non si arresta la marcia trionfale di questo concorrente del GF10.
il dato di assoluta novità mi pare si confermi essere la potenza dei new media rispetto alla tv commerciale. Scardinato il progetto della vittoria pilotata (si mormora di una certa Veronica made in Lele Mora). Grande attesa per azione eclatante del web (FB e non solo) a prova di sabotaggio del GF per incoraggiare e inneggiare a Mauro Marin.
"Oggi anche i “grandi” media si accorgono di Mauro Marin, il concorrente del Grande Fratello 10 che risulta essere il più amato dalla rete, e ne parlano.
Fanno ancora fatica a farlo perchè le loro pagine, fino a qualche giorno fa, erano in alcuni casi sature delle storielle languide e stucchevoli di Veronica, di George e Carmela, di Mara ed Alberto, di Pit santa bestemmia, di conigliette e risolini isterici di un finto gay, e tutto questo, mentre sotto i loro occhi si “consumava” la straordinarietà di un uomo che avanzava a passi da gigante proprio tra il popolo del web, al punto di avere un Fans Club su Facebook con 320.000 iscritti che si è fumato anche quello di Silvio Berlusconi .
E’ difficile ammettere , da parte di certi media, che mentre erano intenti a spettegolare su storie d’amore costruite finte e strafinte, tra transgender che si definiscono impropriamente gay, a scovare dove erano finiti i gieffini, a dedicarsi al perdono per la bestemmia , salvo poi doversi accorgere che il “capo dei capi è bello” e in “Italia la mafia ha tutto” , che un uomo, un semplice laureato si faceva largo tra giovani e non più giovani, tra single e sposati, tra etero e gay, tra lavoratori e studenti.
E che dire se poi rileggendo i commenti delle settimane scorse ci accorgiamo che il termine più usato per appellarlo è stato “salumiere” : insomma quando vedremo il dott. Negroni o Citterio potremo chiamarli tranquillamente “salumieri” senza temore che si offendano.
E nemmeno vogliamo soffermarci su un paio di “bloghetti” del web che hanno definito i fans del trevigiano “fanatici” , e un altro che ha azzardato che dietro il fans clusb su Facebook ci fosse la lunga mano di Endemol : insomma se non hanno nulla da fare e da dire, perchè non lo vanno a fare da qualche altra parte?
Ora all’improvviso ci si accorge di Mauro Marin : con prudenza, ovvio, perchè ammettere che mentre si era a interessarsi del niente, qualcosa di vero stava accadendo.
E così ha iniziato TV Sorrisi e Canzoni a dedicare un intero servizio soprattutto sui fans , poi Panorama che ha equiparato il fenomeno a quello di Obama , poi timidamente qualche Blog con qualche accenno di enfasi.
Certo ci piacerà vedere certi Blog che hanno dato spazio alle illazioni su Mauro, come ad esempio quelle sul suo “presunto” bipolarismo , con quale faccia tenteranno di intervistare il trevigiano. Ne dovranno avere di faccia tosta!
Ora , ovvio, questi media dovranno fare rapidamente marcia indietro, dovranno correre ai ripari : e ci potete giurare che lo faranno nel modo più eclatante possibile.
Quello che fino a ieri era un salumiere, uno che offendeva le donne, un asociale, un bipolare, un attacabrighe, un cinico calcolatore, un giocatore , un pessimo figuro, diventerà, per magia e per opportunismo, un grande personaggio.
E così di tutte le offese, gli insulti, le percosse , i pianti attraverso cui è passato nella casa il nostro Mauro Marin spariranno improvvisamente per fare posto a opportunismi utili a rimpire le pagine dei giornali e dei blog.
Anche perchè essersi interessati fino ad oggi del niente mentre maturava sotto gli occhi un “fenomeno” di dimensioni sociali rilevanti e non essersene accorti è cecità giornalistica e culturale.
E a noi , e ai suoi fans , resterà il ricordo di quando lo chiamavano “salumiere”.
Salumiere? Ma quale salumiere, quell’uomo è un gigante"
http://tv.vos.it/2010/02/mauro-marin-un ... n-gigante/