geppino666 ha scritto: ↑16/06/2020, 12:51
Ciao Pontellino,
prima di tutto ancor grazie per il titanico lavoro che sta facendo, vorrei però segnalarti quella che mi sembra una piccola inesattezza.
Nel tuo blog dici che Dominique Irissou (anche se nel film Exhibition 79 - da cui è tratto il fotogramma che mostri - è accreditato come Herissou) era sposato con Kathy Grenier e che è morto prima. Nel film invece lui stesso parla apertamente del zia fatto che non si sarebbe mai risposato dato che una prima esperienza (precedente) era finita molto male e che comunque sposarsi era una idea da perbenismo borghese che lui rifiutava. Inoltre mi ricordo che la notizia della morta di Kathy (attribuita ad una overdose anche se in Francia si parla di complicazioni legate all'HIV) fu annunciata proprio dal suo "compagno" Herissou che quindi era vivo.
Solo per essere puntigliosi
Geppino
Grazie per la segnalazione, Geppino, fatemi sempre notare le possibili inesattezze che controllo e correggo.
Tieni presente che le info le ho prese sulla pagina fb di Gerard Kikoine, fra i vari commenti ad una foto di un suo film con la Greiner, e, non conoscendo il francese, a volte posso interpretare male le traduzioni di reverso.
In effetti sul fatto che i due fossero effettivamente sposati, sono andato a rivedere e un tale indica come "suo marito dell'epoca" (di Cathy) lo stesso Dominic Irissou/Herissou (a seconda della grafia che si trovava nei diversi contesti). Purtroppo questo messaggio è stato quantomeno modificato, perché nel corpo originale non se ne trova traccia, ma nella risposta data da Alban Ceray (quello vero) quest'ultimo fa riferimento al messaggio originale citando proprio questa frase "sposata con Dominique Irissou". Poi dice che comunque (colui che ha scritto il primo messaggio) ha totalmente "male interpretato". Pensavo si riferisse al contenuto globale del messaggio stesso, e non anche al fatto specifico di Cathy sposata con Dominique.
Comunque ecco il botta/risposta originale:
Da SB: "A cause de son métier ?! Partie trop jeune ?! Pas assumer ce genre de vie très dure à assumer ?! Il faut être forte, et silencieuse et discrète et avoir des faux noms, sais pas ?! Es que ces filles avaient des Michetons à côtés ?! C est à dire un type qui les entretiennent ou deux ou trois ?! Incompatible avec une vie de famille pour les femmes impossible"
Risposta di Alban: "SB détrompez vous ... mariée avec « Dominique Irissou »!dit le « Concorde » ... les deux travaillaient dans les films « d’amour » ensemble . expression chère à « Kikoine ». Vous vous méprenez totalement . Et quand on ne sait pas on s’abstient de commenter des ragots ... quand on dit que la rumeur est tueuse ,vous en êtes le parfait exemple .. vous la faite mourir deux fois .

"
Poi però qualcuno aggiunge
"RIP a toi et a son mari triste fin".
In effetti, in un altro post, qualcuno parla di "compagno" e non di "marito".
"Des news de son compagnon de l'epoque et acteur Dominique Irissou ?"
E Gerard Kikoine (il regista vero) risponde: "mort avant elle!"
Ora a me, i vari traduttori mi dicono che significa morto PRIMA di lei, e non dopo, ma un piccolo dubbio era venuto anche a me.
A questo punto, quindi, sembrerebbe che i due NON fossero sposati, ma rimane il dubbio se Dominique sia effettivamente morto prima, oppure se sia un errore di traduzione online. Fammi sapere che ne pensi.