Parakarro, la contrazione di un debito, in particolare di un debito importante, comprime i consumi, a partire da un livello psicologico.
Come hai giustamente detto tu ci sono beni che non puoi acquistare se non contraendo un debito. L'esempio più lampante è il mutuo sulla casa.
Prima di tutto, la casa è un bene fondamentale, garantirci la protezione dagli elementi e dall'ambiente è una necessità . Diciamo quindi che comperi una casa "al minimo sindacale" ovvero con mura, tetto ed infissi al solo scopo di proteggermi (quindi nessun lusso, orpello o decorazione, neppure i muri imbiancati). Contraggo un mutuo, sono indebitato MA uso il valore della casa come garanzia. Se non succedono "cose strane" il bilancio dell'operazione è neutro: ho una casa che vale 100, ho 100 di mutuo (perchè ho fatto un mutuo al 100%) e rientro del valore con la rata. Pago interessi e deduco parte degli stessi dalle mie tasse. Ho un leggero segno meno per me (gli interessi dedotti sono una percentuale di quelli pagati, non il 100%) che peró mi consente di aver soddisfatto una necessità fondamentale. Se poi calcoli che, tendenzialmente, il valore di un immobile si rivaluta (anche qui si deve decidere con attenzione cosa dove e come acquistare) allora quel segno meno probabilmente diventa un più.
Automobile: esempio dove l'indebitamento, quasi inevitabile, è assoluto. Acquisto un auto che dal primo istante perde valore, pago interessi sul debito e, nel moento in cui vendo la macchina rientro di una quota marginale del capitale (sono poche le auto su cui posso fare speculazione). Mi indebito in tal caso solo ed esclusivamente pr aver soddisfatto un bisogno che altrimenti non potrei soddisfare. Questo peró è vero anche a causa del sistema bancario (non solo Italiano) infatti i numeri debitori e gli interessi passivi che questi generano sono fino a 20 volte più alti dei numeri creditori e degli interessi attivi che ne derivano. Se tu risparmi diciamo 250 euro al mese per 5 anni hai 15000 euro + gli interessi ed il montante (interessi sugli interessi). Nelle condizioni normali ti trovi con 15.800€ da spendere per un auto. Se fai un finanziamento in cui paghi 250 euro al mese per 5 anni porti a casa un 'auto da 12500 euro.. bella differenza.. forse è il caso di pensarci..
L'indebitamento per altre forme è, a mio parere una cosa che deve essere regolamentata in modo FERREO: vai in ferie a rate? vuoi la TV al plasma a rate? mhh io non riesco a concepirle queste cose. Se quest'anno non puoi andare in ferie, non sei costretto ad andarci..
Mentre l'auto personale che ho è stata pagata con un leasing (avevo la P.IVA quando la ho presa) la moto che guido è stata pagata con un assegno, coperto con fondi che avevo solo parzialmente: è stato un errore. La moto mi da si gioia, ma non mi serve (quest'anno praticamente non la ho usata.. 345km più o meno in un anno..) capisci cosa intendo per compressione dei consumi?
Per quanto riguarda i fondi disponibili alle coop ed il loro uso: la coop non investe in altre aziende che non siano la coop stessa e lo fa in misura inferiore a quello che fanno altre aziende, lo fa perchè, dati i privilegi di cui gode, non ha problemi di sopravvivenza quindi c'è un ridottissimo effetto indotto dei soldi dati in gestione alle coop (parlo di GDO). Se poi analizzi il comportamento delle coop di costruzioni.. be ti accorgerai che hanno fagocitato, digerito e cagato tutte le piccole imprese delle zone in cui queste operano. Di nuovo, un fondo od una finanziaria cercano aziende in cui investire per cercare un effetto leva: tu investi, loro ti danno un buon giadagno e tu paghi una commissione. più è alto il rendimento più alte sono le commissioni e più utenti investono in queste forme di investimento. Peró sono scete da fare con attenzione, solo con i soldi che si possono perdere (devi pensare che li hai già spesi, questa è la regola base cui nessun'investitore si attiene mai) così come la scelta della tipologia di prodotto è fondamentale.. se hai 1000 euri e ne hai bisogno fra 50 giorni, fai un PCT.. non andarti ad inventare cose assurde, pochi maledetti e subito, altra regola che è bene ricordarsi.
Certo i fondi, gli ETF, i derivati ma anche le azioni sono state usate troppe volte per fottere, ma non sono mai stati i prodotti finanziari, era la gente che li ha venduti, che li vende oggi e che li venderà in futuro a fregare.
Le commissioni che si pagano per certi servizi sono legate al livello di servizio stesso. per esempio l'Italia ha il csto per conto corrente più alto d'europa e, stranamene, il peggior livello di servizio bancario.. mah.. sarà che siamo l'unico paese cha ha l'ABI inteso come cartello bancario legale..
Torno a ripetermi, le coop non sono il male assoluto, MA godono di privilegi anacronistici che creano difficoltà a tante altre aziende meritevoli.
Occorre che in Italia si diffonda la cultura del risparmio intesa non come "immobilizzare i capitali" (c'è talmente tanta ricchezza in Italia che potremmo far sparire interamente il debito pubblico in un sol colpo e rimarrebbero ancora soldi alle famiglie, per esempio gli USA non sono nelle stesse condizioni, neppure UK e Fr, non so dire della germania) ma come suddivisione dei soldi disponibili ad una persona in varie tipologie e forme di risparmio.
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam
ecco un argomento direi quasi definitivo nell'eterna lotta esselunga vs. coop. fonte repubblica da una ricerca di altroconsumo.
"Nella classifica dei marchi della distribuzione trionfa il modello Esselunga. I supermercati di Bernardo Caprotti, diffusi soprattutto al Nord, sono in assoluto quelli più ricchi di offerte e promozioni, ma anche di prodotti "primo prezzo", fortemente scontati. Esselunga sbaraglia i concorrenti nel carrello di marca e si avvicina sempre più agli hard discount, forti nei prodotti commerciali (che costano il 61% in meno dei griffati)."
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -
bigtitslover ha scritto:ecco un argomento direi quasi definitivo nell'eterna lotta esselunga vs. coop. fonte repubblica da una ricerca di altroconsumo.
"Nella classifica dei marchi della distribuzione trionfa il modello Esselunga. I supermercati di Bernardo Caprotti, diffusi soprattutto al Nord, sono in assoluto quelli più ricchi di offerte e promozioni, ma anche di prodotti "primo prezzo", fortemente scontati. Esselunga sbaraglia i concorrenti nel carrello di marca e si avvicina sempre più agli hard discount, forti nei prodotti commerciali (che costano il 61% in meno dei griffati)."
Vasco Rossi ha scritto:i "libretti delle Coop" sono una SALVEZZA per il pensionato medio, grazie a Dio esistono altrimenti il piccolo risparmiatore prenderebbe la merda della banca. Nessuno diventa ricco con tali libretti ma nessuno viene solato. Sfido chiunque a contraddirmi!!!
alla luce del capitombolo dei fratelli Lehman
i libretti Coop rimangono merce "santa"
le united linked coperte da Lehman e fratelli, spacciate per sicure, come saranno coperte se l' obbligazione strutturata di riferimento farà carte 48?
meno astio veso i cooperatori e guardiamo la vera merda di questo Paesaccio
Tu parti dal presupposto che Coop sia eterna e immarcescibile. E' saltata Lehman e nessuno l'avrebbe mai detto. Saltasse Coop, i pensionati ci si spazzerebbero il deretano con i libretti di deposito. Un po' di oggettività nelle analisi, suvvia.... (Sei dipendente Coop...? )
anxxur ha scritto:Tu parti dal presupposto che Coop sia eterna e immarcescibile. E' saltata Lehman e nessuno l'avrebbe mai detto. Saltasse Coop, i pensionati ci si spazzerebbero il deretano con i libretti di deposito. Un po' di oggettività nelle analisi, suvvia.... (Sei dipendente Coop...? )
se, se, se...
per ora ce l' hanno in culo altri risparmiatori.
Coop e la cosidetta finanza rossa per ora, ti parlo di una storia centenaria, non 2 lustri, hanno lasciato dormire sonni tranquilli e hanno lasciato portafogli gonfi. Mediolanum era piena di titoli Lehman e fratelli....
Bossi ed i celtici hanno solato un pó di gente onesta (che li votava), in un tentativo di copiare le coop
effettivamente mi piacerebbe lavorare per le Coop
anxxur ha scritto:Tu parti dal presupposto che Coop sia eterna e immarcescibile. E' saltata Lehman e nessuno l'avrebbe mai detto. Saltasse Coop, i pensionati ci si spazzerebbero il deretano con i libretti di deposito. Un po' di oggettività nelle analisi, suvvia.... (Sei dipendente Coop...? )
se, se, se...
Coop e la cosidetta finanza rossa per ora, ti parlo di una storia centenaria, non 2 lustri, hanno lasciato dormire sonni tranquilli e hanno lasciato portafogli gonfi. Mediolanum era piena di titoli Lehman e fratelli....
Bossi ed i celtici hanno solato un pó di gente onesta (che li votava), in un tentativo di copiare le coop
Sì, ma tu confondi le pere con mele... Non puoi paragonarmi un deposito su un libretto con fondi azionari.
Paragonami un deposito Coop (che è comunque a rischio) con un ContoArancio (che è garantito dalla Banca d'Italia), poi vediamo....
qua ormai la discussione si attorciglia...
affilate i libretti e sfidatevi in una arena con un braccio legato dietro la schiena.
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -
bigtitslover ha scritto:qua ormai la discussione si attorciglia...
affilate i libretti e sfidatevi in una arena con un braccio legato dietro la schiena.
E' un modo gentile per invitarci a toglierci dai ball..?
se, se, se...
Sì, ma tu confondi le pere con mele... Non puoi paragonarmi un deposito su un libretto con fondi azionari.
Paragonami un deposito Coop (che è comunque a rischio) con un ContoArancio (che è garantito dalla Banca d'Italia), poi vediamo....
le united linked non sono fondi azionari, sono polizze che venivano poi assicurate da una finanziaria per rendere il capitale garantito(sic)
già l' ho scritto l' accessibilità al Conto Arancio non è immediata mentre alle united link si essendo un prodotto venduto dalla banca.
Il pensionato medio grazie ai libretti coop et similia perlomeno non ha buttato via i danari
Vasco Rossi ha scritto:i "libretti delle Coop" sono una SALVEZZA per il pensionato medio, grazie a Dio esistono altrimenti il piccolo risparmiatore prenderebbe la merda della banca. Nessuno diventa ricco con tali libretti ma nessuno viene solato. Sfido chiunque a contraddirmi!!!
alla luce del capitombolo dei fratelli Lehman
i libretti Coop rimangono merce "santa"
le united linked coperte da Lehman e fratelli, spacciate per sicure, come saranno coperte se l' obbligazione strutturata di riferimento farà carte 48?
meno astio veso i cooperatori e guardiamo la vera merda di questo Paesaccio
dopo gli scossoni finanziari di questa settimana
I Conti COOP sono ORO
quelli di aduc hanno toppato in toto
Unicredit sta inviando lettere nelle quali si ventila un default di polizze assicurate da banche d' affari....