fumetti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: fumetti

#31 Messaggio da Floppy Disk »

Io ribadisco la mia lista con qualche commento in più:

- "The Dark Knight" di Frank Miller. Un fumetto innovativo per la sua atmosfera oscura, lo spirito reazionario (molto criticato) e l'uso sapiente dei dialoghi e delle vignette. Lo scontro finale tra Batman e Superman è diventato iconico ed è stato anche citato nel film di Zack Snyder (tra l'altro, uno dei miei cinecomic preferiti);
- "Batman Hush" di Jeph Loeb e Jim Lee. La trama è un po' confusa e ho l'impressione che non tutto alla fine torni, ma i disegni di Jim Lee sono assolutamente spettacolari. La vignetta del bacio tra Batman e Catwoman al chiaro di luna è diventata storica, e giustamente;
- La trilogia di RIP di Grant Morrison. Fumetto molto lynchiano, oscuro e psicanalitico, le opere forse più originale dello sceneggiatore di fumetti scozzese;
- "Crisi Finale" di Grant Morrison. In sostanza il seguito della trilogia sopra. L'ho letta due volte, perché la prima volta (lo ammetto) non ci avevo capito nulla. La seconda volta è stata più comprensibile, ma rimane comunque un tomo tra i più complessi del mondo DC;
- "Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema" di Frank Miller (ma in realtà di Brian Azzarello). La conclusione della trilogia del cavaliere oscuro di Miller (il secondo volume non l'ho letto). Storia abbastanza ordinaria, ma anche qui grandi disegni di Andy Kubert.

Passando al lato Marvel, ho letto praticamente solo "Civil War" e qualche fumetto dei guardiani della galassia, come ho detto nell'altro topic. Il mondo Marvel in realtà non mi ha mai attirato particolarmente come il mondo DC, e lo stesso vale per il comparto cinema.
Ho letto poi diversi manga, come "Soul Eater", "Death Note" e "Hellsing", ma arrivato ad un certo punto li ho venduti o donati tutti a varie fumetterie, per passare ai comics americani.

Poi, oltre ai fumetti già menzionati, vi è un volume sui fumetti di Sio, che conservo gelosamente :DDD

Del fumetto d'autore, ho invece letto solo "V per Vendetta" di Alan Moore, ovviamente nella versione in bianco e nero. Un'opera monumentale e che dà molti spunti a cui pensare, anche se io non condivido la morale anarchica dell'autore. Da tempo ho in mente di comprare e leggere "Watchmen" dello stesso Moore, ma continuo a rimandare, forse spaventato dal peso (in tutti i sensi) dell'opera.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#32 Messaggio da Mr. Viz »

Gargarozzo ha scritto:
24/12/2020, 13:08
Il mio autore preferito tra i preferiti è Alan Moore, per visionarietà, ricchezza, capacità di controllare piú piani narrativi... ma soprattutto con Watchmen, fumetto dopo il quale leggere (e scrivere...) di fumetti diventa "tra parentesi.
Come non essere d'accordo, fra l'altro FROM HELL è un capolavoro.

Consigli per gli acquisti: MAUS di Spiegelmann

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#33 Messaggio da Gargarozzo »

Confermo.
Maus è un capolavoro di storia, allegoria e intreccio.
Ha portato oltre la rappresentazione del dramma supremo.

P. S. Di Eddie Campbell (disegnatore di From Hell) hai letto anche Bacchus? :wink:
È... A metà tra la mitologia e Quentin Tarantino. 8)
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#34 Messaggio da fiatAGRI »

Non posso partecipare a questa conversazione in maniera ordinata quindi vado a braccio.
Da leggere, lista incompleta, faziosa e manchevole.

Autori "Statunitensi" (sia scrittori/disegnatori che solo scrittori)(lo so che alcuni sono inglesi e non amerigani):
- Frank Miller, tutto. Digeribile.
- Alan Moore, tutto. Non sempre facilmente digeribile ma fa bene.
- Warren Ellis, tutto. Digeribile facilmente ma poi gli incubi.
- Los Bros Hernandez, tutto. Maledettamente tosti.
- Daniel Clowes. Tutto. Maledettamente tosto.
- Garth Ennis. Uhm, potete non leggere tutto, non serve. SIcuramente The Hitman, The boyz, Wormwood. Le storie del Punitore sono divertenti. Sul lungo periodo si ripete.
- Rich Veitch. Tutto. Sottovalutato, merita.
- Morrison. The Invisibles. Anche The Filth. Flex Mentallo a me è piaciuto e anche il materiale per gli X MEN. All Star Superman merita, come anche WE3.
Ha scritto tanto, ma alcune cose possono essere tralasciate.
- Sam Kieth. Tutto. Un bel talento. Quattro Donne è un capolavoro poco conosciuto.
-John Marc DeMatteis. Tuttoe ha scritto un sacco di cose. E' l'autore de "L'ultima caccia di Kraven" dell'Uomo Ragno, una storia di follia, morte, e forse redenzione meravigliosa. "Brooklin Dreams" è un lavoro bellissimoo.
-Will Eisner. Tutto. Una vita incredibile. Storie meravigliose. Si conosceva con Jack Kirby.
-Jack Kirby. Tutto. Tutto viene da lui e quelli bravi vanno verso di lui (FranK Miller graficamente gli deve molto, John Romita Junior idem).
I Nazisti volevano manifestare per le strade di New York. Kirby scende dall'uffico per andare a menarli. King.
-Non afferente al mondo dei supereroi ma ROBERT CRUMB. Tutto.
-Peter David. Controverso ma il suo Hulk rimane.

E basta. Questo giusto per parlare sommi capi degli USA. Nell'underground ci sono tantissimi autori validi e divertenti (Peter Bagge, Bob Fingerman, Joe Sacco, Gilbert Sheldon, Neil Swaab). DIscorso a parte meriterebbero le strisce, Popey di Segar da leggere è meraviglioso e stiamo parlando di una striscia degli anni 30 e tante altre.
Mi fermo.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo

gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#35 Messaggio da gaston »

L' ultima caccia di Kraven è una storia meravigliosa , secondo me la più bella storia del ragno degli ultimi 40 anni , in generale vedo che hai ottimi gusti, 👍👍Sam Kieth lo conosco poco, ho letto solo the Maxx, sull' underground sono poco informato , mea culpa. Ah dimenticavo secondo Wikipedia Sam Kieth a 15 anni è andato a convivere con sua moglie di 20 anni più grande oggi sarebbe un reato

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#36 Messaggio da Mr. Viz »

Gargarozzo ha scritto:
24/12/2020, 15:30
Confermo.
Maus è un capolavoro di storia, allegoria e intreccio.
Ha portato oltre la rappresentazione del dramma supremo.

P. S. Di Eddie Campbell (disegnatore di From Hell) hai letto anche Bacchus? :wink:
È... A metà tra la mitologia e Quentin Tarantino. 8)
Mi manca...recupererò

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#37 Messaggio da Mr. Viz »

Grande fiat lo sapevo che ti avrei stanato con questo tema, molti del tuo elenco li conosco ovv, ma molti altri no. Ottimo, purtroppo non si finisce mai :-D
Concordo in pieno con Popeye di Sugar, una perla surreale.

Ma il giappone ha qualche fan qui dentro?

gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#38 Messaggio da gaston »

:-D :-D :-D :-D io leggo di tutto e amo i manga

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#39 Messaggio da fiatAGRI »

Mr. Viz ha scritto:
25/12/2020, 11:25
Ma il giappone ha qualche fan qui dentro?
Mi volete morto.

Lista a braccio, manchevole, faziosa e con qualche inevitabile dimenticanza.

Autori/disegnatori o Autori. In Giappone tutti sanno tenere in mano la matita e disegnare. Narratori veri ce ne sono pochi però.

- Go Nagai. Tutto. E' roba vecchia, qualche volta disegnata male, ma come Kirby, ha inventato tutto lui.
- Akira Toriyama. Tutto. Ha fatto i soldi con Dragon Ball ma il capolavoro è Arale. Come pochi è in grado di cantare l'infanzia.
- Naoki Urasawa. Tutto. Monster è agghiacciante. Pluto bellissimo.
- Jirō Taniguchi. Anche non tutto, ma molto poetico.
- Shoji Manabe. Sto leggendo "L'usuraio". Merita tantissimo. Giappone realistico, spietato, perverso. Una palata in faccia a chi pensa i manga come leziosi.
- Hiroaki Samura. "L'immortale" è un capolavoro di virtuosismo grafico. La storia c'è ma non serve.
- Hitoshi Iwaaki. "L'ospite indesiderato" manga semplice, forse semplicistico nel tratto, ma la caratterizzazione dei personaggi è lucidissima.
- Hideo Yamamoto. "Homunculus" soffre un poco per il finale affrettato ma resta un bellissimo manga.
- Kentaro Miura. "Berserk" è un fumetto incredibile. Difficile da sintetizzare. Leggetelo.
- Yukito Kishiro. "Alita" è un grande fumetto. Kishiro sta vivendo il momento in cui sono stati anche Toriyama e Miura. Arrivano soldi da tutte le parti e per un poco ti perdi. Ma è un narratore, qualcosa combinerà.
- Tsutomu Nihei. Tutto. Non la sa scrivere una storia, ma chi se ne fotte è un disegnatore incredibile.
- Masashi Tanaka. Tutto. Fa spaccare dal ridere.
- Ogami Wolf. Tutto. Chi sa, sa.
- Toshiki Yui. Tutto. Chi sa, sa.
- Haruka Inui. Tutto. Chi sa, sa. Forse ripetitivo, forse in flessione stilisticamente. Ma resta un gigante.

- Curiosità: Il fumetto di Hello Spank è disegnato male ma è raccontato bene. Merita.

Non scrivo tutti gli autori hard che seguo perché ne sono davvero troppi.
Anche qui, l'underground è pazzesco ma viaggia tanto su internet.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40 Messaggio da Mr. Viz »

fiatAGRI ha scritto:
25/12/2020, 17:18
Beh manchevole è dire poco, tutti ottimi, ma non puoi proprio partire se non citi Lui.

Osamu Tezuka :-D

Nei best of ci metterei anche:

L'irresistibile Rumiko Takahashi, Lamù, Ranma, Maison Ikkoku

L'Opera d'Arte che è Lone Wolf and Cub, con gli splendidi disegni di Gōseki Kojima

Gli intricati lavori di Masamune Shirow (Appleseed, Gost in the shell...)

Il disturbante Hiroya Oku (Gantz, Inuyashiki, Hen...) tra l'altro parecchio IT

Il maestro Katsuhiro Ōtomo (Akira) dimenticatevi il film di animazione e ripescate l'opera originale.

Masakatsu Katsura stella degli anni novanta con i suoi culetti irresistibili (Videogirl Ai, Zetaman...)

Ci metto anche la perla manga del Maestro Miyazaki (Nausicaa) anche qui il manga nettamente superiore al film.

Ce ne saranno ancora altri che dimentico, ma questi andavano citati

Consigli per gli acquisti:
la serie Uchu kyodai - Fratelli nello spazio di Chuya Koyama
la serie Dosei Mansion di Hisae Iwaoka
Due perle preziose.

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#41 Messaggio da Mr. Viz »

Go Nagai roba vecchia?

Solo Devilman che è del '72 è più duro di Ennis.

(Mi piace la piega nerdona di sto topic)

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#42 Messaggio da fiatAGRI »

Mr. Viz ha scritto:
26/12/2020, 1:00
fiatAGRI ha scritto:
25/12/2020, 17:18
Beh manchevole è dire poco, tutti ottimi, ma non puoi proprio partire se non citi Lui.

Osamu Tezuka :-D

Nei best of ci metterei anche:

L'irresistibile Rumiko Takahashi, Lamù, Ranma, Maison Ikkoku

L'Opera d'Arte che è Lone Wolf and Cub, con gli splendidi disegni di Gōseki Kojima

Gli intricati lavori di Masamune Shirow (Appleseed, Gost in the shell...)

Il disturbante Hiroya Oku (Gantz, Inuyashiki, Hen...) tra l'altro parecchio IT

Il maestro Katsuhiro Ōtomo (Akira) dimenticatevi il film di animazione e ripescate l'opera originale.

Masakatsu Katsura stella degli anni novanta con i suoi culetti irresistibili (Videogirl Ai, Zetaman...)

Ci metto anche la perla manga del Maestro Miyazaki (Nausicaa) anche qui il manga nettamente superiore al film.

Ce ne saranno ancora altri che dimentico, ma questi andavano citati

Consigli per gli acquisti:
la serie Uchu kyodai - Fratelli nello spazio di Chuya Koyama
la serie Dosei Mansion di Hisae Iwaoka
Due perle preziose.
La mia è una lista "essenziale" e fondamentalemente monografica. I manga singoli sarebbero troppi.

- Tezuka merita ma è per chi già mastica.
- Ōtomo. Akira resta un mistero. Preferisco Domu.
- Masakatsu Katsura. Non ha mai scritto una storia. Culi meravigliosi. Ma non ha mai scritto una storia vera.
- Masamune Shirow...mah...disegnare disegna...
- Rumiko Takahashi. Dovrei parlarne per ore. Ho tutto, sia chiaro, ma non è essenziale. Bravissima nel caratterizzare i personaggi. Elegantissimo il tratto. Importante dal punto di vista storica. Ma non la reputo "essenziale".
- Gōseki Kojima non l'ho letto :P

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#43 Messaggio da Mr. Viz »

fiatAGRI ha scritto: - Gōseki Kojima non l'ho letto :P
Beh recuperalo... :)

Cmq la mia lista era per integrare la tua che, ribadisco,
è condivisibile.

Per la questione dei disegni io non sono tanto purista, anzi a volte leggo con sospetto quelli con disegni troppo belli perché possono nascondere dei prodotti superficiali. Preferisco l'efficacia.

Per esempio Powers di Bendis o lo stesso Preachers di Ennis, non hanno disegni indimenticabili ma senza il tratto di Oeming e Dillon non sarebbero gli stessi.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#44 Messaggio da Gargarozzo »

Quest'ultimo intervengo lo straquoto, pur essendo uno che ha anche preso roba letteralmente "solo" per i disegni (a volte cannando clamorosamente, eh. Altre volte no)
Su tutto il resto torneró, scusate ma ho poco tempo.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#45 Messaggio da fiatAGRI »

Oeming è un grandissimo

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”