Mi sono laureato in una di quelle facoltà fino a qualche anno fa considerate "garanzia di lavoro", ma senza dubbio ci ho messo troppo tempo. Nell'anno successivo alla laurea, ho mandato un migliaio di curriculum, a 990 non ho mai avuto risposta, in 4-5 casi sono riuscito a fare un colloquio e non mi hanno preso. Poi, solo grazie a una mezza-raccomandazione (una conoscenza, ma nessun potente di mezzo) mi hanno preso per uno stage semestrale. Ho dovuto cambiare regione, quindi i classici 500 euro non mi bastavano nemmeno per alloggio e bollette. Per fortuna ho lavorato bene e dopo circa 4 mesi come "benefit" ho avuto un appartamento adiacente all'ufficio di cui non dovevo neanche pagare le bollette. Intanto sporadicamente mandavo qualche CV e raccoglievo più o meno lo stesso numero di colloqui infruttuosi dell'anno prima. Alla fine dell'anno di stage (6 + 6) non mi hanno preso causa problemi economici della ditta. So che è la stessa motivazione che danno tutti i non-assunti, ma nel mio caso è vero e ho avuto anche delle splendide referenze a confermarlo.
Sono tornato a casa e ho passato 2 mesi di merda. Ho ripreso a mandare CV a pieno ritmo raccogliendo altri 2 colloqui andati male. Ho perso la speranza, ho avuto un crollo dell'autostima e mi sono ritrovato a raccattare un numero di telefono di un "potente" per mendicare un posticino. Cosa che mi avrebbe fatto sentire una puttana per aver svenduto i miei princìpi.
Ma quella telefonata non l'ho mai fatta.
Nel giro di 3 (T R E) giorni mi si sono concretizzate 3 (T R E) possibilità lavorativa.
Ho scoperto che il mio 1° colloquio dell'anno non era andato male, semplicemente l'azienda ci aveva riflettuto 2 mesi. Contratto a progetto da fame, di 2 anni, ma possibilità di imparare e sede in un comune limitrofo, quindi possibilità di restare con i miei e risparmiare sull'affitto.
Ho detto di sì e in attesa di firmare 2 giorni dopo ho visto che ero stato ammesso ad un concorso pubblico per una borsa di studio di 18 mesi, bella cifra. Ho passato lo scritto e adesso l'orale taglierà solo il 25% degli ammessi.
Lo stesso giorno ho avuto un'altra proposta. Cambiare regione e per uno stipendio ancora più alto (ma non quanto dovrebbe essere...) passare metà della mia vita in brevi trasferte all'estero, quasi sempre in posti brutti (posti dove giri con la scorta armata). Contratto a tempo indeterminato tramite agenzia.
Sto aspettando la bozza di contratto, ma se è quella che mi hanno anticipato (e se c'è una certa indennità di trasferta...) sceglierò questa terza proposta.
Morale della favola: non perdete mai la speranza. Solo due settimane fa pensavo che mai nella vita mi sarei trovato a rifiutare 2 offerte di lavoro contemporaneamente e invece è successo così in fretta...