[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#3451 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Helmut ha scritto:
andrea70 ha scritto: TRA LE NUVOLE.
Lo definirei con un aggettivo:IRRITANTE.

E' possibile criticare i film Americani ed al tempo stesso non farne una questione politica ?
Io sono d'accordo con Andrea 70 : la ripetitività di certi espedienti narrativo/cinematografici americani è ossessiva ed insopportabile.
Però mi fermo qui, non è mica obbligatorio essere di sinistra per criticare Hollywood e non essere di sinistra non vuol dire che mi devo far piacere per forza tutto quello che arriva da oltreoceano.

katmandu69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3452 Messaggio da katmandu69 »

Minimal_Mashroom ha scritto:
katmandu69 ha scritto:
Minimal_Mashroom ha scritto:in questi giorni ho visto il Quarto Tipo,film che parla di rapimenti alieni utilizzando spezzoni di interviste fatte da una psicologa ai suoi pazienti....a mio parere film caruccio ed inquietante(seppur breve).
consigliato

volevo proprio averu n consiglio su questo film che dal trailer sembra inquietante....
ma davvero si basa su veri fatti? :o
guarda a me è piaciuto,sulla veridicità del film al 100% non ci posso mettere la mano sul fuoco ma le riprese fatte dalla videocamera della dott. sembrano reali.
se ti piace il genere te lo consiglio.

grazie minamal :wink:
il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!

Minimal_Mashroom
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#3453 Messaggio da Minimal_Mashroom »

katmandu69 ha scritto:
katmandu69 ha scritto:
Minimal_Mashroom ha scritto:in questi giorni ho visto il Quarto Tipo,film che parla di rapimenti alieni utilizzando spezzoni di interviste fatte da una psicologa ai suoi pazienti....a mio parere film caruccio ed inquietante(seppur breve).
consigliato

volevo proprio averu n consiglio su questo film che dal trailer sembra inquietante....
guarda a me è piaciuto,sulla veridicità del film al 100% non ci posso mettere la mano sul fuoco ma le riprese fatte dalla videocamera della dott. sembrano reali.

grazie minamal :wink:
è stato un piacere :wink:

a proposito,c'è qualcuno che è in trepidante attesa per il sequel di Iron Man?
sembre in ambito Marvel movie cosa ne pensate dei tre capitoli di Spider man?qualche anticipazione sul 4?
Piacere io sono nessuno e rappresento tutti quei nessuno che mi stanno intorno......

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3454 Messaggio da vertigoblu »

katmandu69 ha scritto:
katmandu69 ha scritto:
a proposito,c'è qualcuno che è in trepidante attesa per il sequel di Iron Man?
sembre in ambito Marvel movie cosa ne pensate dei tre capitoli di Spider man?qualche anticipazione sul 4?
io!!!da marvel fan non vedo l'ora che esca.poi r.downey jr è DAVVERO tony stark

il 4 di spiderman mi sembra che sia stato annullato e che ripartano da un prequel
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3455 Messaggio da andrea70 »

Giulio Tremonti ha scritto:
andrea70 ha scritto:...Quando Clooney prospetta al licenziato.....no dai,secondo me lo sta' prendendo per il culo,non gli sta' prospettando proprio nulla!!Ma tu te lo vedi un 57enne che trova lavoro da cuoco!!Nei fast food avrebbe la concorrenza di migliaia di irregolari sfruttabili....completamente fuori dalla realta'.
Infatti non ci crede nemmeno il personaggio di Clooney. Alla sua assistente dice: "Prendiamo le persone in un momento di fragilità e le mandiamo alla deriva".
Film americani:sanno fare di tutto?Assolutamente no,quando affrontano il drammatico cadono quesi sempre inevitabilmente nella retorica e,anche in questo caso,non sono credibili.Senza andare lontano,visto che citi i francesi,Welcome l'hai visto?Citami un sono film d'oltreoceano recente in cui gli interpreti siano credibili come gli interpreti di questa pellicola.
Saranno credibili le atmosfere rarefatte minimaliste francesi fatte di silenzi, pause che sembrano il preludio a chissà quali rivelazioni, dialoghi irreali, scene nelle quali anche aprire una porta è uno sforzo intellettuale che merita una giusta considerazione. Non mi riferisco a Truffaut (già Godard mi fa dormire) ma ai suoi epigoni.
Sceneggiatori geniali come David Mamet, quello di Americani, film bellissimo fatto solo di dialoghi o Charlie Kaufman, noi non ne abbiamo. Immagino che nomi come Terrence Malick, Altman, P.T Anderson, Sam Mendes, Abel Ferrara, Todd Solondz, Wes Anderson, non ti dicano niente. La tradizione di commedie leggere e intelligenti da Neil Simon e Billy Wilder fino ai Coen ... ma forse tu per cinema americano intendi solo Avatar e 2012, tipico del multisalista.
Gli attori tutti preparati?Si',con i soliti protocolli che fanno emergere stelle del calibro di BEN AFFLECK...è un bravo attore pure lui?Sui finanziamenti,stendiamo un velo pietoso...
Di nuovo l'equazione film Usa=blockbuster che denota una cultura cinematografica limitata. Rileggere sopra.
Per quanto riguarda i finanziamenti, lasciamo perdere davvero, perchè è una partita persa in partenza. Si dovrebbe parlare delle elargizioni governative alla compagna del ministro Urbani, all'"Albero delle pere" pagato dai cittadini, a 'sti frignoni di registi italiani che vogliono essere liberi e sovvenzionati etc. etc. E' un vaso di Pandora. Tristezza infinita.
L'unica nota positiva è la Fandango di Procacci che ha sposato una filosofia diversa, quella di camminare con le proprie gambe e i risultati le hanno dato ragione, dal momento che fa incassi e produce bei film, tant'è che ha fatto conoscere Muccino, Garrone, Mazzacurati, Sorrentino.
Scusa ma devo replicare:il personaggio di Clooney non credera' a quello che dice al 57enne che ha di fronte,ma quella scena fa' chiaramente intendere che il poveretto ci è cascato,e l'aura che aleggia nel film è comunque lontana anni luce dal voler fare assumere a un problema tanto importante una giusta dimensione.Per non parlare della parte finale,del "vogliamose tutti bene",l'importante è amarsi,se no si rimane soli tra le nuvole.Guarda,fammi il piacere,ma criticare il cinema francese,o la sua parte minimalista,come lo definicìsci tu,e apprezzare questo filmaccio..bè scusa ma è questione forse di gusto personale.Del resto non digerisci Godard...quello di "fino all'ultimo respiro" e "questa è la mia vita"...i primi che mi vengono in mente,che definirei bellissimi.E poi,diciamocelo,ormai i francesi riescono bene,anzi benissimo,anche nei film d'azione...mooolto meglio i polizieschi d'oltralpe,mediamente.Ci aveva provato gia' Tavernier con legge 627,splendido.36 rou des ovres ha fatto scacco matto.Realismo nelle scene,violenza che si respira,non le solite scazzottate infinite e inverosimili alla Bruce Willis,con salti di auto iperbolici e la solita immancabile esplosione finale....Multisalista poi perchè,odio le multisala,sono un baraccone con l'unico pregio di avere impianti audio eccellenti e poltrone comodissime.E film europei ne passano pochi da quelle parti.Sui registi americani che citi,dimenticando Allen tra gli altri,son daccordo con te...in parte.I fratelli Cohen mi piacevano ma hanno fatto a mio avviso qualche rovinosa caduta di stile negli ultimi 7-8 anni,Paul Thomas Anderson...si' mi piace...(ma perchè quel finale del PETROLIERE,sai speigarmelo??)comunque non nego infatti il livello eccellente di molti attori e registi d'oltreoceano.Attenzione pero'...hanno piu' mezzi a disposizione,e nonostante questo non riescono a raggiungere,con le dovute eccezioni,la profondita' di tematiche scelte dai colleghi europei.Secondo me sono ragioni di mercato,devono rispondere al MERCATO.Ne è la prova la testimonianza proprio di ALTMAN ,se non mi sbaglio,ma potrei confondermi.Diresse un film inguardabile con Richard Gere nei panni di un ginecologo.Alla fine del DVD,intervistato,ammise senza indugiare di averlo girato per farne soldi,che era un prodotto di consumo.......Direi che potrebbero dire la stessa cosa De Niro,Al Pacino & company che continuano ad accettare parti in film completamente inutili...Sul cinema italiano...c'è del vero in quello che scrivi,sono abbastanza daccordo.Ma ultimamente sbocciano dei fiori,e abbiamo attori fenomenali,non solo i raccomandati di turno.Servillo per me è straordinario,ad esempio...

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3456 Messaggio da Helmut »

andrea70 ha scritto:Per Helmut (...) ma Moretti è apprezzato da tutte le persone che hanno qualche titolo in campo filmico,siano esse di destra o di sinistra.La tua è una posizione ideologica,fine a sè stessa.
Non metto in dubbio che Moretti sia apprezzato.

Ma a me fa dormire. :blankstare:
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3457 Messaggio da Giulio Tremonti »

andrea70 ha scritto:--CUT--
Clooney gigioneggia e fa le smorfie perchè il personaggio è uno scapolo impenitente che fa il piacione, come in altri film. In Syriana, Good Night and Good Luck e in Solaris, per esempio, non fa smorfie perchè il personaggio non le prevede.

Non so che finale hai visto. Clooney cede per la priva volta in vita sua all'amore e decide di provarci seriamente con la donna che ritiene giusta ma scopre di essere solo un divertissement e ne ricava una tremenda delusione e, casomai, la convinzione che l'impegno serio non vale la candela, altro che "volemose tutti bene".
Fatte queste precisazioni, non vorrei essere frainteso. Il film è un bel film, per quanto mi riguarda, e vale il prezzo del biglietto e lo consiglierei, ma niente di più.

Anche a me il finale del Petroliere non mi convince. Di più, non mi convince tutto il film. Anche quelli bravi ne fanno di brutti. In generale, non ci sono filmografie senza flop, quindi non c'è niente di strano nel trovare brutti film di Altman o dei Coen. Fellini, che io adoro, dopo Amarcord ha fatto film mediocri. Sembrano girati da un manierista, da uno che vuole essere "felliniano".
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3458 Messaggio da El Diablo »

Helmut ha scritto:
andrea70 ha scritto:Per Helmut (...) ma Moretti è apprezzato da tutte le persone che hanno qualche titolo in campo filmico,siano esse di destra o di sinistra.La tua è una posizione ideologica,fine a sè stessa.
Non metto in dubbio che Moretti sia apprezzato.

Ma a me fa dormire. :blankstare:
Siamo in 2.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3459 Messaggio da Pim »

per pregiudizio la pensavo come voi,

ma "caro diario " a me è proprio piaciuto

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3460 Messaggio da Gerda »

Pimpipessa ha scritto:per pregiudizio la pensavo come voi,

ma "caro diario" a me è proprio piaciuto
sarò blasfemo, ma parecchie scene della prima parte in vespa e della seconda sulle isole mi han fatto ridere come fosse un film comico, con dei bellissimi quartieri di roma ripresi in vespa..

l'ultima parte autobiografica molto più reale e triste

comunque rimangono meravigliosi i 5 minuti dedicati a pasolini con keith jarrett in sottofondo..

eppoi merita una citazione un giovanissimo e meraviglioso marco paolini.. :)
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3461 Messaggio da El Diablo »

Io non per pregiudizio, ho proprio visto alcuni suoi film, non mi hanno trasmesso niente di niente.
Pazienza. :)

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3462 Messaggio da Pim »

Gerda ha scritto:
Pimpipessa ha scritto:per pregiudizio la pensavo come voi,

ma "caro diario" a me è proprio piaciuto
sarò blasfemo, ma parecchie scene della prima parte in vespa e della seconda sulle isole mi han fatto ridere come fosse un film comico, con dei bellissimi quartieri di roma ripresi in vespa..

l'ultima parte autobiografica molto più reale e triste

comunque rimangono meravigliosi i 5 minuti dedicati a pasolini con keith jarrett in sottofondo..

eppoi merita una citazione un giovanissimo e meraviglioso marco paolini.. :)
la pemso esattamente come te!

el diablo ma ripeto l'hai visto caro diario?

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3463 Messaggio da andrea70 »

Giulio Tremonti ha scritto:
andrea70 ha scritto:--CUT--
Clooney gigioneggia e fa le smorfie perchè il personaggio è uno scapolo impenitente che fa il piacione, come in altri film. In Syriana, Good Night and Good Luck e in Solaris, per esempio, non fa smorfie perchè il personaggio non le prevede.

Non so che finale hai visto. Clooney cede per la priva volta in vita sua all'amore e decide di provarci seriamente con la donna che ritiene giusta ma scopre di essere solo un divertissement e ne ricava una tremenda delusione e, casomai, la convinzione che l'impegno serio non vale la candela, altro che "volemose tutti bene".
Fatte queste precisazioni, non vorrei essere frainteso. Il film è un bel film, per quanto mi riguarda, e vale il prezzo del biglietto e lo consiglierei, ma niente di più.

Anche a me il finale del Petroliere non mi convince. Di più, non mi convince tutto il film. Anche quelli bravi ne fanno di brutti. In generale, non ci sono filmografie senza flop, quindi non c'è niente di strano nel trovare brutti film di Altman o dei Coen. Fellini, che io adoro, dopo Amarcord ha fatto film mediocri. Sembrano girati da un manierista, da uno che vuole essere "felliniano".
Hai ragione,la recitazione di Clooney negli altri film da te citati è differente,ma non è sufficiente per quel che mi riguarda per definire Clooney un attore valido.Con i Cohen,nuovamente,non mi è piaciuto.Sul finale di Tra le nuvole il discorso è complesso:sul piano personale il protagonista ne esce "sconfitto",in solitudine,isolato.Molto banale,secondo me,la tematica di fondo.Sul piano sociale il messaggio implicito del film lo trovo raccapricciante.Ripeto,potrei sbagliarmi,forse sbaglio la chiave di lettura,ma mi ha irritato,ho letto tra le righe una volonta' di superficializzare certe problematiche.Tocco e il tema,e ne rifuggo.Un'operazione strana.A me Juno era piaciuto,anche in quel caso il fatto che la protagonista avesse poi deciso di tenere il figlio mia ha lasciato perplesso.Avesse deciso di abortire avrebbe forse troppo urtato i bempensanti?Mi aveva lasciato degli interrogativi anche quel film.Sui flop dei registi bisognerebbe fare le proprorzioni.I Cohen all'inizio non ceffavano una pellicola,ultimamente perdono colpi un film su 2.Anderson ha iniziato benissimo e arriva alla consacrazione col Petroliere....
Ecco,e qua concludo probabilmente definitivamente questa discussione,per paura di risultare stancante...il mio pensiero è che in America rincorrano i gusti del pubblico,il politically correct.Il cinema di Hollywood ha plasmato i gusti della gente,all'inizio,(con supervisione e finanziamento del Pentagono sulle produzioni...fonte Chomsky),ora addirittura il cattivo gusto del pubblico è fuori misura,rincorso da chi i film li fa'.In Europa,soprattutto in Francia,per come conosco loro,è proprio diverso il gusto delle persone.E' un popolo con piu' cultura cinematografica e non solo.Non intendono il cinema come "baraccone" da coca cola e pop corn.
Sui festival di Redford ,cinema indipendente,ecc,che seguivo con interesse....azz ne ho visti a iosa film provenienti da quei circuiti e in buona percentuale si è trattato IMHO di cose insulse,purtroppo.Mi vengono in mente per altro prodotti molto gradevoli indipendenti americani come Sideway e Election.....
Su moretti,visto che ne state parlando,anche a me Caro Diario è rimasto nel cuore,l'episodio "in vespa" è allegro e vivace nelle scorribande tra i quartieri e sfuma nella parte del ricordo pasoliniano con una poesia struggente,mi ha fatto morire l'episodio al semaforo,cazzo è favoloso!!...Medici è illuminante.Isole è significativo ma mi è piaciuto meno.
Moretti secondo me è stato poi geniale nel Caimano...ha azzeccato proprio tutto...pensateci bene.

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3464 Messaggio da El Diablo »

Pimpipessa ha scritto: el diablo ma ripeto l'hai visto caro diario?
Sì Pimpi, alla fine del film stavo così :blankstare:

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3465 Messaggio da andrea70 »

katmandu69 ha scritto:
consigliato

Consiglio ricevuto...grazie a voi l'ho visto,son tornato ora.Che dire...moooolto inquietante,sono abbastanza scioccato!Ma le riprese dalla macchina della polizia sono reali??(Se si' pochi dubbi in merito all'episodio..)Le inquadrature della dottoressa durante l'ipnosi anche o hanno corretto col morphing??Brividi lungo la schiena,ragazzi!Paura...se le cose stanno cosi' torna la teoria che vorrebbe noi come risultato di esperimento genetico,altro che gesu' bambino....

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”