[O.T.] Aerei

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Gothic
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Re: [O.T.] Aerei

#346 Messaggio da Gothic »

NYX ha scritto:
Gothic ha scritto: con un aereo multiruolo devi purtroppo accettare dei compromessi però hai dei notevoli vantaggi economici in tutti i campi (progettazione, industrializzazione, addestramento, manutenzione, supporto logistico.....)
progettazione e industrializzazione parlando dell'f35 a noi non interessano, su addestramento e manutenzione è vero può essere un vantaggio.
I costi dei 90 f35 non sono ancora ben definiti, considerando anche che quelli che dovrebbe portare la cavour costano sensibilmente di più, credo comunque che comprando tipo 25 per quel ruolo altri 25 per quello ecc. ecc. si sarebbero risparmiati tanti soldi... in sostanza non la faccio tanto una menata per l'acquisto di questi caccia (se l'europa decide così e noi facciamo parte dell'europa ci possiamo solo adeguare) ma non mi piacciono per niente gli f35 soprattutto dopo che: Pierre Sprey, ex analista del Pentagono, è netto: “L’F16 batterebbe gli F35 in qualsiasi prova”
e parliamo di un aereo davvero datato come l'F16

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/03/ ... 35/271962/
Articolo molto attendibile soprattutto dove riporta "l'apparecchio era già in produzione prima di essere testato. Ammette il responsabile dell'esercito usa sugli F35".
Ora mi si deve spiegare come può essere responsabile considerato che l' us army non è convolto nel programma
Se i russi avessero usato le loro donne invece dei missili, adesso porteremmo tutti un colbacco.

NYX
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Re: [O.T.] Aerei

#347 Messaggio da NYX »

Gothic ha scritto: Articolo molto attendibile soprattutto dove riporta "l'apparecchio era già in produzione prima di essere testato. Ammette il responsabile dell'esercito usa sugli F35".
Ora mi si deve spiegare come può essere responsabile considerato che l' us army non è convolto nel programma
non saranno coinvolti nel programma in quanto ideatori e progettisti, ma sono ampiamente coinvolti come principali utilizzatori finali del velivolo, insieme con gli USM.
Sul fatto che fosse già in produzione prima di essere testato no non è fattibile come cosa :-? ma ammetterai che era già in vendita prima della fase finale dei test, molti problemi infatti ancora non si conoscevano (o non li hanno detti).
Poi i problemi ci sono stati, sia elettronicamente (si dice che la forma del velivolo sia così instabile che il computer non riesce a gestire la normale crociera senza crashare) sia meccanicamente (i recenti problemi al motore e al serbatoio) dove il serbatoio per ovviare alla forma aerodinamicamente sbagliata dell'f35 è stato limato tanto da renderlo suscettibile a tempeste e agenti esterni.
I problemi ci sono stati e ci sono, ora se ti fermi un attimo a pensare, il costo per risolvere ogni problema lo deve affrontare la lockheed che logicamente si rivarra sui compratori, ma dopo che tutti hanno puntato gli occhi sulle spese per questi caccia (e non solo in italia) l'azienda anziché continuare a spendere soldi nel progetto per risolvere tutti i problemi e quindi alzando il prezzo finale, farà le cose alla bene e meglio...
Considera che è pur sempre un'azienda dove i propri interessi vengono prima di tutti, da come ho capito già guadagneranno poco (vabbè relativamente poco :roll: ) dalla vendita figurarsi non guadagnarci per niente.

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wolf.55
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Re: [O.T.] Aerei

#348 Messaggio da wolf.55 »

No, perdonami l'esercito degli Stati Uniti non riceverà neppure un F-35!
Pierre Sprey in passato è stato contrario anche all'F-22 per la stessa ragione, come altri è rimasto ad una concezione che poteva essere valida prima della caduta del muro di Berlino quando le forze aeree del Patto di Varsavia erano pericolose per la quantità di mezzi di basso livello tecnologico e sembrava giusto contrastarle con altrettanti aerei di costo relativamente basso e poco avanzati. Per capirci, la filosofia del caccia tattico leggero NATO che ha fatto nascere in Italia la famiglia dei Fiat G-91 e in Gran Bretagna il Folland Gnat.

Il problema è che la guerra che vediamo fare in Italia agli F-35 è una vicenda solo nazionale, infatti nessuno seriamente pensa di acquistare burro anziché cannoni ma si pensa di dirottare i fondi necessari all'acquisto di parte degli F-35 all'acquisto di Eurofighter. Il giochetto della industria nazionale è vecchio, qualcuno ricorda quando qui da noi all'inizio degli anni ottanta venivano ancora prodotti con il contagocce gli F-104S quando negli altri paesi erano già in linea i primi F-16? Quando anni fa l'AMI aveva noleggiato alcuni F-16 dall'USAF per coprire il ritardo dell'entrata in linea degli Eurofighter (e dopo aver buttato soldi dei contribuenti noleggiando dalla RAF Tornado ADV a fine carriera e facendo aggiornare parte degli F-104S.ASA 2 in F-104S.ASAM e relativi biposti) qualcuno scoprì che i portentosi F-16 ricevuti erano stati costruiti prima di qualche F-104ASAM che andavano a sostituire!

Comunque... se il discorso degli F-35 venisse fatto in maniera corretta, si dovrebbe dire che l'opzione "B" per AMI e MM dovrebbe essere quella di tenersi gli Eurofighter in linea come caccia intercettori (ruolo per il quale sono nati), allungare la vita operativa dei Tornado e degli Harrier della Marina Militare, radiare subito gli AMX in linea e sostituirli con F-16 di seconda mano e di recente produzione, già, ma chi lo spiega ai politici eletti nelle zone dove vengono prodotti gli Eurofighter o verranno prodotti gli F-35 o le loro parti in Italia e a tecnici e maestranza delle industrie interessate?

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Re: [O.T.] Aerei

#349 Messaggio da NYX »

wolf.55 ha scritto:No, perdonami l'esercito degli Stati Uniti non riceverà neppure un F-35!
questa mi è veramente nuova :o ci sono stati dubbi espressi in merito alla versione f35b cioè quella STOVL di cui forse gli usa non ne comprearanno (e come dagli torto) ma per il resto sono loro i principali committenti e i principali finanziatori
e del resto i test li stanno eseguendo proprio gli U.S. Marines
http://www.navair.navy.mil/index.cfm?fu ... 48FBB8FC1D
Il problema è che la guerra che vediamo fare in Italia agli F-35 è una vicenda solo nazionale
http://www.lastampa.it/2013/02/02/edizi ... agina.html
infatti nessuno seriamente pensa di acquistare burro anziché cannoni ma si pensa di dirottare i fondi necessari all'acquisto di parte degli F-35 all'acquisto di Eurofighter. Il giochetto della industria nazionale è vecchio
abbiamo nominato l'eurofighter perchè è uno dei migliori da superiorità aerea insieme con il russo su-35 e l'americano f22R, non si tratta di andare per l'industria nazionale ma solo di capire se l'F35 sia valido o no.
Comunque... se il discorso degli F-35 venisse fatto in maniera corretta, si dovrebbe dire che l'opzione "B" per AMI e MM dovrebbe essere quella di tenersi gli Eurofighter in linea come caccia intercettori (ruolo per il quale sono nati), allungare la vita operativa dei Tornado e degli Harrier della Marina Militare, radiare subito gli AMX in linea e sostituirli con F-16 di seconda mano e di recente produzione, già, ma chi lo spiega ai politici eletti nelle zone dove vengono prodotti gli Eurofighter o verranno prodotti gli F-35 o le loro parti in Italia e a tecnici e maestranza delle industrie interessate?
gli harrier manca poco che li sostituiscano anche i flinstones :lol: gli f16 non risulterebbero molto utili al momento e non possono nemmeno essere utilizzati dalla cavour per sostituire gli harrier, più che altro a me sorprende che l'industria europea non dia una valida alternativa all'f35 commissionato ormai nel lontano 2002 ma ancora ai test...

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Gothic
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Re: [O.T.] Aerei

#350 Messaggio da Gothic »

NYX ha scritto:
wolf.55 ha scritto:No, perdonami l'esercito degli Stati Uniti non riceverà neppure un F-35!
questa mi è veramente nuova :o ci sono stati dubbi espressi in merito alla versione f35b cioè quella STOVL di cui forse gli usa no su-35 e l'americano f22R, non si tratta di andare per l'industria nazionale ma solo di capire se l'F35 sia valido o no.
..
Us marine corps e' una cosa, US army un'altra.
Se i russi avessero usato le loro donne invece dei missili, adesso porteremmo tutti un colbacco.

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wolf.55
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Re: [O.T.] Aerei

#351 Messaggio da wolf.55 »

NYX ha scritto:
wolf.55 ha scritto:No, perdonami l'esercito degli Stati Uniti non riceverà neppure un F-35!
questa mi è veramente nuova :o ci sono stati dubbi espressi in merito alla versione f35b cioè quella STOVL di cui forse gli usa non ne comprearanno (e come dagli torto) ma per il resto sono loro i principali committenti e i principali finanziatori
e del resto i test li stanno eseguendo proprio gli U.S. Marines
http://www.navair.navy.mil/index.cfm?fu ... 48FBB8FC1D
Il problema è che la guerra che vediamo fare in Italia agli F-35 è una vicenda solo nazionale
http://www.lastampa.it/2013/02/02/edizi ... agina.html
infatti nessuno seriamente pensa di acquistare burro anziché cannoni ma si pensa di dirottare i fondi necessari all'acquisto di parte degli F-35 all'acquisto di Eurofighter. Il giochetto della industria nazionale è vecchio
abbiamo nominato l'eurofighter perchè è uno dei migliori da superiorità aerea insieme con il russo su-35 e l'americano f22R, non si tratta di andare per l'industria nazionale ma solo di capire se l'F35 sia valido o no.
Comunque... se il discorso degli F-35 venisse fatto in maniera corretta, si dovrebbe dire che l'opzione "B" per AMI e MM dovrebbe essere quella di tenersi gli Eurofighter in linea come caccia intercettori (ruolo per il quale sono nati), allungare la vita operativa dei Tornado e degli Harrier della Marina Militare, radiare subito gli AMX in linea e sostituirli con F-16 di seconda mano e di recente produzione, già, ma chi lo spiega ai politici eletti nelle zone dove vengono prodotti gli Eurofighter o verranno prodotti gli F-35 o le loro parti in Italia e a tecnici e maestranza delle industrie interessate?
gli harrier manca poco che li sostituiscano anche i flinstones :lol: gli f16 non risulterebbero molto utili al momento e non possono nemmeno essere utilizzati dalla cavour per sostituire gli harrier, più che altro a me sorprende che l'industria europea non dia una valida alternativa all'f35 commissionato ormai nel lontano 2002 ma ancora ai test...
Perdonami, ma hai una conoscenza minima dell'argomento che viene trattato?
Oltre alla confusione che fai tra Marines (= fanteria di marina) ed esercito degli Stati Uniti che già ti è stata fatta notare da un amico, ci sono varie altre imprecisioni, vogliamo notarle insieme? L'AMX che suggerivo (in modo provocatorio) di sostituire con gli F-16 è un cacciabombardiere dell'Aeronautica Militare, perché mai il suo sostituto dovrebbe essere un aereo adatto all'impiego imbarcato? Che l'Eurofighter sia essenzialmente un intercettore è pacifico per (quasi tutti) caccia da superiorità aerea non è sinonimo di intercettore ma indica sempre un aereo idoneo a missioni aria aria (= idoneo ad intercettare e abbattere altri aerei) ha possibilità secondarie da cacciabombardiere ma non è un cacciabombardiere. La storiella di usare un intercettore come CB è vecchia ed è nata assieme alla fornitura degli F-104S, oggi viene riproposta.
Dai uno sguardo a questo link
http://www.linkiesta.it/finmeccanica-f35-eurofighter
Capisci cosa intendo dire quando la polemica "italiana" contro l'F-35 è essenzialmente italiana? Cioè che all'estero le polemiche contro l'F-35 esistono ma hanno una origine diversa da quella tutta nazionale?
Ma la nostra Marina Militare ha realmente bisogno di una o due portaerei? Il Mediterraneo è una pozzanghera, nel momento di maggiore tensione internazionale e con il muro di Berlino ancora esistente la flotta URSS (che oggi non esiste più) ha allineato un massimo di 17 navi che potevano costituire un obiettivo pagante per un missile Kormoran aria superfice. Nel Mediterraneo non esistono solo la nostra aeronautica e la nostra marina ma anche quelle USA e francese assieme a quelle dei paesi rivieraschi. Sicuro che occorrono portaerei e aerei imbarcati?

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OSCAR VENEZIA
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Re: [O.T.] Aerei

#352 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

io la vedo in maniera un po diversa sulle portaerei.
Non e' perche' uno sta in mediterraneo che non gli serve la portaerei e se invece sta nel pacifico ti serve.
il mare su cui ti affacci e' relativamente importante.
quello che realmente conta e' il ruolo che vuoi esercitare, e teoricamente anche un paese che si affaccia sul mediterraneo potrebbe ambire ad essere una grande potenza e proiettarsi anche all'esterno.la domanda che io mi farei e' l'Italia in mediterraneo o altrove utilizzerebbe mai queste piattaforme per il motivo per cui sono costruite? Forse solo in ambito Nato con grandi tentennamenti e difficilmente sfruttandone a pieno le potenzialita' .
pertanto dico che sono soldi mal spesi perche' ci dotiamo di qualcosa che vogliamo avere ma non vogliamo utilizzare per quello che e'.

NYX
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Re: [O.T.] Aerei

#353 Messaggio da NYX »

Perdonami, ma hai una conoscenza minima dell'argomento che viene trattato?
Oltre alla confusione che fai tra Marines (= fanteria di marina) ed esercito degli Stati Uniti che già ti è stata fatta notare da un amico
no non ho per niente conoscenze dell'esercito americano, non me ne sono mai interessato, ma non credo faccia parte nemmeno dell'argomento principale, per me la possono comprare anche gli us vattelapesca non è che mi importi tanto basta che di base sti f35 li abbiano comprati la difesa americana (così a scanzo di equivoci)
ci sono varie altre imprecisioni, vogliamo notarle insieme? L'AMX che suggerivo (in modo provocatorio) di sostituire con gli F-16 è un cacciabombardiere dell'Aeronautica Militare, perché mai il suo sostituto dovrebbe essere un aereo adatto all'impiego imbarcato?
perchè se avessi seguito il discorso prima si era parlato del fatto che l'f-35 ha tra le sue "LODI" il fatto che possa essere imbarcato sulla cavour, ergo credevo tu avessi letto e quindi proposto... forse errore mio :roll:

letto, così come ho letto altri articoli riguardanti il fatto, noi comuni mortali possiamo solo attenerci a quello che leggiamo, ergo anche nell'articolo si citano fonti esterne, comunque interessante...
Capisci cosa intendo dire quando la polemica "italiana" contro l'F-35 è essenzialmente italiana?
è qui che non troviamo punto di incontro :lol: la mia non è la polemica italiana stile peace & love , io sto soltando mettendo in dubbio l'affidabilità del veicolo, sui costi ed altro se leggi anche nell'altro forum ho parlato pochissimo, ho solo detto che invece del JSF si potevano prendere più aerei che facessero un singolo compito (vedi gli altri scambi nel 3d) poi puoi avere ragione perchè ci sarebbe forte dissesto organizzativo a gestire diversi velivoli (addestramento, manutenzione ecc.)

Sicuro che occorrono portaerei e aerei imbarcati?
:030 tanto se succede qualcosa confida nella versatilità dell'italia, ci alleeremo con la più forte e se le cose vanno male si fa voltagabbana 8)

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wolf.55
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Re: [O.T.] Aerei

#354 Messaggio da wolf.55 »

Per Oscar Venezia:
per la/le portaerei hai centrato il problema. Aggiungi anche che una sola non basterebbe perché le navi sono ferme periodicamente per lavori di manutenzione.

Per NYN:
considera che da un lato gli USA hanno fatto pressioni per farci acquisire gli F-35 dall'altro l'amministrazione Obana ha annullato vari contratti per l'acquisizione di materiale aeronautico italiano.

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Re: [O.T.] Aerei

#355 Messaggio da Drogato_ di_porno »

wolf.55 ha scritto:considera che da un lato gli USA hanno fatto pressioni per farci acquisire gli F-35 dall'altro l'amministrazione Obana ha annullato vari contratti per l'acquisizione di materiale aeronautico italiano.
wolf questo fatto è dovuto ad una qualche ripicca per la telenovela su DRS Technologies (che secondo dietrologie era all'origine dei guai di Guarguaglini)?

http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... -78929.htm
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"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”

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Re: [O.T.] Aerei

#356 Messaggio da NYX »

wolf.55 ha scritto: Per NYX:
considera che da un lato gli USA hanno fatto pressioni per farci acquisire gli F-35 dall'altro l'amministrazione Obana ha annullato vari contratti per l'acquisizione di materiale aeronautico italiano.
ecco è questo il punto dove volevo arrivare, anche per me sono stati presi non per la loro reale efficacia e duttilità, ma semplicemente per pressioni, che siano sotto forma di mazzette o che siano sotto forma di richieste esplicite da zio Obama.

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Re: [O.T.] Aerei

#357 Messaggio da Tasman »

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Re: [O.T.] Aerei

#358 Messaggio da Tasman »

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Re: [O.T.] Aerei

#359 Messaggio da gi.kappa. »

Bellissima cerimonia ieri all'aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (sede del 61° stormo) per il cambio dello stemma (e da quello che ho capito anche per il cambio del comandante).
Il pinguino
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viene mandato in pensione (e tra i militari dell'aeroporto, specie quelli più anziani, il malumore di qualcuno di questi si percepiva).
Questo il nuovo stemma:
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Il programma era ben nutrito. Peccato, secondo me, per l'ingresso riservato ai soli dipendenti+familiari/amici; e pensionati che avevano prestato servizio a Galatina. Ma già così abbiamo messo venti minuti buoni solo per arrivare al cancello, un evento a porte aperte avrebbe causato non pochi problemi considerato che si può accedere all'aeroporto solo da una strada semplice a due corsie.

Emozionante il momento in cui viene svelato il nuovo stemma in cima alla palazzina del comando con il contemporaneo passaggio ad altezza veramente bassa di un 346 e due 339 in formazione.
Immagine
Bellissima poi la dimostrazione in volo del m346 e il display con tutti gli aerei che hanno prestato e che presteranno servizio presso l'aeroporto nel corso degli anni.
Immagine
L'm346 è un mostro, poche storie.

Infine spettacolo delle Frecce Tricolori.

Unico "rimpianto": non aver fatto foto e non aver preso gadget.
La situazione era propizia: "poca" gente, m346 e mb339 dappertutto, hangar aperti, il t-6, il Fiat g-59, ecc.
Però in quelle quattro ore ero come un bambino, ho girato "tutto" l'aeroporto, mi sono goduto i decolli, ho scambiato due chiacchere con qualche pilota (praticamente atterravano, scendevano e si mettevano tra il pubblico a guardare i colleghi), ho invidiato i ragazzi che frequentavano il corso al 61°. Avevano al massimo uno-due anni più di me (e non riuscivo a non pensare: cazzarola sono dei "ragazzini"!).



http://www.leccenews24.it/attualita/l-a ... colori.htm
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

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Re: [O.T.] Aerei

#360 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Drogato_ di_porno ha scritto:
OSCAR VENEZIA ha scritto:Stessa cosa per l'andare in barca o altre attività' sportive per me o ci vado oppure se non posso rimuovo,ma sparare a salve e' umiliante.
Mi sembra un discorso assurdo. Allora non dovremmo più guardare la formula1 dal momento che nessuno è un pilota di F1...
Non hai colto.
Intendevo dire che dovresti farti meno seghe e piu' scopate.

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