[O.T.] Quesiti grammaticali
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Quesiti grammaticali
Avevo creduto in me stesso per dieci minuti...ah! vana gloria, dall'agrodolce sapore...
metti coccige, è più eroticocolpo ha scritto:mi aiutate per piacere?
ma in cocito, ghiaccio infernale, l'accento è sulla prima O oppure sulla I ?
dovrei anche saperlo perchè dante l'ho studiato anch'io, ma sta parola chi cazzo l'ha più usata?
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Ma perché "separato" si scrive tutto attaccato e "tutto attaccato" si scrive separato?
A dire il vero avevo altri quesiti ma...mi sono passati di mente.
p.s. affanculo alla coniugazione del congiuntivo.
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
-
- Storico dell'impulso
Hai bevuto Papero?Paperinik ha scritto:Ma perché "separato" si scrive tutto attaccato e "tutto attaccato" si scrive separato?

"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- pan
- Storico dell'impulso
Paperinik ha scritto:Ma perché "separato" si scrive tutto attaccato e "tutto attaccato" si scrive separato?
Vado a okkio:
Tutto è già attaccato, coeso in sé. Dire "tutto attaccato" è una ridondanza, una tautologia, una pletorica specificazione.
Separato si compone del verbo latino "parare"=disporre e della particella disgiuntiva, sempre latina, "se".
Quindi: disporre (le cose) in maniera staccata.
Questo è molto interessante perché la particella "se" è alla radice di molte parole che indicano appunto disgiunzione.
L'esempio per noi tutti è "SESSO" cioè qualcosa (almeno due) irrimediabilmente distinte e disaggregate, come 9 anni di vita forumistica con 14.876 post nei più disparati topic del GRANDE PAPERO, dimostrano inequivocabilmente.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
anxxur ha scritto:colpo ha scritto:anch' io direi così.anxxur ha scritto:Direi Cocìto. Ma vado a sensazione.
PS poi ci spieghi a che cacchio ti serve???
grande anxxur, tu si che mi dai soddisfazione, però dobbiamo essere sicuri.....
![]()
mi serve perchè sto rappando l'inferno di dante e se lui la pensava diversamente da noi mi fotte la rima e devo risistemare la parte finale del testo.
cazzo dante............ avevo finito
http://forum.corriere.it/scioglilingua/ ... 22651.html
C'è anche in latino, Cocytus, quindi è difficile che possa essere Còcito (sebbene derivi dal greco, quindi non impossibile)
L'accento va sulla "i"
- bellavista
- Storico dell'impulso
Favoloso questo Topic, me l'ero assolutemente perso.
Quindi ne approfitto per una domanda.
Perche si dovrebbe dire gli pneumatici e lo pneumatico (che suona di merda), invece che i pneumatici e il pneumatico?
Perche si dovrebbe dire gli pneumatici e lo pneumatico (che suona di merda), invece che i pneumatici e il pneumatico?
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
Non so se il mio quesito è riguarda la grammatica.
Perchè le altre monete hanno il singolare ed il plurale (un dollaro 2 dollari, un franco, 2 franchi, ecc...) mentre l'euro viene sempre considerato al singolare?
Personalmente a me viene più naturale dire tot euri piuttosto che tot euro. Però se devo scriverlo, ad esempio in un atto, sono obbligato a scriverlo al singolare (diconsi euro totmila/00).
Perchè le altre monete hanno il singolare ed il plurale (un dollaro 2 dollari, un franco, 2 franchi, ecc...) mentre l'euro viene sempre considerato al singolare?
Personalmente a me viene più naturale dire tot euri piuttosto che tot euro. Però se devo scriverlo, ad esempio in un atto, sono obbligato a scriverlo al singolare (diconsi euro totmila/00).
"a me mi garba il labbro del lama" (D.Z.)
Premesso che è sicuramente una cazzata perchè è solo frutto della mia sensazione e non di studi o ricerche linguistiche, i pneumatici o il pneumatico mi sa più di riferimento alla condizione di una persona che ad un oggetto.bellavista ha scritto:Favoloso questo Topic, me l'ero assolutemente perso.
Però sono daccordo con te che suona di merda, tant'è che si va a cambia le gomme (in luogo degli pneumatici) dal gommista e non dal pneumaticista...

"a me mi garba il labbro del lama" (D.Z.)
-
- Storico dell'impulso
Per le parole che iniziano con il gruppo di consonanti pn e ps (ma anche pt, mn, x ed altri che non ricordo), per lo più di etimologia greca (lo pneuma, la psiche), la regola vuole quell'articolo.bellavista ha scritto:Favoloso questo Topic, me l'ero assolutemente perso.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Ma un non-studente può procurarsi libri di grammatica per scuole elementari e medie inferiori? Quali sono i migliori?
La mia prof. di Letteratura Italiana Contemporanea ci ha consigliato la "Grammatica" di Luca Serianni http://www.ibs.it/code/9788811504887/se ... tassi.htmlPaperinik ha scritto:Ma un non-studente può procurarsi libri di grammatica per scuole elementari e medie inferiori? Quali sono i migliori?
Onestamente non so come sia perchè non l'ho ancora comprata ed era un consiglio diciamo "per la vita", un volume da tenere nella libreria di casa e consultabile a qualsiasi età, però penso vada bene non solo per gli universitari, quindi al di là del livello di studi secondo me è inutile che ti prendi una grammatica da scuola elementari o medie-inferiori anche perchè la licenza media ce l'hai già

...e la ragazzina abbassò lo sguardo accorgendosi di non essere ancora una donna... (Heth)
"se ne parlava sul forum..." (frase ricorrente tra amici quando salta fuori un argomento qui trattato)
cristo sono in ritardo per il dominative fetish threesome del mercoledì!!!! dove ho messo la divisa da poliziotto sovietico? (Balkan Wolf)
"se ne parlava sul forum..." (frase ricorrente tra amici quando salta fuori un argomento qui trattato)
cristo sono in ritardo per il dominative fetish threesome del mercoledì!!!! dove ho messo la divisa da poliziotto sovietico? (Balkan Wolf)
Essenzialmente, perché usare il prima di queste parole ti costringerebbe a salti mortali consonantici come ...lpn..., ...lps..., ...lmn...anxxur ha scritto:Per le parole che iniziano con il gruppo di consonanti pn e ps (ma anche pt, mn, x ed altri che non ricordo), per lo più di etimologia greca (lo pneuma, la psiche), la regola vuole quell'articolo.bellavista ha scritto:Favoloso questo Topic, me l'ero assolutemente perso.

Non che ...lopn..., ...lops... e ...lomn... siano molto meglio, ma un pochino sì.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Io ho già questo e non è male...
http://www.librimondadori.it/web/mondad ... 4a8637094f
Io però pensavo a quei libri di scuola dove alla fine delle sezioni ci sono gli esercizi tipo "completa la frase: "Anni fa io ............. a farmi una vacanza" e cose così...
http://www.librimondadori.it/web/mondad ... 4a8637094f
Io però pensavo a quei libri di scuola dove alla fine delle sezioni ci sono gli esercizi tipo "completa la frase: "Anni fa io ............. a farmi una vacanza" e cose così...

- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Papero non dirmi che è per te, sarebbe l'ennesima prova di quanto poco tu capisca te stesso e le tue qualità.
E' un fatto oggettivo che tu sappia scrivere più che bene.
E' un fatto oggettivo che tu sappia scrivere più che bene.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore