[O.T.] l'onere inverso della prova applicato alla religione
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Bello... proprio bello bello bello... (il topic)
===============================================
Topic su religione, cazzari, darwin... potevo mancare?
L'origine delle specie per effetto della selezione naturale e sessuale è la piu` antica delle teorie scientifiche rimasta sostanzialmente immutata da quando Darwin l'ha enunciata a oggi (quasi 150 anni).
Le teorie scientifiche non si dimostrano, si enunciano e rimangono valide fino a quando non vengono confutate o superate. Le teorie scientifiche sono in (feroce) competizione con altre teorie scientifiche che ambiscono a spiegare meglio e piu` accuratamente fatti e fenomeni.
Il mito della scienza deriva dalla sua capacità di non considerare assoluti i propri enunciati e nel mettere costantemente in discussione i propri risultati. In questo modo la scienza sembra procedere senza grossi scossoni in una direzione di assoluta conoscenza detta teoria del tutto.
Il percorso sembra una scalata verso un eremo estremo dove su uno scranno siede un vecchio con una lunga barba bianca che da tempo immemore ci sta aspettando.
--Berl
(ho ripreso per cambiare la chiosa...)
L'origine delle specie per effetto della selezione naturale e sessuale è la piu` antica delle teorie scientifiche rimasta sostanzialmente immutata da quando Darwin l'ha enunciata a oggi (quasi 150 anni).
Le teorie scientifiche non si dimostrano, si enunciano e rimangono valide fino a quando non vengono confutate o superate. Le teorie scientifiche sono in (feroce) competizione con altre teorie scientifiche che ambiscono a spiegare meglio e piu` accuratamente fatti e fenomeni.
Il mito della scienza deriva dalla sua capacità di non considerare assoluti i propri enunciati e nel mettere costantemente in discussione i propri risultati. In questo modo la scienza sembra procedere senza grossi scossoni in una direzione di assoluta conoscenza detta teoria del tutto.
Il percorso sembra una scalata verso un eremo estremo dove su uno scranno siede un vecchio con una lunga barba bianca che da tempo immemore ci sta aspettando.
--Berl
(ho ripreso per cambiare la chiosa...)
Ultima modifica di Berlino il 23/12/2005, 0:38, modificato 2 volte in totale.
Ich bin ein Berliner. JFK
- bellavista
- Storico dell'impulso
Ti sbagli, Berliner, e' stata enunciata ca. 6000 anni fa, nella GENESI...!!!Berlino ha scritto:Bello... proprio bello bello bello... (il topic)
Non per nulla fu fatta prima la luce, poi l'acqua, la terra, gli uccelli, i pesci, gli anfibi, i rettili, mammiferi, l'Uomo e per ultimo, il Suo capolavoro: la Donna...!!!
La Bibbia, con linguaggio allegorico e non scientifico, ci spiega l'evoluzione della specie.
Sono gli speculatori pseudofilosofici come te e bellavista che, per far passare i credenti per sempliciotti, confondete le carte e fate passare la Bibbia per un testo scientifico...!!!
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- bellavista
- Storico dell'impulso
Dai che non ci credi nemmeno tu a ste cazzateHelmut ha scritto: Non per nulla fu fatta prima la luce, poi l'acqua, la terra, gli uccelli, i pesci, gli anfibi, i rettili, mammiferi, l'Uomo e per ultimo, il Suo capolavoro: la Donna...!!!
La Bibbia, con linguaggio allegorico e non scientifico, ci spiega l'evoluzione della specie.

Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
Helmut ha scritto:La Bibbia, con linguaggio allegorico e non scientifico, ci spiega l'evoluzione della specie.

grazie, grazie, grazie per queste chicche

You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
Secondo voi speculatore pseudoscientifico è una offesa? 
Oppure lo è l'accostamento a bellavista??

O forse rimescolatore di carte e rivoltatore di bibliche frittate???

------------------------------------------------------------------------------------
Helmut, Helmut... quanto livore in questo topic... che continuo a trovare bello e pieno di contrasto...
Ho gia` scritto quel messaggio (intorno a pagina 2 mi pare) e Drogato aveva avuto una reazione di stizza quasi identica... anche allora avevo dovuto chiarire il senso ironico del post.
Il senso è piu` o meno questo: ed è una specie di incubo che molti scienziati si portano dietro durante il loro lavoro. Cioè pensano "Spiegare la realtà è faticoso, spesso è frustrante... e vuoi vedere che quando avremo capito il senso dell'universo ci troveremo seduti accanto a un teologo che ha sempre saputo tutto dall'inizio senza avere avuto bisogno di spiegare niente?".
Tienti cara la tua cara Bibbia, Helmut. Nessuno (perlomeno io) te la vuole portare via. Io ho semplicemente un percorso molto piu` lungo da fare... e non sono nemmeno sicuro di arrivare un giorno in un luogo chiamato Verità . Il sempliciotto come vedi sono io. E non mi sarei mai permesso di farti apparire come tale.

Oppure lo è l'accostamento a bellavista??

O forse rimescolatore di carte e rivoltatore di bibliche frittate???

------------------------------------------------------------------------------------
Helmut, Helmut... quanto livore in questo topic... che continuo a trovare bello e pieno di contrasto...
Ho gia` scritto quel messaggio (intorno a pagina 2 mi pare) e Drogato aveva avuto una reazione di stizza quasi identica... anche allora avevo dovuto chiarire il senso ironico del post.
Il senso è piu` o meno questo: ed è una specie di incubo che molti scienziati si portano dietro durante il loro lavoro. Cioè pensano "Spiegare la realtà è faticoso, spesso è frustrante... e vuoi vedere che quando avremo capito il senso dell'universo ci troveremo seduti accanto a un teologo che ha sempre saputo tutto dall'inizio senza avere avuto bisogno di spiegare niente?".
Tienti cara la tua cara Bibbia, Helmut. Nessuno (perlomeno io) te la vuole portare via. Io ho semplicemente un percorso molto piu` lungo da fare... e non sono nemmeno sicuro di arrivare un giorno in un luogo chiamato Verità . Il sempliciotto come vedi sono io. E non mi sarei mai permesso di farti apparire come tale.
Ich bin ein Berliner. JFK
Berlino ha scritto:Secondo voi speculatore pseudoscientifico è una offesa?
Oppure lo è l'accostamento a bellavista??![]()
O forse rimescolatore di carte e rivoltatore di bibliche frittate???![]()
![]()
Tranquillo, qui tranne Bellavista siamo tutti sempliciotti.
Squirto ha scritto:parli di questo?Helmut ha scritto:...qualcuno potrebbe prenderlo come un insulto alla propria capacita' di intendere...
Helmut ha scritto:Tu non credi in Dio, ma sappi che Lui crede in te.![]()
E in ogni caso questo è un topic aperto da bellavista proprio su questioni filosofiche legate alla religiosità , per cui se per te le cose stanno così, le cazzate evidentemente le stiamo dicendo noi.Helmut ha scritto:vi sfugge un piccolo particolare: Non si fa della speculazione filosofica.
ma lasciacele dire in pace. nessuno ti obbliga a leggere e scrivere in questo topic, caro il mio fanatico.
Assicuro che non voglio essere polemico, ma solo capire. Quando tu sei intervenuto dicendo che il topic era noioso ed io me ne sono lamentato mi sono sentito dire di tutto. Mi sembra che questo cozzi in maniera evidente con questa tua affermazione.
nico ha scritto:Squirto ha scritto:parli di questo?Helmut ha scritto:...qualcuno potrebbe prenderlo come un insulto alla propria capacita' di intendere...
E in ogni caso questo è un topic aperto da bellavista proprio su questioni filosofiche legate alla religiosità , per cui se per te le cose stanno così, le cazzate evidentemente le stiamo dicendo noi.Helmut ha scritto:vi sfugge un piccolo particolare: Non si fa della speculazione filosofica.
ma lasciacele dire in pace. nessuno ti obbliga a leggere e scrivere in questo topic, caro il mio fanatico.
Assicuro che non voglio essere polemico, ma solo capire. Quando tu sei intervenuto dicendo che il topic era noioso ed io me ne sono lamentato mi sono sentito dire di tutto. Mi sembra che questo cozzi in maniera evidente con questa tua affermazione.
nessuna polemica. come giustamente chiedi, ti aiuto a capire.

io "non sono intervenuto" a dire che un certo topic era noioso. alla domanda di berlino che MI chiedeva in quel topic se il dibattito mi stesse appassionando, risposi in tutta sincerità che invece mi annoiava.
ti è stato detto "di tutto", come dici tu, non per questo, ma per il fatto che invece di argomentare in quel topic hai deliberatamente offeso più di un utente con frasi come "sei veramente messo male", "meriti l'ambulanza", e tutte le cose che sai. detto questo, non mi pare il caso di tornare ulteriormente sulla cosa. se hai altro da dire, puoi farlo in privato, ma in ogni caso mi sembra francamente un argomento esaurito.
Neppure io sono sicuro di arrivare alla Verita', ma ho fatto una scelta e la portero' fino in fondo...Berlino ha scritto:Tienti cara la tua cara Bibbia, Helmut. Nessuno (perlomeno io) te la vuole portare via. Io ho semplicemente un percorso molto piu` lungo da fare... e non sono nemmeno sicuro di arrivare un giorno in un luogo chiamato Verità . Il sempliciotto come vedi sono io. E non mi sarei mai permesso di farti apparire come tale.
...mi irrita essere considerato un credulone...per questo prendo per il culo personaggi come Squirto, che si riempie la bocca di tolleranza, ed e' solo un ridicolo presuntuoso, e bellavista, che si crede ironico e ride solo lui...
...nessun livore nei tuoi confronti, caro Berliner...massimo rispetto per chi e' arrivato all'ateismo per via speculativa (parole tue...!!!

Squirto ha scritto:nico ha scritto:Squirto ha scritto:parli di questo?Helmut ha scritto:...qualcuno potrebbe prenderlo come un insulto alla propria capacita' di intendere...
nessuna polemica. come giustamente chiedi, ti aiuto a capire.![]()
io "non sono intervenuto" a dire che un certo topic era noioso. alla domanda di berlino che MI chiedeva in quel topic se il dibattito mi stesse appassionando, risposi in tutta sincerità che invece mi annoiava.
ti è stato detto "di tutto", come dici tu, non per questo, ma per il fatto che invece di argomentare in quel topic hai deliberatamente offeso più di un utente con frasi come "sei veramente messo male", "meriti l'ambulanza", e tutte le cose che sai. detto questo, non mi pare il caso di tornare ulteriormente sulla cosa. se hai altro da dire, puoi farlo in privato, ma in ogni caso mi sembra francamente un argomento esaurito.
Grazie, ho avuto le risposte che cercavo.
vedi qual è la differenza? non troverai mai un mio post con scritte cose come "prendo per il culo personaggi come Helmut", "ridicolo presuntuoso"...Helmut ha scritto:...mi irrita essere considerato un credulone...per questo prendo per il culo personaggi come Squirto, che si riempie la bocca di tolleranza, ed e' solo un ridicolo presuntuoso, e bellavista, che si crede ironico e ride solo lui...
ma non è colpa tua, sono solo conferme.

Non serv che tu lo scriva, lo fai direttamente ogniqualvolta pensi che siamo dei poveri deficienti...!!!Squirto ha scritto:vedi qual è la differenza? non troverai mai un mio post con scritte cose come "prendo per il culo personaggi come Helmut", "ridicolo presuntuoso"...Helmut ha scritto:...mi irrita essere considerato un credulone...per questo prendo per il culo personaggi come Squirto, che si riempie la bocca di tolleranza, ed e' solo un ridicolo presuntuoso, e bellavista, che si crede ironico e ride solo lui...
Ad ogni buon conto, stanotte e' Natale (non qui a Mosca, si festeggiera' il 6 gennaio) e non voglio inimicizie tra me e te: in realta' sono un mite e desidero la pace.
Per cui, caro Squirto, ti auguro laicamente buone feste e pace fra tutti gli uomini e donne di buona volonta'...!!!
ma caro helmut, pensarla diversamente infatti non vuol dire mica chissà che... tra l'altro ti trovo molto simpatico, e non ho mai scritto nè pensato di te che sei un "povero deficiente" (quelle cose le scrive bellavista, al limite). semplicemente, credo che tu non abbia motivi validi per ritenere la tua verità più 'vera' di quelle pagane, ad esempio. ma è ben diverso...Helmut ha scritto:Non serv che tu lo scriva, lo fai direttamente ogniqualvolta pensi che siamo dei poveri deficienti...!!!Squirto ha scritto:vedi qual è la differenza? non troverai mai un mio post con scritte cose come "prendo per il culo personaggi come Helmut", "ridicolo presuntuoso"...Helmut ha scritto:...mi irrita essere considerato un credulone...per questo prendo per il culo personaggi come Squirto, che si riempie la bocca di tolleranza, ed e' solo un ridicolo presuntuoso, e bellavista, che si crede ironico e ride solo lui...
Ad ogni buon conto, stanotte e' Natale (non qui a Mosca, si festeggiera' il 6 gennaio) e non voglio inimicizie tra me e te: in realta' sono un mite e desidero la pace.
Per cui, caro Squirto, ti auguro laicamente buone feste e pace fra tutti gli uomini e donne di buona volonta'...!!!

auguri laici anche a te, passa buone feste, e che l'anno nuovo ti porti se non felicità , almeno tanta serenità .
(p.s.) da buon candidato per la "tritamaroni cup", volevo ricordarti che "festeggerà " si scrive senza la "i"

- bellavista
- Storico dell'impulso
vedi helmut fai un po' di confusione tra il confutare le idee e l'insultare le persone.
per molti è difficile capire la differenza tra "la tua idea è una stronzata" e "tu sei uno stronzo".
ancora più difficile capire la differenza tra: "la tua idea è una stronzata" e "tu devi cambiare idea"
tu helmetto puoi credere ai puffi, a babbo natale o alla fatina dentina. non so altri, ma io non ti scriveró in privato dicendoti che devi cambiare idea.
se invece deciti tu di entrare in una discussione dove si chiedono le prove dell'esistenza dei puffi, è una tua decisione, nessuno ti ha obbligato a partecipare.
la cosa più importante è che fuori dalla discussione sull'esistenza dei puffi, io continuo ad apprezzarti per altri fattori, sapendo ovviamente che sei uno che crede senza prove nei puffi... vabbè amen, puoi essere comunque una persona interessante e meritevole del massimo rispetto
ciao e buon natale a tutti, creduloni e non
per molti è difficile capire la differenza tra "la tua idea è una stronzata" e "tu sei uno stronzo".
ancora più difficile capire la differenza tra: "la tua idea è una stronzata" e "tu devi cambiare idea"
tu helmetto puoi credere ai puffi, a babbo natale o alla fatina dentina. non so altri, ma io non ti scriveró in privato dicendoti che devi cambiare idea.
se invece deciti tu di entrare in una discussione dove si chiedono le prove dell'esistenza dei puffi, è una tua decisione, nessuno ti ha obbligato a partecipare.

la cosa più importante è che fuori dalla discussione sull'esistenza dei puffi, io continuo ad apprezzarti per altri fattori, sapendo ovviamente che sei uno che crede senza prove nei puffi... vabbè amen, puoi essere comunque una persona interessante e meritevole del massimo rispetto

ciao e buon natale a tutti, creduloni e non

Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi