Nip ha scritto:
Dai su, Mourinho in due anni ha vinto tutto, cioè due campionati, coppe nazionali, Coppa Uefa e Champions League, con i vari Nuno Valente, Jorge Costa, Paulo Ferreira, Maniche, Costinha, Derlei...ma di cosa stiamo parlando?
E quali sarebbero i suoi demeriti?
Sì vabbè i campionati e le coppe nazionali in Portogallo contano il giusto

Storicamente in Portogallo esistono 3 squadre e negli ultimi 10 anni si sono ridotte a 1 a mezza (lo Sporting non vince più niente e il Benfica si sveglia a momenti). Cioè i vari Nuno Valente, Jorge Costa e compagnia lì erano giocatori superiori.
Sulla Coppa UEFA son d'accordo, sulla Champions, ribadisco, fu vinta con merito perchè furono bravi a sfruttare le occasioni ma, tolto il Manchester, per vincere eliminarono Lione, Deportivo e Monaco...ok impresa, ma fino ad un certo punto...se il Milan non si fosse suicidato a La Coruna finiva in un altro modo.
Poi non capisco perchè il catenaccio di Mourinho non possa essere chiamato tale. Io squadre del livello dell'Inter che difendevano con 10 giocatori dietro la palla non le ho mai viste (nè mi sembra che Capello e Ferguson abbiano mai usato certe tattiche in maniera così spudorata).
Dopo che lui sia stato bravo a scegliere la tattica giusta non lo nego (i fatti sono dalla sua...io stesso avevo espresso perplessità sul giocare di rimessa col Barca), ma non facciamolo passare per un genio. Ha rifatto in maniera estrema quello che il Trap faceva già 30 anni fa...e lo ha potuto fare con dei signori giocatori che ti rendono tutto più semplice...
Sarò ripetitivo, ma se lui è un genio, Ancellotti che ha vinto due Champions con squadre inferiori, facendole anche giocare un buon calcio, che è? Dio?