WARDOG ha scritto:Marc"animal"McYoung, un tizio che ha scritto delle gemme sulla difesa personale reale, distingue due tipi di scontro:
"fight", cioè qualcosa di non troppo serio, uno scazzo per una supremazia sul posto, per donne, per ego, etc..diciamo che è quello che fanno i cani mordicchiandosi ma non ferendosi per asserire la superiorità del capobranco
"combat", un assalto mirato a farti del male, SERIO. La tua risposta è nel rimuovere la minaccia,con ogni mezzo e a qualsiasi costo.
La differenza sta in questo: Un pivelletto che mi urta in un pub per far vedere agli amici che non ha paura di quello grosso..è fonte di guai, quindi evito.
Se io reagisco e gli do' due ceffoni corro il grosso rischio che il tizio corra a piangere dalla mamma, e io questo non me lo posso permettere, perchè gli avvocati costano.
Se invece uscendo dal pub vedo due o tre tizi che mi seguono perchè la tizia che mi sto portando via è l'ex donna di uno di quelli, i cazzi cambiano e di gran lunga.
E quindi mentre cammino estraggo già il coltello.
Poi parlo e cerco di uscire dalla merda senza sporcarmi, ma preferisco avere un backup, SEMPRE.
Raga' quando vedete che un solo UN SOLO pugno fortunato di un merdone con un anello, ha spaccato quattro denti davanti a uno, che ci ha messo sopra 5000 euro di dentista e s'è preso una infezione, cominciate ad avere una prospettiva totalmente equilibrata sul concetto di "in una rissa se ne danno e se ne prendono"...
Ao, ma scusate, questo e' l'abc, ma voi dove cazzo vivete, a disneyland?
la tua analisi è lucida come sempre e mi lascia a bocca aperta per la sua semplicita, linearità e la sua logica. anche le tue fonti di ispirazioni lo sono.
a pensarci bene è proprio vero, esistono diverse situazioni che , in linea di massima, sono assimilabili in due gruppi chiamali come vuoi "fight" e "combat" mi stanno piu' che bene, personalmente mi sono sempre trovato in situazioni di fight piu' che situazioni "combat" ma in ogni caso il rischio di degenerazione puo' esserci. Evitare è sempre meglio ma quando ti trovi alle strette devi reagire prima di trovarti col setto nasale rotto.. dico bene?