La vecchissima proteina C reattiva è un indice aspecifico di malattia, che si eleva in svariatissime situazioni patologiche. Recentemente qualcuno ha notato che livelli cronicamente alti indicherebbero un aumentato rischio di malattie cardiovascolari (teoria infiammatoria della trombosi). Tieni conto che il tuo valore è appena "mosso" e che tale elemento è un nonnulla a confronto degli altri ben noti fattori di rischio quali ipertensione, fumo, ipercolesterolemia, obesità,diabete ecc.nik978 ha scritto:Verso I 40 anni, dopo una vita totalmente sedentaria da almeno 20, con parecchi vizi negli utlimi anni (ora tagliati da due anni, soprattutto gli alcolici)
Sovrappeso (di 10/15kg)
Avevo sempre avuto analisi a posto (fegato, sangue etc..)
ma l'altro giorno mi hanno fatto un check up con un controllo mai fatto.
High-sensitivity C-reactive protein CRP
il valore e' da 0-5, io ho piu' di 8...
ovviamente come sempre guardando in rete dovrei essere gia' morto, ma temo che comunque non sai per niente una cosa positive e devo decider di mettermi a mangiare meglio e soprattutto iniziare a fare una attivita' fisica...
Purtroppo io ho la repulsion per l'attivita' fisica.. Avevo preso ad andare in bici ed ero arrivato a 104 a 96kg in 4 mesi, ma poi ho smesso perche; mi sono ammalto (varicella) e mi sono immobilizzato per 6 settimane, ho cambiato citta' e poi la bici e' una attivita' in esterno (troppo caldo, troppo freddo,) e ora arrive a casa sempre alle 7,30, 8 di sera.
Inoltre a pranzo ho il catering italiano.. morale ora peso di nuovo 104....
Iocredo che le causa sia l'inattivita', ma sinceramente devo verificare tot cose (si parla anche di infiammazioni generiche)........
Poi leggi in giro (sempre in rete) e:
"Valori normali Nelle persone sane il valore medio della CRP è compreso tra 0,5 mg/L e 10 mg/L, con una variabilità che dipende dall’età e dal sesso del paziente.".. (mettiamoci d'accordo???)
Per cui stai tranquillo. Se poi ti riesce di agire su quelli va benissimo, e della hs-CRP fregatene.