Edonis ha scritto:
Sì, principalmente rock e blues rock degli anni '70, un tempo proprietà di mio padre. Ho condiviso diversi degli album in questione nel topic inerente.
Giro.
Io è più o meno da 13 anni che colleziono vinili, SACD (Super Audio CD) e DVD-Audio.
Tutto è iniziato dalla mia forte passione per la musica masterizzata in surround.
All'inizio ero scettico sul fatto di ascoltare musica su un impianto dedicato, con tanti fili penzolanti sparsi per la stanza, 5 diffusori da sistemare accuratamente per ricreare il giusto effetto "surround", e un subwoofer che poteva tranquillamente spaccare i vetri del mio appartamento e disturbare i miei inquilini, se alzavo troppo il volume.
Ma poi, quando vidi in vendita il SACD di "The Downward Spiral" dei Nine Inch Nails, mi son detto "Perche no?". E quando lo ascoltai, dall'inizio alla fine, a livelli "reference" (per un album del genere, il termine "reference" significa puramente violenza sonora.....e con questo non aggiungo altro

) mi sono dovuto ricredere. E da allora ho iniziato a collezionare tutto ciò che potevo trovare sul mercato: dall'antologia completamente rimasterizzata in surround in SACD dei Depeche Mode, ai vinili degli Alice In Chains, Sting ("Brand New Day" è un album che spacca in surround), David Bowie e altri artisti.
Di recente ho trovato a buon prezzo la "triptych" di Marilyn Manson ad un'ottimo prezzo, in vinile. E sono veramente contento di poter finalmente ascoltare questi 3 capolavori (Holy Wood, Antichrist Superstar e Mechanical Animals), che mi hanno accompagnato e che hanno segnato buona parte della mia infanzia e adolescenza, in vinile.....specialmente "Mechanical Animals" (l'album che mi ha fatto conoscere e avvicinare alla musica di Manson, e che mi ha accompagnato in un momento poco felice della mia vita....quì stò parlando di quando avevo appena 9 anni).
Inutile dire che sono molto affezionato a questo album, e che ogni volta che lo ascolto mi fa tornare in mente ricordi belli e brutti della mia infanzia. Ogni volta che lo ascolto, diciamo, è un vero e proprio viaggio, "trip", per me. Mi fa tornare indietro nel tempo. E per un'ora il presente è come se non esistesse per me.
Comunque, tra MP3, cuffiette e iPhone non c'è paragone: la musica, che sia masterizzata in SACD, DVD-Audio o vinile, è tutto un'altro pianeta.....è un'esperienza davvero indimenticabile.
L'UDDM è mai stato sposato?