E' ripetitvo, appena andrai avanti subentrerà la monotonia,tizioanonimo ha scritto:io con The Sopranos sono ancora all'inizio, comunque mi ha fatto un'ottima impressione.gi.kappa. ha scritto:Avventura Soprano: sto a metà della seconda stagione e mi sta quasi stancanDo. Troppo ripetitivo, se non c'è niente di nuovo mollo.
Ho letto che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, soprattutto per la scrittura, che mi sembra molto complessa per una serie televisiva, lontana da qualsiasi banalizzazione eppure anche godibile a livello di puro intrattenimento.
Vado avanti ed eventualmente aggiornerò ulteriori impressioni.
[O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
- tizioanonimo
- Impulsi avanzati
Da quello che ho visto finora, il ritmo non è molto elevato, non ci sono colpi di scena, pure la violenza e la morte (che in molte opere rappresentano snodi fondamentali della storia oppure servono proprio a mantenere elevato il ritmo e l'interesse dello spettatore) qui mi appaiono in un contesto di quasi normalità. Mi sembra che i realizzatori della serie siano interessati maggiormente all'approfondimento dei personaggi e dell'ambiente (famiglia - comunità) in cui vivono: la trama può non risultare particolarmente avvincente (in effetti lo si capisce già dalla puntata pilota).gi.kappa. ha scritto:E' ripetitvo, appena andrai avanti subentrerà la monotonia,tizioanonimo ha scritto:io con The Sopranos sono ancora all'inizio, comunque mi ha fatto un'ottima impressione.gi.kappa. ha scritto:Avventura Soprano: sto a metà della seconda stagione e mi sta quasi stancanDo. Troppo ripetitivo, se non c'è niente di nuovo mollo.
Ho letto che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, soprattutto per la scrittura, che mi sembra molto complessa per una serie televisiva, lontana da qualsiasi banalizzazione eppure anche godibile a livello di puro intrattenimento.
Vado avanti ed eventualmente aggiornerò ulteriori impressioni.
Anche se, ripeto, la serie è anche godibile, c'è un certo umorismo (alcuni esempi li hai fatti tu poco sopra) e la storia è comunque interessante.
Mi sono innamorato di te perché il mio pisello non aveva niente da fare
- PatBateman
- Impulsi superiori
Così Hannibal giunse al Termine: Zero Pathos, Zero Climax, Zero Thrilling; verrà probabilmente ricordata per esser una delle Serie peggio scritte di Sempre.
Se per qualche Miracolo venisse confermata la Season Two non potrei che confidare nella Cacciata in Blocco dell'intero Team di Sceneggiatori.
Grande Mikkelsen Comunque.
Nel frattempo ritorna Dexter con la Stagione Finale.
Se per qualche Miracolo venisse confermata la Season Two non potrei che confidare nella Cacciata in Blocco dell'intero Team di Sceneggiatori.
Grande Mikkelsen Comunque.
Nel frattempo ritorna Dexter con la Stagione Finale.
sfascio cose, meno gente.
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Perduta nel vortice di Game of Thrones.
For the night is dark and full of terrors.
Amen.
Amen.
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Lingua originale rules. Aye
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Miss Spring ha scritto:Perduta nel vortice di Game of Thrones.
Amen.
una serie "nerd" che piace alle donne perchè è scritta, benissimo certamente, ma con i meccanismi narrativi di una soap opera.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Vinz, Vinz... Sono una veterana di "nerdate", ti assicuro... E, per dire, aborro le Casalinghe Disperate.Vinz Clortho ha scritto:una serie "nerd" che piace alle donne perché è scritta, benissimo certamente, ma con i meccanismi narrativi di una soap opera.
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
avete letto "soap" come dispregiativo e non era per nulla il caso.
E, per dire, Desperate housewifes ha una struttura narrativa meno "soap" che GoT.
Non era nemmeno un commento sessista: il successo di serie di fantascienza/fantasy/etc ect come Battlestar Galactica, Lost e questa GoT presso il pubblico femminile, dimostra che i generi siano completamente sussidiari al metodo di narrazione usato.
E, per dire, Desperate housewifes ha una struttura narrativa meno "soap" che GoT.
Non era nemmeno un commento sessista: il successo di serie di fantascienza/fantasy/etc ect come Battlestar Galactica, Lost e questa GoT presso il pubblico femminile, dimostra che i generi siano completamente sussidiari al metodo di narrazione usato.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Sulla struttura poco "soap" di DH onestamente dissento...
Comunque sì, la questione travalica i generi.
Tutto sta nello storytelling, nella macchina narrativa. Le serie degli ultimi vent'anni, a partire da E.R., hanno meccanismi narrativi raffinatissimi, fatti di plot e sub-plot, richiami interni, citazionismi più o meno colti. E spesso affrontano anche i "grandi" temi: la natura del potere, la fragilità della civiltà (penso a The Walking Dead), la diversità...
Narrazione post-moderna con i controcazzi, imho.
Comunque sì, la questione travalica i generi.
Tutto sta nello storytelling, nella macchina narrativa. Le serie degli ultimi vent'anni, a partire da E.R., hanno meccanismi narrativi raffinatissimi, fatti di plot e sub-plot, richiami interni, citazionismi più o meno colti. E spesso affrontano anche i "grandi" temi: la natura del potere, la fragilità della civiltà (penso a The Walking Dead), la diversità...
Narrazione post-moderna con i controcazzi, imho.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Tutto vero quello che dici Miss, anche se la questione postmodernismo a dirla tutta (e personalmente), ha un po' stufato (e lo dico da fanatico di DFW). A volte mi sembra che sia quasi una scusa che mascheri la mancanza di sugo di serie come la soporifera Walking Dead (dove, per esempio, il materiale di partenza è ottimo). Se voglio ragionare sulla natura del potere rimango in campo meno metaforico e mi (ri)guardo capolavori come The West Wing e The Wire.
Su DH estremizzavo (anche se, ricordo, diventa una soap con il passare delle stagioni: parte come una serie gialla con un suo inizio e una fine: chi e perchè ha ucciso l'amica delle casalinghe disperate?), in virtù del fatto che nelle puntate della serie esiste sempre una trama orizzontale, per quanto minima, che tiene insieme una puntata, dove GoT invece è ragionata con narrazioni più lunghe (in questo caso addirittura oltre il confine narrativo non solo dell'episodio, ma di quello della stagione) e le singole puntate - esempio palese le prime di questa terza stagione - non sono fruibili a se stante ma sono solo un tassello di qualcosa di più ampio (potremmo scrivere in un rigo e mezzo tutto quello che è successo a Daenerys nel corso di tre stagioni, quando invece non ci basterebbe un quadernetto per riassumere le peripezie di Jack Bauer in 3 puntate). La natura "infinita" di GoT (in questo caso proprio nell'accezione di non finita, in quanto l'autore non ha ancora - ma lo farà mai? - portato a termine la sua serie di libri) è proprio quella di una soap opera. King's Landing è la Forrester, anzi Palazzo Palladini.
Su DH estremizzavo (anche se, ricordo, diventa una soap con il passare delle stagioni: parte come una serie gialla con un suo inizio e una fine: chi e perchè ha ucciso l'amica delle casalinghe disperate?), in virtù del fatto che nelle puntate della serie esiste sempre una trama orizzontale, per quanto minima, che tiene insieme una puntata, dove GoT invece è ragionata con narrazioni più lunghe (in questo caso addirittura oltre il confine narrativo non solo dell'episodio, ma di quello della stagione) e le singole puntate - esempio palese le prime di questa terza stagione - non sono fruibili a se stante ma sono solo un tassello di qualcosa di più ampio (potremmo scrivere in un rigo e mezzo tutto quello che è successo a Daenerys nel corso di tre stagioni, quando invece non ci basterebbe un quadernetto per riassumere le peripezie di Jack Bauer in 3 puntate). La natura "infinita" di GoT (in questo caso proprio nell'accezione di non finita, in quanto l'autore non ha ancora - ma lo farà mai? - portato a termine la sua serie di libri) è proprio quella di una soap opera. King's Landing è la Forrester, anzi Palazzo Palladini.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Analisi acuta. Qualche studio sulla narrazione/narratività alle spalle (se posso chiedere)?
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Sì, qualcosa del genere: qualcosa di simile al ladro di orchidee (se si parla di postmodernismo allora non si può non tirare in ballo Charlie Kaufman).
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Molto interessante.
bella domanda finirà mai la versione letteraria di GoT?Vinz Clortho ha scritto:.... La natura "infinita" di GoT (in questo caso proprio nell'accezione di non finita, in quanto l'autore non ha ancora - ma lo farà mai? - portato a termine la sua serie di libri) è proprio quella di una soap opera. ....
se non avessero fatto la serie TV io onestamente nutrivo seri dubbi sulla fine in tempi brevi dell'opera letteraria, è vero che il progetto originale prevedeva sin dall'inizio 7 libri, ma il buon George RR Martin ha avuto sbrodolamenti letterari e più di una volta si è trovato costretto, per sua stessa ammissione, ad aggiungere parti di romanzo che non aveva pensato di scrivere, ora con i diritti venduti ad HBO secondo me sarà costretto a finirla in 7 libri il che potrebbe non essere un bene visto quello che ha imbastito come trama e con solo 2 libri per tirare le fila di tutto
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe