tao ha scritto:io tralaltro ero insorto al post di pinceton di fronte ad un'immagine abusata che proponeva il cameratismo virile intergenerazionale con tanto di apologia postuma dello spirito e dei costumi dell'epoca ante-merlin........
è un immaginario un po fumettistico che tralaltro rappresenta una sorta di fondamento, di caposaldo delle suggestioni nostalgiche relative al ventennio fascista se vogliamo dirla tutta.........
ne ho fatto una questione di gradimento personale e ho ripudiato quel genere di affresco familiare.......che male c'è......
Di che vai cianciando? Non costruire castelli in aria! Io ho solo raccontato una mia esperienza di vita.
Se tu dici che oggi è meglio di allora ok, cosa cambia per me?
Erano tempi in cui girava molto, ma molto meno denaro di adesso...e tutti venivano accontentati. Anche il proletariato operaio! Ti piace così?
Nostalgie al ventennio? Come faccio essere nostalgico di un'epoca che non è la mia epoca? Io sono chiamato a vivere questa epoca, che mi piaccia o meno, per il tempo spazio che mi è dato di vivere.
Parliamone allora. Vittorio Sereni scrisse una volta qualcosa di molto amaro e duro sul 25 Aprile. Lui si trovava in prigionia. ( tardi udii quei passi che conducono alla morte...)
Io non feci altro che, (Incuriosito), intervistare i vecchi del mio paese.
Ebbene scopersi che il 26 Aprile si decise per una civile amnistia generale, e la fatica più dura fu quella di dimenticare.
Alcune se ne andarono, dissero, altre sono qui, ma quella volta rademmo a zero i loro capi.
Vedi quella là ? Suo padre era il gerarca. ecc...ecc...ecc...un po' alla volta vennero fuori, nomi e fatti.
Mi si accaponó la pelle.
Su Pasolini...uhm...a me ha sempre colpito moltissimo quando durante la contestazione prese le parti della Polizia e non degli studenti...i Poliziotti figli di poveri e gli studenti figli di papà .
Non penso che Pasolini amasse certa gente perchè era o di sinistra o di destra o perchè era omo, (gay). Penso che la amasse per l'unica ragione di avere un cuore...
La legge Merlin come tutte le leggi degli uomini ha portato determinati benefici e determinati vantaggi.
Ok siamo molto Ot. Ma ritorno a bomba. Essendo apolitico, che le donne di SZ siano di destra o di sinistra, a me non importa un fico secco, che facciano le "troie" o le scrittrici a me non importa un fico secco.
Ma secondo me...le case di tolleranza esistevano ben prima del ventennio, sono sempre esistite e sempre esisteranno...alla faccia della Merlin!
Ma sia chiaro io non rimpiango un passato che non mi appartiene, nè spero in un futuro aureo, mi occupo solo, tento di vivere il presente.

"Oh se solo avessi uno scopo nella vita" "Ma che scopo e scopo, una scopata ti ci vuole: gli si guasta qualcosa nella testa alle donne quando restano troppo tempo senza uccello"
H.Miller "Opus Pistorum"