piccola nota tecnica, poi mi defilo da questo topic.Pimpipessa ha scritto:Per quanto riguarda il caso specifico,
parliamo di velocita del suv ( ha evitato i pedoni, ma una frenata non bastava?????) e dell'autobus ( per arrivare a infilarsi cosi mi sa che piano non andava, a quanto anche dicono le testimonianza di chi sopra c'era.
parlare di velocità non ha alcun senso se non si associa anche la massa del veicolo. in qualsiasi urto, quello che conta è il prodotto massa x velocità , chiamato quantità di moto.
il rapporto tra la variazione della quantità di moto e il tempo in cui essa avviene ha le dimensioni di una forza e questo, in un'analisi dei danni, puó aiutare a capire le forze in gioco.
pensare che i danni dell'autobus possano automaticamente dimostrare la sua velocità è sbagliato, poichè le masse in gioco erano elevatissime (giacchè i tram sono fatti di acciaio, non certo di plastica).
faccio un esempio stupido: pensate alla forza necessaria per lanciare a 20 km/h un pallone, alla forza per lanciare alla stessa velocità un autobus e alla forza necessaria per lanciare alla stessa velocità un tram. concentrate ora queste forze in un solo punto e vedrete le deformazioni che si producono nei materiali.
secondo me l'autobus non andava veloce. è solo che è stato fottutamente sfortunato a sbattere contro un tram: in questo modo la quantità di moto dell'autobus e quella del tram si sono sommate e si sono scaricate quasi per intero sull'autobus (tecnicamente, il tram si è deformato poco).
chiedo garbatamente scusa se il tecnicismo di questo intervento vi ha infastidito.