Sull'onestà del comparto finanziario Coop nulla da ridire, sono onesti.Vasco Rossi ha scritto:
perchè il rischio di evasione sarebbe alto?![]()
i "libretti delle Coop" sono una SALVEZZA per il pensionato medio, grazie a Dio esistono altrimenti il piccolo risparmiatore prenderebbe la merda della banca. Nessuno diventa ricco con tali libretti ma nessuno viene solato. Sfido chiunque a contraddirmi!!!
Come ho detto il "danno" non è diretto come ho specificato.
I pensionati e non solo che depositano i fondi nei libretti di risparmio (coop e non solo) fanno un operazione concettualmente corretta ma economicamente dannosa. Non è importante che ci sia molto denaro per rendere una nazione ricca, è importante che questo denaro circoli.
Per essere chiaro faccio un esempio senza scomodare la Coop. C'è in pubblicità adesso Barclays con "Conto Netto" ovvero il conto corrente che, in questo momento ti remunera con il tasso di interesse attivo più alto (5% netto vuol dire un lordo quasi al 7% (se non ho fatto male i conti 6,88% da cui va detratto il 27% di imposte sugli interessi quindi si arriva al 5% netto). Diciamo che ho una capacità di risparmio di 100 euro al mese. Comincio a mettere questi 100 euro sul conto barclays (o sul libretto) pari sono. a fine anno ho un interesse decente (cazzo il 5 netto è buono, non è decente!) ed è finita li. Da dove arrivano questi interessi? Semplice la banca presta questo denaro ad altri che ne hanno bisogno ad un tasso più alto di quello che mi riconosce, li c'è il suo guadagno. A cosa serve questo denaro? a tante cose, la casa, l'auto, la moto, le ferie, la salute, tutto. Ma per ripagare quel debito che chi riceve il denaro ha contratto, ho una compressione dei consumi (consumi, non spreco, attenzione ok?).
Adesso invece di sottoscrivere questa forma di risparmio, ne faccio una identica come rendimento, diciamo un PAC (piano di accumulo del capitale). Ho scelto un prodotto bilanciato (dove la componente azionaria ad alto rischio è controbilanciata da una componente obligazionaria sicura o relativamente sicura) per cui ho appunto un rendimento considerato basso (5% su un finanziario non è considerato buono in "promozione" peró il basso rendimento è legato alla necessità di avere capitale sicuro). Questi soldi dove vanno? Una finanziaria ha certamente un ramo d'azienda che presta soldi per averne un interesse sopra MA, tendenzialmente, le finanziarie prestano soldi con un altra finalità : creazione/ristrutturazione di aziende, ovvero creazione di posti di lavoro, e questi posti di lavoro sono occupati da persone, soggetti che acquisiscono un reddito e che pagano tasse (si arricchisce lo stato) e che spendono soldi per altre cose (comperano bene durevoli e non). La differenza è questa. Un deposito fisso immobilizza i soldi, un investimento fatto con certi parametri riesce a far si che quel denaro abbia una ricaduta a pioggia sull'intero territorio e ne derivi un vantaggio per tutti.
Per quanto riguarda la possibilità di evadere sui cosidetti ristorni:
Vado alla coop, compero un cartone di lattine di coca cola, le compero ad un certo prezzo ma le pago in contanti. Poi vado nel mio bar e rivendo quelle lattine in "nero" (non ho una fattura da parte della coop) e qui ho fatto il nero. Poi con lo scontrino vado a fare il ristorno.. ed ho dell'altro nero. Se invece creo un contratto, dovró dare evidenza di quanto accade.
Oppure: vengo da te, compero un autotreno di pasta, incasso il risotrno poi porto i libri in tribunale perchè, come negozio di alimentari, quell'autotreno non riesco a venderlo e mi fa fallire.. peró il ristorno è mio e nessuno lo tocca..