Perchè no?fredelux ha scritto:Bellavista ti vedremo alla sauna pompei??????
http://xoomer.alice.it/gtravels/pompeii.html

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Perchè no?fredelux ha scritto:Bellavista ti vedremo alla sauna pompei??????
http://xoomer.alice.it/gtravels/pompeii.html
Effettivamente è vero. Se stai in Svizzera nel lungo periodo alla fine diventa conveniente. Di sicuro potrebbero peró venire incontro a ai turisti occasionali o a chi in Svizzera è solo di passaggio (come hanno fatto in Austria da quello che ho capito dalle vostre informazioni).bellavista ha scritto:Ciao, la vignetta prima di tutto serve solo agli stranieri, se hai l'auto svizzera l'autostrada è gratis. Ma se ci pensi anche con la vignetta l'autostrada è praticamente gratis. Considera che 30 euro li paghi per fare un milano-venezia andata e ritorno.Frank_Buzzurro ha scritto:Beh sìanxxur ha scritto:E' un po' sconclusionata per te, non certo per loro!Frank_Buzzurro ha scritto: Sì sì questo lo sapevo, ma pensavo che ne esistessero anche di durate minori. Uno magari deve andare in Svizzera un paio di giorni e deve spendere per forza 30 euro per qualcosa che dura sei mesi e probabilmente non riutilizzerà più...è un pó sconclusionata come cosa, ma penso che ci siano dei buoni motivi dietro a questa scelta...Ragionavo da turista-consumatore. Pensandoci non è che ci possano essere chissà quali ragionamenti dietro
La "vignetta" e' l'unico metodo che funziona per evitare i caselli....cioe' quei marchingegni che ci obbligano a delle belle code ad ogni piccolo o grande che sia spostamento...Frank_Buzzurro ha scritto:Effettivamente è vero. Se stai in Svizzera nel lungo periodo alla fine diventa conveniente. Di sicuro potrebbero peró venire incontro a ai turisti occasionali o a chi in Svizzera è solo di passaggio (come hanno fatto in Austria da quello che ho capito dalle vostre informazioni).bellavista ha scritto:Ciao, la vignetta prima di tutto serve solo agli stranieri, se hai l'auto svizzera l'autostrada è gratis. Ma se ci pensi anche con la vignetta l'autostrada è praticamente gratis. Considera che 30 euro li paghi per fare un milano-venezia andata e ritorno.Frank_Buzzurro ha scritto:Beh sìanxxur ha scritto: E' un po' sconclusionata per te, non certo per loro!Ragionavo da turista-consumatore. Pensandoci non è che ci possano essere chissà quali ragionamenti dietro
Non credo che da noi avrebbe un gran successo. Il tasso di evasione avrebbe costi ben più elevato dei ricavi delle sanzioni.duck65 ha scritto: La "vignetta" e' l'unico metodo che funziona per evitare i caselli....cioe' quei marchingegni che ci obbligano a delle belle code ad ogni piccolo o grande che sia spostamento...
Solo per questo andrebbero benedette
...la mia era un'opinione in linea di principio in risposta alla perplessita' di Frank circa l'utilita' delle vignette...Helmut ha scritto:Non credo che da noi avrebbe un gran successo. Il tasso di evasione avrebbe costi ben più elevato dei ricavi delle sanzioni.duck65 ha scritto: La "vignetta" e' l'unico metodo che funziona per evitare i caselli....cioe' quei marchingegni che ci obbligano a delle belle code ad ogni piccolo o grande che sia spostamento...
Inoltre nei caselli ci lavorano persone (addetti, manutentori, amministratori etc.) e una pletora di dirigenti di nomina politica, l'esazione è legata la sistema bancario, quindi si crea consenso.
Peró abbiamo le autostrade più care d'Europa dopo la Francia (fonte: Quattroruote)
Non si puó avere tutto dalla vita.
Penso che tu mi abbia frainteso...io esponevo solo una perplessità sulla scelta di rendere fruibili solo vignette "a lungo periodo"duck65 ha scritto:...la mia era un'opinione in linea di principio in risposta alla perplessita' di Frank circa l'utilita' delle vignette...Helmut ha scritto:Non credo che da noi avrebbe un gran successo. Il tasso di evasione avrebbe costi ben più elevato dei ricavi delle sanzioni.duck65 ha scritto: La "vignetta" e' l'unico metodo che funziona per evitare i caselli....cioe' quei marchingegni che ci obbligano a delle belle code ad ogni piccolo o grande che sia spostamento...
Inoltre nei caselli ci lavorano persone (addetti, manutentori, amministratori etc.) e una pletora di dirigenti di nomina politica, l'esazione è legata la sistema bancario, quindi si crea consenso.
Peró abbiamo le autostrade più care d'Europa dopo la Francia (fonte: Quattroruote)
Non si puó avere tutto dalla vita.
...da noi non si porrebbe nemmeno il problema...tutti andrebbero senza vignetta...ma la vera ragione e' che, da questo punto di vista, la nostra allergia alle regole e' oramai indelebile...
ad maiora
Si puó risolvere con la tecnologia.duck65 ha scritto: ...la mia era un'opinione in linea di principio in risposta alla perplessita' di Frank circa l'utilita' delle vignette...
...da noi non si porrebbe nemmeno il problema...tutti andrebbero senza vignetta...ma la vera ragione e' che, da questo punto di vista, la nostra allergia alle regole e' oramai indelebile...
Non credo. La vignetta è semplicemente una tassa per gli stranieri. Gli svizzere hanno l'autostrada gratis (poi posso sbagliarmi e si pagano i 30 euro pure loro, ma non credo). In ogni caso 30 euro per usare l'autrostrada un anno vuol dire averla gratis. In italia 30 euro li spendi per fare milano venezia andata e ritorno una volta.duck65 ha scritto:
ad maiora
Ti confermo che la vignetta la pagano anche gli svizzeri: infatti costa 40ChF che, pagando in euro, ti "arrotondano" a € 30 (ovviamente se gli dai € 50 ti danno il resto in ChF.bellavista ha scritto:Non credo. La vignetta è semplicemente una tassa per gli stranieri. Gli svizzere hanno l'autostrada gratis (poi posso sbagliarmi e si pagano i 30 euro pure loro, ma non credo). In ogni caso 30 euro per usare l'autrostrada un anno vuol dire averla gratis. In italia 30 euro li spendi per fare milano venezia andata e ritorno una volta.duck65 ha scritto:
ad maiora
Solamente alla barriera di milano paghi 1,5 euro per passare. Vuol dire 300 euro l'anno che paga ogni pendolare che entra a milano tutti i giorni.
Quindi in italia la vignetta dovrebbe essere da 500 euro e non da 30. E certo con la vignetta puoi licenziare miliaia di casellanti e togliere tutte le strutture dei caselli. E il controllo è molto veloce: ti beccano senza vignetta? ti fanno pagare il doppio. Vuol dire che o speri di girare un anno senza che nessuno ti scopra mai, o conviene fartela perchè se ti beccano una volta ci hai già perso.
Il problema quindi non è che in itaGlia la gente non la pagherebbe. Ma che per rubare quanto rubano adesso dovrebbero fare una vignetta da 500 euro. E poi comunque non potrebbero più mangiare sulle strutture dei pedaggi, quindi altra fregatua (per loro)