[O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORNEO]
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN
tra l'altro a me Renzulli come chitarrista non è mai dispiaciuto.
I suoi lavori nei Litfiba fino ai primi anni 90 li trovo molto interessanti. I suoi riff, la nota messa li al posto giusto. Molto meglio di tanti "segaioli" da 3000 note al secondo senza passione.
Un altro ottimo chitarrista che collabora anche Eros Ramazzotti da 20 e passa anni e non solo (Baglioni, Zero) è Phil Palmer
I suoi lavori nei Litfiba fino ai primi anni 90 li trovo molto interessanti. I suoi riff, la nota messa li al posto giusto. Molto meglio di tanti "segaioli" da 3000 note al secondo senza passione.
Un altro ottimo chitarrista che collabora anche Eros Ramazzotti da 20 e passa anni e non solo (Baglioni, Zero) è Phil Palmer
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
guarda fino a litfiba 3 come ho detto piaceva anche a me,concordo meglio un creativo piuttosto che angelo batio (anche se è talmente trash che diventa un cazzone da vedere) certo poi in alcuni dischi il buon ghigo ha suonato anche roba terribile.
cmq credo che il contest preveda una dose di narciso virtuosismo per aderire ai clichè rock altrimenti potremmo stilare una lista infinita di gente creativa ma con poca tecnica e tanto gusto e così via(esempio a caso martin gore depeche mode).
cmq credo che il contest preveda una dose di narciso virtuosismo per aderire ai clichè rock altrimenti potremmo stilare una lista infinita di gente creativa ma con poca tecnica e tanto gusto e così via(esempio a caso martin gore depeche mode).
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
che poi sono andato alla notte delle chitarre varie volte e schiavone mi ha fatto quasi tenerezza la prima volta che l'ho visto (la seconda ha suonato meglio)
in mezzo a Cesareo, Solieri, Colombo, Portera, Scarpato (mio preferito tra questi per distacco) ha preso proprio la paga sotto tutti i punti di vista.. l'unico più o meno alla pari è stato cottafavi ma per altri motivi, un poverino per farla breve
tra gli italiani, premesso che braido mi sta sul cazzo abbestia, già ho proposto tempo addietro sfogli e spesso mi dimentico di Bicio Fabrizio Leo che tra i turnisti è veramente uno di quelli da cui mi farei stuprare le orecchie in ogni situazione
però qui siamo fuori dal metal di brutto, meglio lasciare fuori tutti i citati da qualche post a questa parte
in mezzo a Cesareo, Solieri, Colombo, Portera, Scarpato (mio preferito tra questi per distacco) ha preso proprio la paga sotto tutti i punti di vista.. l'unico più o meno alla pari è stato cottafavi ma per altri motivi, un poverino per farla breve
tra gli italiani, premesso che braido mi sta sul cazzo abbestia, già ho proposto tempo addietro sfogli e spesso mi dimentico di Bicio Fabrizio Leo che tra i turnisti è veramente uno di quelli da cui mi farei stuprare le orecchie in ogni situazione
però qui siamo fuori dal metal di brutto, meglio lasciare fuori tutti i citati da qualche post a questa parte
"quando fate sesso, seguite il ritmo della colonna sonora di rocky"
Rocco Siffredi
Rocco Siffredi
Rimanendo in tema di chitarristi italiani, non necessariamente metal, cosa ne pensate di Marcello Calabrese e Daniele Gottardo?
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
-
- Storico dell'impulso
@jack
addirittura tenerezza?
Cesareo è un altro che mi piace un sacco, però, forse sarò io, li ho visti tante volte dal vivo, e mi sembra che in quelle situazioni sia meno preciso, sia meno sicuro (è una mia impressione, sicuramente sbagliata) che in studio.
nel duetto con Santana però è grandissimo.
@edonis
sto guardando un pò di cose degli ultimi due che hai postato, veramente notevoli.
Non c'entra, ma voi cosa ne pensate di Janick Gers degli Iron Maiden? Visto live un sacco di volte e sempre il mio pensiero: azz che energia, che vitalità...ma a suonare fa di quelle cantonate....quanti assoli epici che ha rovinato/rovina ogni volta
addirittura tenerezza?

nel duetto con Santana però è grandissimo.
@edonis
sto guardando un pò di cose degli ultimi due che hai postato, veramente notevoli.
Non c'entra, ma voi cosa ne pensate di Janick Gers degli Iron Maiden? Visto live un sacco di volte e sempre il mio pensiero: azz che energia, che vitalità...ma a suonare fa di quelle cantonate....quanti assoli epici che ha rovinato/rovina ogni volta

- vertigoblu
- Storico dell'impulso
gottardo tecnicamente è mostruoso e ha davvero un grande suono nelle dita.quando compone roba sua purtroppo mi dice poco,e anche nelle sue autoproduzioni chitarra a parte il tutto suona come poco più di un demo.Edonis ha scritto:Rimanendo in tema di chitarristi italiani, non necessariamente metal, cosa ne pensate di Marcello Calabrese e Daniele Gottardo?
credo che uno dei migliori in italia sia giacomo castellano che ha tecnica suono e capacità produttive fuori dal comune.
sentitevi i racer cafè in coppia con gianni rojatti
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
Steve Vai ha espresso, a più riprese, i suoi attestati di stima nei confronti di Daniele Gottardo.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
ma infatti mi sembra di aver scritto che ha un playing mostruoso.Edonis ha scritto:Steve Vai ha espresso, a più riprese, i suoi attestati di stima nei confronti di Daniele Gottardo.
steve vai ha attestato la sua stima anche per eros ramazzotti.
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
..e comunque non vedo l'ora che arrivi il torneo per mettere steve vai dove merita, di nuovo. in fondo alla cazzo di classifica.
Rocco Siffredi
Rocco Siffredi
PS
Se il calabrese di cui s'è parlato è costui, mi candido ufficialmente per entrare nei classificabili e mi incazzo se non mi ci mettete davanti
Se il calabrese di cui s'è parlato è costui, mi candido ufficialmente per entrare nei classificabili e mi incazzo se non mi ci mettete davanti
Rocco Siffredi
Rocco Siffredi
I nomi fatti in precedenza, tra cui quello del Calabrese, non sono trai papabili per la partecipazione al torneo. Si discute semplicemente dei chitarristi nostrani.JackRR ha scritto:PS

- vertigoblu
- Storico dell'impulso
azz che ti ha fatto di male?JackRR ha scritto:..e comunque non vedo l'ora che arrivi il torneo per mettere steve vai dove merita, di nuovo. in fondo alla cazzo di classifica.
è un pò primadonna ma massimo rispetto al vecchio steve.
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
lo rispetto solo perché quando c'è il suo nome si dà un po' di visibilità a un genere che è in caduta libera da anni, e anche perché non mi ha fatto niente di male.. Però di certo mi irrita che venga idolatrato da molti, e a mio avviso spropositatamente. Non a caso, i più lo ricordano per il vento nei capelli e la chitarra col buco e la madreperla a forma di rosa sul manico ma non saprebbero elencare due pezzi in cui ha suonato da solo o con altri nonostante abbia all'attivo decine di dischi
Rocco Siffredi
Rocco Siffredi
Grande esecutore, mediocre compositore. La si potrebbe mettere semplicemente così.
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
mah non condivido affatto.JackRR ha scritto:lo rispetto solo perché quando c'è il suo nome si dà un po' di visibilità a un genere che è in caduta libera da anni, e anche perché non mi ha fatto niente di male.. Però di certo mi irrita che venga idolatrato da molti, e a mio avviso spropositatamente. Non a caso, i più lo ricordano per il vento nei capelli e la chitarra col buco e la madreperla a forma di rosa sul manico ma non saprebbero elencare due pezzi in cui ha suonato da solo o con altri nonostante abbia all'attivo decine di dischi
ha suonato con zappa a metà anni 80 ha suonato in un disco strepitoso di lee roth come eat'em and smile dove i pezzi ed i soli erano strepitosi(big trouble viene ricordato da govan ancora oggi) ha inciso passion and warfare che è uno dei pochissimo dischi rock shred dove esiste una struttura compositiva quasi orchestrale e delle idee davvero forti.for the love of god è straconosciuto anche da chi non mastica il genere.poi tanti dischi tra cui alien love secret e fire garden ed il progetto con dewin townsend.
nell'universo dei chitarristi virtuosi anzi è uno dei pochi che sa come costruire un pezzo che non sia un solo di tremila note su una base.
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky