanto in tanto indicate da qualche grammatico sono da considerarsi infondate
I'll be your mirror, reflect what you are.

fender
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#390 Messaggio da fender »

Però, bravo Satana...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”